Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Calabria

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend in Calabria

Le nostre offerte

Weekend in Calabria: un viaggio all'insegna del relax

Le grandi città della Calabria

Hai un fine settimana libero e desideri utilizzarlo per staccare dalla quotidianità? Il nostro Paese offre innumerevoli e magnifiche opportunità e grazie a noi puoi goderti vacanze di lusso a prezzi incredibili. Un weekend in Calabria può essere davvero un'ottima opzione, in quanto tale regione offre occasioni per tutti i gusti. Chi ama le grandi città, può sicuramente optare per Reggio Calabria, il capoluogo. Tra le sue più belle attrattive c'è il Castello Aragonese, oggi anche sede di esposizioni e dell'istituto di geofisica. Imperdibile il Museo Archeologico Nazionale, contenente una ricchissima collezione di manufatti risalenti ai tempi della Magna Grecia. Per fare shopping, bere o mangiare qualcosa, si può fare una passeggiata a Corso Garibaldi, costellato di negozi e locali di ogni genere. Se si è fortunati, si può assistere ad un concerto all'Arena dello Stretto. È un teatro di recente costruzione che si affaccia sul mare, ma riproduce lo stile antico.

Reggio Calabria è piuttosto grande e durante una camminata si possono scoprire molte altre attrattive, quindi è facile che per visitarla sia necessario un intero weekend. Se già conosci la città, puoi optare per una giornata a Lamezia Terme e una a Catanzaro. Lamezia è piuttosto piccola, ma non per questo mancano le cose da fare. Vale la pena visitare il Museo Archeologico Lamentino, ideale per conoscere le origini della città tramite una collezioni di pezzi rari e antichi, fin dai tempi del paleolitico. Poi c'è il bellissimo Castello Normanno, nella vicina Nicastro, costruito nell'XI secolo. Catanzaro si trova a meno di 40 km di distanza, dunque è molto facile da raggiungere. Non devi assolutamente perderti il Parco della Biodiversità Mediterranea. Potrai ammirare innumerevoli specie di piante e animali, raggiungere il lago dei cigni e il labirinto verde. Al suo interno ci sono anche il Museo Storico Militare, in cui vi è la ricostruzione di una trincea, un parco giochi e un'area pattinaggio.

Weekend al mare

Se si viaggia in tarda primavera o estate, la Calabria è la meta ideale in cui trascorrere un fine settimana al mare. Le opportunità sono davvero tantissime, sia sulla Costa Ionica che su quella Tirrenica. Se preferisci una vacanza sul Mar Tirreno, puoi optare per Diamante. È un pittoresco borgo di mare, con un centro storico decorato da 150 murales di artisti di fama internazionale. La sua spiaggia più bella è Lido Baja d'oro, all'estremo sud della cittadina. Si tratta di uno stabilimento balneare attrezzato ma piuttosto tranquillo. Se sabbia morbida, mare cristallino e vista da sogno sono ciò che cerchi, non rimarrai deluso. Per cambiare, il giorno seguente puoi spostarti un paio di chilometri a nord di Diamante, a Cirella. Anche qui ci sono diverse spiagge incantevoli, tra cui spicca Lido il Tramonto. Sabbia e mare sono limpidissimi e sullo sfondo si può ammirare l'omonima isoletta.

Per quanto riguarda il Mar Ionio, vale indubbiamente la pena optare per Capo Rizzuto. Il suo Castello Aragonese affacciato sul mare è davvero incantevole, soprattutto con le luci della sera; salendovi, inoltre, si può ammirare un panorama mozzafiato. Per quanto riguarda le spiagge, La Cannella è la migliore in assoluto. È tranquilla e poco attrezzata, ed è circondata in parte dal verde ed in parte da un'infinita distesa d'acqua color blu intenso. È anche il luogo ideale per praticare lo snorkeling, in quanto vi è un fondale ricco di vita. La domenica la si può invece trascorrere poco più a nord, a Soverato, col suo splendido Lido La Marinella. È il luogo perfetto soprattutto per i più giovani, in quanto pieno di vita e costellato da bar e locali dove divertirsi fino a tarda notte. La sabbia qui è bianchissima e il fondale poco profondo per diversi metri, dunque è adatto anche alle famiglie con bambini.

Un weekend tra natura e gusto

La Calabria può essere anche la destinazione ideale per coloro che desiderano staccare totalmente la spina e godersi un weekend immersi nella natura. Al centro della regione si trova il Parco Nazionale della Sila, che si estende per quasi 74 mila ettari. Per quanto riguarda i tragitti, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: ci sono quasi un centinaio di sentieri, con percorsi naturalistici, storici e religiosi. Ricchissime la flora e la fauna e non è difficile incontrare stambecchi, daini, cinghiali, cervi e camosci. Vi sono tuttavia molti altri mammiferi, uccelli e rettili e pesci nei laghi artificiali. Il parco ospita inoltre diversi musei, tra cui i più caratteristici sono "Le Foreste della Sila" e "L'Uomo delle Foreste". Non mancano poi aree gioco dedicate ai più piccoli e attività come bird-watching, vela, tiro con l'arco ed escursioni a cavallo. Molti anche i ristoranti, dove assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici della Calabria. Dopo due giorni in questo magico luogo, non potrai che tornare a casa soddisfatto e rilassato.

A nord della Calabria si trova poi una parte del Parco Nazionale del Pollino, condiviso con la Basilicata. Anche qui troverai innumerevoli percorsi lungo i quali è possibile incontrare animali come aquile reali, volpi, ricci, donnole, caprioli e gatti selvatici. Molto più difficile è incrociare i lupi, ma nel parco ci sono oltre 20 esemplari. Durante i tragitti si possono anche incontrare santuari, chiese, castelli e grotte. Quando ci si trova in Calabria non si possono non assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici: oltre ad essere ottimi, ti riempiranno di energie per le tue passeggiate. Tra le migliori ricette regionali ci sono le lagane e ciciari ara cusentina, la pasta e patate ara tijeddra, e i maccheroni col ferretto. Ottime anche le aringhe alla calabrese, le polpette di melanzane e il pesce spada. Per quanto riguarda i dolci, non puoi non assaggiare le Nacatole o il tartufo di Pizzo. Registrati subito al nostro sito per scoprire le migliori offerte per i tuoi weekend in Calabria.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Weekend Calabria