Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Como

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Como

Le nostre offerte

Un weekend a Como e nei raffinati borghi del suo lago

Tra natura e paesaggi montani un weekend a Como all’insegna del relax

Il lago di Como è famoso per i suoi deliziosi borghi ed i suggestivi paesaggi di montagna ed è una destinazione ideale per trascorrere un weekend a Como in armonia con la natura ed in completo relax. Lasciare il caos delle città ed immergersi nella tranquillità del lago, infatti, rappresenta un ottimo modo per ritagliarti una parentesi lontano dal quotidiano. Per immergerti nello spirito del posto ci sono alcune cose che devi fare assolutamente soprattutto se hai poco tempo per visitare la zona. Per primo noleggia uno scooter, poichè si tratta del modo migliore per muoverti tra i borghi senza preoccuparti dei parcheggi. In alternativa utilizza una bicicletta, per rimanere in forma e spostarti agevolmente. Siediti, poi, la mattina in uno dei bar che si affacciano sul lago e goditi una ricca colazione ammirando la bellezza del paesaggio. La sera al tramonto, invece, non trascurare una passeggiata romantica con la tua dolce metà sul lungolago. Ritagliati, infine, dei momenti di relax durante i quali assaporare un buon bicchiere dei pregiati vini locali.

Subito dopo il tuo arrivo per un weekend a Como ti renderai conto che la cittadina offre, grazie al suo lungolago alberato, degli scorci particolarmente affascinanti eppure anche il suo centro storico non è da meno. Basterà dirigerti verso la piazza sulla quale si affacciano i palazzi più importanti della città: il duomo ed il Broletto. Quest’ultimo è l’antico Palazzo della Ragione risalente agli inizi del 1200 al cui lato spicca l’alta torre campanaria. Il maestoso Duomo, invece, occupa tutta l’omonima piazza ed è un capolavoro gotico reso ancora più prezioso da statue che ornano le nicchie della facciata. Iniziato alla fine del 1300 fu terminato solo nel 1770 e per questo motivo è caratterizzato da un mix di stili differenti: dalle decorazioni gotiche, alle absidi rinascimentali, dalla facciata romanica alla cupola con decorazioni barocche. Per conoscere la cittadina e le sue origini varrebbe la pena visitare anche il Museo Archeologico, nel palazzo Giovio che custodisce una ricca raccolta di reperti risalenti all’età del Ferro e del Bronzo. La storia di Como sotto i Romani, invece, è raccontata in un allestimento nel vicino palazzo Olginati. Se sei appassionato di musei nel tuo weekend a Como non puoi perdere quello dedicato alla seta, presso il quale vengono spiegati perfettamente i cicli di lavorazione di questa fibra, eccellenza di tutta la zona. Alessandro Volta nacque proprio a Como nel 1754 e qui morì nel 1827. In suo onore, nel centenario della morte, fu costruito un Tempio voltariano in stile neoclassico che conserva oggetti e strumenti appartenuti allo scienziato. Il tour di Como può concludersi dopo aver visitato le tre architetture religiose più importanti della città, dopo il Duomo. Si tratta delle basiliche di Sant’Abbondio e San Carpoforo e della chiesa di San Fedele. Dopo aver passeggiato per le vie di Como, alla fine del suo centro storico potrai ammirare un’imponente e massiccia struttura risalente al XII sec., Porta Vittoria, che fu attraversata da un trionfante Garibaldi dopo la vittoria sull’esercito austriaco.

Una funicolare per raggiungere Brunate

Se vuoi delle mete un po’ diverse dal solito da visitare durante il tuo weekend a Como, ti consiglio di andare a Brunate che offre degli scorci di rara bellezza e permette di avere una splendida vista sulle Alpi. Non solo, avrai anche l’occasione di utilizzare una delle poche funicolari ancora in uso in Italia. In poco più di sei minuti essa percorre circa 1000 metri, superando un dislivello di 500 metri. Giungi così a Brunate, paesino chiamato anche Balcone delle Prealpi, immerso in un altopiano ricco di boschi. Si tratta più che altro di un insieme di ville che terminano dove si trova il Faro Voltiano, una torre costruita in onore a Volta per celebrare l’avvento della rete elettrica moderna a Como. Il Faro si illumina la notte e la sua luce è visibile a chilometri di distanza. Dopo il faro puoi percorrere una comoda strada che porta al monte Piatto. Se la passeggiata, l’aria e le emozioni che hai vissuto ti hanno fatto venire fame, non preoccuparti perché lungo il percorso che porta dalla stazione della funicolare al monte Piatto si trovano molte trattorie.

Bellagio: una perla incastonata nel lago

Bellagio è una delle località più famose del Lago di Como e di tutta la Lombardia in genere che non puoi non vedere nel tuo weekend a Como. Tutto merito del suo bellissimo ambiente naturale ma anche dei portici sul lungolago e dei vivaci vicoli che attraversano il suo centro storico. Numerose, poi, le ville storiche. Fra queste vale la pena menzionare Villa Serbelloni, Villa Melzi e Villa Giulia ognuna delle quali è circondata da giardini e parchi caratteristici. Un’altra meta da inserire nell’elenco dei tour durante il tuo weekend a Como è certamente Villa del Balbianello, costruita sulle rive del lago alla fine del XVIII sec. dal Cardinale Durini. Essa appartiene ora al FAI e contiene una ricca collezione di arte cinese, africa e precolombiana oltre ad una serie di documenti di viaggio. Puoi raggiungere la villa solo in barca partendo da Lenno o percorrendo una stradina pedonale. L’isola Comancina è l’unica di tutto il lago ed è un piccolo angolo di paradiso nonostante le sue vicissitudini storiche fin dal medioevo. Secondo un’antica legenda, poi, qui fu conservato per un po’ il Sacro Graal nel suo viaggio verso Roma, dove non arrivò mai.

Insomma il tuo weekend a Como può essere davvero piacevole e ricco di luoghi da vedere ma la cosa più importante è trovare un hotel particolarmente accogliente così da rendere il tuo soggiorno ancora più piacevole. Grazie alle offerte online potrai trovare tutte le migliori opportunità anche per ciò che riguarda sistemazioni di lusso. Sarà sufficiente iscriverti gratuitamente al sito per essere informato sulle migliori opportunità in Italia e nel mondo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Como