Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Edimburgo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Edimburgo
Le nostre vendite Weekend a Edimburgo. per approfittarne
Vendite scadute.

Regalati un weekend a Edimburgo con le nostre esclusive offerte

Edimburgo e la sua storia

Trascorrere un weekend a Edimburgo ti darà la possibilità di entrare nella sua storia, ammirare i suoi affascinanti palazzi dallo stile architettonico unico e affascinante e scoprire gli usi del popolo scozzese. Edimburgo è la capitale della regione della Scozia, appartenente al Regno Unito, dal 1437. Il territorio della città, situata sulla costa est della Scozia, è di tipo collinare e le aree più antiche sono state definite dall'UNESCO come luoghi patrimonio dell'umanità tanta è la loro bellezza. Molto bella è la Calton Hill, collina sulla cui cima sono stati costruiti diversi monumenti tra i quali la famosa statua raffigurante l'Ammiraglio Nelson. Sulla stessa collina potrai visitare e ammirare in tutta la sua particolarità la St. Andrew's House, un edificio costruito interamente in Art Decò. La storia della città, che ha contribuito a renderla così affascinante, è antica tanto che nella zona di Cramond fu rinvenuto un sito del Mesolitico, risalente a più di ottomila anni a. C.

Dai Celti ai Romani, dai Vichinghi agli Angli, Edimburgo vide susseguirsi diverse dominazioni nel corso del primo millennio d. C. finché nel 1215 fu creato un parlamento e due secoli dopo furono costruite delle mura fortificate per difendere la città dagli attacchi di predatori stranieri per cui la città tornò nelle mani degli scozzesi. In seguito la città non fu risparmiata da battaglie che videro tra i protagonisti Enrico VIII, Carlo I e Oliver Cromwell. Uno dei principali monumenti in cui poter respirare l'aria delle battaglie che hanno contraddistinto Edimburgo nei secoli è il Castello, all'interno del quale si trova un museo che espone i gioielli della corona e un museo dedicato alle guerre vissute dalla città. Inoltre, visitando il Castello di Edimburgo potrai entrare nelle antiche prigioni e il famoso cannone che funge da orologio "one o'clock gun", che risuona ogni pomeriggio con i suoi colpi.

La Old Town, cuore della città

La città vecchia è una zona di Edimburgo imperdibile, dall'aspetto medioevale e ricca di luoghi da visitare che risalgono anche all'epoca della riforma protestante, che vide molto coinvolta l'intera Scozia. Strada principale della Old Town è la Royal Mile, che taglia a metà la città vecchia e, allo stesso tempo, collega due dei suoi principali monumenti: il Castello e l'abbazia Holyrood Palace. Questa strada che già normalmente è viva e ricca di turisti, diventa ancora più spumeggiante nei giorni del Festival di Edimburgo, che si svolge annualmente in estate. Se vuoi organizzare un weekend a Edimburgo potresti scegliere di partire nel periodo che va da fine luglio ad inizio settembre per godere di alcuni dei tanti spettacoli organizzati in città durante il festival, particolarmente amato da chi segue il teatro e la musica classica.

Nella città vecchia, inoltre, potrai visitare la Cattedrale di Sant'Egidio, simbolo della fede in Scozia. Poco distante si trova il Parlamento e, più avanti lungo la strada, potrai visitare la casa in cui abitò John Knox, un celebre riformatore della chiesa in Scozia nel XV secolo. Durante la tua sosta nella Old Town potresti dedicare qualche ora alla visita del Museum of Scotland, nel quale si conservano collezioni testimonianti la storia della Scozia relativamente a diversi ambiti: da reperti antichi a elementi di scienza e tecnologia, da reperti di storia naturale a opere di grande valore artistico. Tra tutto, attira sempre molto interesse un particolare pezzo della collezione: il corpo della pecora Dolly, imbalsamato e conservato presso questo museo a testimonianza del grande successo scientifico nell'ambito della clonazione. Se ami la lettura la città vecchia di Edimburgo vanta un luogo che attirerà la tua attenzione per un gran numero di ore: una biblioteca storica che raccoglie circa cinque milioni di libri.

La New Town, zona più popolata della città

La zona nuova della città fu costruita alla fine del '700, in seguito al forte aumento demografico. Lo stile architettonico che la contraddistingue risale, quindi, all'epoca georgiana e, come la Old Town, anche la New Town è inserita dall'UNESCO nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità. Nella New Town potrai visitare la National Gallery of Scotland e la Scottish National Portrait Gallery. La prima è ospitata all'interno di un edificio neoclassico imponente e splendente. Questo museo è tra i più importanti dell'intero Regno Unito e tra le opere più importanti della collezione troverai dipinti di Leonardo Da Vinci, Raffaello, Velasquez, Rembrandt, Tiziano. La Scottish National Portrait Gallery, situata in Queen Street, raccoglie un gran numero di ritratti firmati da autori di valore come Wright e Burns, nonché ritratti fotografici di epoche successive.

Altro edificio di grande interesse è la Royal Accademy, che ospita continue mostre temporanee ed è celebre perché gestita esclusivamente da un gruppo ampio di artisti e architetti il cui obiettivo è diffondere l'arte contemporanea scozzese. La zona è ricca anche di localini e ristornati in cui regalarsi una piacevole serata. Sia che si tratti della New Town che della Old Town, un weekend a Edimburgo ha davvero molto da offrire quindi non esitare, registrati al nostro sito e prenota al volo uno dei tuoi viaggi più belli con destinazione Scozia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Regno Unito
  4. Weekend Edimburgo