Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Erice con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Erice
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Erice.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Approfitta subito delle nostre migliori offerte per weekend a Erice!

Un weekend a Erice, nel cuore della Sicilia

Se stai cercando una cittadina caratteristica dove soggiornare, il weekend a Erice è la soluzione giusta per te. Ubicata nella provincia di Trapani, a nord ovest della Sicilia, Erice si trova in una posizione privilegiata, su una piccola altura collinare dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Il mare è lì a due passi, con i principali centri che si trovano proprio lì sulla costa, Trapani a nord e poi Pizzolungo e Tonara di Bonagia. Erice è la cittadina ideale dove trascorrere un weekend rilassante, lontano dalla confusione che si potrebbe trovare nelle città turistiche più famose della Sicilia. Qui il tempo scorre lentamente e con ritmi diversi da quelli dei grandi centri abitati. Passeggiando per i vicoli di Erice ti sembrerà di trovarti in un'altra dimensione, un luogo dove l'antichità riaffiora in ogni angolo attraverso monumenti appartenenti a diverse epoche storiche, in un'area geografica che ha visto il passaggio dei cartaginesi, dei romani, degli arabi e dei normanni. Pernottando ad Erice per un weekend potrai scegliere tra le migliori strutture disponibili e usufruire delle nostre offerte per accedere a delle proposte riservate e appositamente selezionate. Potrai organizzare con facilità il tuo viaggio in Sicilia e ti divertirai a scoprire le particolarità di una cittadina tipica di questa regione.

Erice: una cittadina tradizionale e dalla lunga storia

Una cittadina tradizionale della Sicilia, questo è in primo luogo Erice. Un piccolo centro abitato dove potrai trovare il meglio dell'artigianato siciliano all'interno di piccoli negozi che costellano tutto il centro storico. Potrai assaggiare i dolci tipici della tradizione pasticcera e immergerti in una storia che è un po' quella tipica di molte cittadine siciliane, le quali hanno visto succedersi diverse dominazioni nel corso dei secoli, ciascuna delle quali ha lasciato un segno indelebile nell'immagine della città. Ma procediamo dunque per ordine e andiamo a vedere quali sono le produzioni tipiche che avrai modo di acquistare nel corso del tuo weekend a Erice. Nella scelta di un oggetto particolare da portare a casa potrai optare per le stoffe, le ceramiche o le lavorazioni in legno. Tra le vie strette del centro troverai ceramiche di ogni genere, multicolori e di diverse forme, appese sulle facciate esterne dei negozi che vendono l'artigianato locale. A conferire un ulteriore tocco di colore agli edifici in pietra che caratterizzano questo centro storico, vi sono poi i tappeti realizzati a mano dagli abilissimi artigiani e che vengono anch'essi esposti all'esterno delle botteghe, dove attirano l'attenzione dei turisti.

Tra una visita e l'altra ai monumenti e qualche momento di pausa da dedicare allo shopping, potrai soffermarti anche in uno dei tanti bar che ci sono ad Erice, dove potrai ordinare un dolce tipico siciliano. Cassate, cannoli, sfogliate ripiene di crema, sono tra le delizie da non perdere. Il dolce più famoso della cittadina è la cosiddetta Geovese, fragrante e gustosa, ottima per una merenda in una giornata dedicata alle escursioni. Alla sera, poi, potrai decidere di cenare in un o dei tanti locali caratteristici della cittadina, dove avrai modo di assaggiare piatti tipici della tradizione, primi fra tutti quelli a base di pesce.

Cosa fare ad Erice

Se deciderai di approfittare delle nostre offerte, nel corso del tuo weekend a Erice avrai l'opportunità di visitare i numerosi monumenti che testimoniano del grande passato di questa cittadina siciliana. I due castelli, quello di Pepoli e Venere e quello di Venere sono senz'altro i più famosi, ai quali si vanno ad aggiungere il Monastero di San Salvatore e la Chiesa di San Giuliano. Il Castello di Venere, meglio conosciuto come Castello Normanno di Erice, è probabilmente il monumento che più la rappresenta. Un vero e proprio simbolo, sorto dove anticamente era ubicato un tempio greco dedicato ad Afrodite, quella stessa dea che successivamente, in epoca romana, avrebbe qui preso il nome di Venere Ericina. Il castello, che per molti anni ebbe una funzione difensiva, è stato ora musealizzato ed è divenuto una tappa obbligata per tutti coloro che si recano in visita ad Erice per qualche giorno. Allo stesso sono legate anche alcune leggende molto particolari, come quella del pozzo di Venere, una cisterna interna alla struttura, che il mito vorrebbe identificare con il luogo in cui la dea dell'amore sarebbe stata solita fare il bagno. Dal castello si può godere di un panorama fantastico ed è bello passeggiare nel parco che è stato realizzato tutto intorno per migliorare la fruibilità del monumento. Bellissimo è il panorama che potrai ammirare dall'alto di questa struttura, che in alcune giornate particolari, non del tutto infrequenti ad Erice, viene avvolta da una coltre di nebbia, che va a creare un'atmosfera ancora più suggestiva. Passeggiando per le vie del centro ti consigliamo di soffermarti anche sul Duomo dell'Assunta, la chiesa principale della cittadina, la cui edificazione fu voluta da Federico III d'Aragona, caratterizzato da un pronao d'ingresso ad arcate, un rosone centrale sulla facciata e un'alta torre campanaria posta proprio a fianco alla struttura.

Se la tua idea è quella di partire per un weekend a Erice, allora non lasciarti sfuggire l'occasione e approfitta delle nostre migliori proposte per questa cittadina della Sicilia. Non dovrai fare altro che iscriverti al nostro portale indicando un indirizzo e-mail al quale potremo inviarti le proposte migliori per soggiorni di alto livello. Parliamo di hotel di lusso dove potrai vivere la tua vacanza nel massimo comfort, usufruendo dei migliori servizi che vengono messi a disposizione di chi acquista i pacchetti per i weekend. Sarà un viaggio entusiasmante e potrai approfittare del clima caldo di questa parte della Sicilia per allontanarti di qualche chilometro e fare un salto anche sulle bellissime spiagge che si trovano sulla costa prospiciente la cittadina di Erice. Insomma, non avrai che da scoprire questo fantastico territorio, che ti stupirà per le sue innumerevoli risorse!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Erice