Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre esclusive offerte per un magico weekend in Chianti.

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Approfitta delle nostre esclusive offerte per un magico weekend in Chianti.

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre esclusive offerte per un magico weekend in Chianti.

Il Chianti, una magica terra tra colli e vigneti

Se desideri godere di un soggiorno di lusso in una delle località più note in Italia e nel mondo, approfitta anche tu delle nostre esclusive offerte weekend in Chianti. Situata nel cuore agricolo della Toscana, il Chianti è una terra magica, dove persino il tempo pare essersi fermato ad ammirare il meraviglioso paesaggio. I suoi confini si estendono per 20 Km tra colline e vigneti, racchiudendo questa favolosa regione tra tre centri urbani di grande importanza, Arezzo, Siena e Firenze. Proprio a causa dell'nfluenza storica delle ultime due città la regione chiantigiana è comunemente divisa in una parte senese ed una fiorentina; potrete immergervi nella fiabesca atmosfera medioevale che permea i borghi tipici dell' itinerario sulla Via Chiantigiana, e i romantici castelli, le pievi e le eleganti ville coloniche in pietra. Anche se siete incuriositi dalla storia antica, il Chianti è la meta giusta per voi: difatti potrete visitare alcuni insediamenti risalenti addirittura all'era etrusca e ammirare i reperti raccolti nei numerosi musei tematici del territorio. Tuttavia questo territorio non ha soltanto un'affascinante vocazione storica e artistica ed oggi, caratteristiche come il clima mite, i panorami idilliaci le immancabili testimonianze culturali che punteggiano il territorio, hanno contribuito a rendere questa regione famosa in tutto il mondo. In special modo, a farvi affluire turisti delle più disparate nazionalità è la notissima tradizione enogastronomica: difatti le colline del Chianti costuiscono la più vasta area vinicola d'Italia. Una visita alle numerose cantine della zona è quindi imperdibile se sei un amante del buon vino, o anche solo se sei curioso di assaporare nuovi gusti. Lasciati conquistare dall'abbraccio dolce e suggestivo del paesaggio viticolo e collinare del Chianti e goditi rilassanti passeggiate per i sentieri e gli itinerari di questa magica terra! Potrai inoltre lasciarti viziare nelle nostre esclusive strutture di lusso, che sapranno donare alla tua vacanza tutti i migliori confort, senza però rinunciare ad un clima tipico e familiare e alla pace della natura.

Chianti, paesaggi e storia da scoprire

Per apprezzare le bellezze del Chianti, ogni stagione è adatta, ma specialmente la primavera e l'autunno, perchè in questi periodi si tengono numerose feste e sagre tipiche. Se desideri esplorare questo magnifico territorio avviandoti da Firenze, il miglior punto di partenza è il borgo medioevale di Impruneta, che tra i suoi vari monumenti comprende anche la torre campanaria merlata risalente al XIII sec e la Basilica di Santa Maria ed il museo del Tesoro ad essa annesso. Tra gli eventi più suggestivi di questa località si segnalano la sfilata dei carri allegorici, in occasione della Festa dell'Uva, e la fiera di San Luca. Se invece volessi iniziare il tuo percorso dal versante senese del Chianti, l'ideale sarebbe avviare la tua visita da Greve in Chianti. Questo borgo è sicuramente la porta principale per accedere alla terra dei vini e ad arricchire la tua visita vi sarà la meravigliosa piazza mercatale, alla quale i portici conferiscono una tipica forma triangolare, che ha come vertice la chiesa di Santa Croce; dentro tale complesso religioso potrai ammirare numerosi dipinti dell'artista fiorentino Andrea della Robbia. Greve però è famosa anche perchè tra le sue mura si trova il Museo del Vino, dove potrai assaggiare più di 100 tipi di questo divino nettare. Proseguendo sulla Via Chiantigiana, incontrerai Montefioralle, dove oltre alle imponenti rovine di un maniero medioevale, è conservata anche la casa dell'esploratore Amerigo Vespucci. A pochi chilometri da questo borgo, sono situate Volpaia e Santa Maria del Prato, famose per la copiosa produzione vinicola. Altri comuni degni di nota sono Redda con la chiesa di San Niccolò e il palazzo pretorio, Castellina, che sorge su di un antico avamposto etrusco e Barberino Val d'Elsa con la sua caratteristica architettura di torri e porte. Avrete inoltre l'opportunità di addentrarvi in edifici religiosi molto suggestivi come la Pieve di San Leonino e Fonterutuoli, nei pressi di Gaiole, e la Pieve di San Giusto in Salcio, nascosto da una conca naturale circondata dai vigneti. In aggiunta, alle porte del Chianti si trovano oltre che a frequentatissime località culturali dello spessore di Firenze e Siena, anche borghi tipici e quasi altrettanto noti come Poggibonsi o la fortezza medioevale di Monteriggioni, o ancora San Gimignano con il suo incredibile sistema di torri. Dunque, se la curiosità vi tenta, non dovete fare altro che perdervi tra i meravigliosi colli di questo territorio.

Chianti, da bere e da mangaire

Il Chianti non è però soltanto una terra da esplorare, ma anche da gustare. Coccolate i vostri palati con le prelibatezze della cucina toscana che annovera tra le sue specialità la Ribollita, piatto povero realizzzato con verdure cotte, pane raffermo e olio, o antipasti come i crostini di fegato di pollo e il capocollo senese, conosciuto anche come Finocchiata. Fiore all'occhiello della zona sono però i pregiati vini che potrete abbinare ai vostri pasti: racchiusi sottol'etichetta del Chianti vi sono infatti numerose tipologie enologiche che, nonostante l'utilizzo dello stesso uvaggio, differiscono per la percentuale adoperata. Tra queste vi sono il San Giovese, il Canaiolo, il Trebbiano Toscano ed il Malvasia del Chianti, la cui composizione fu ideata dal barone Ricasoli addirittura nel XIII secolo. Malgrado le differenti caratteristiche, tutti godono però dello stesso sapore inconfondibile e vellutato, aromatizzato con mandorle e vaniglia, e di quel colore rosso rubino che ha reso il Chianti uno degli ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Lasciati conquistare dal suo profumo avvolgente e dall'affascinante lavorazione, che potrai osservare nelle numerose cantine presenti in quest'area. Il Chianti sarà sicuramente l'ingrediente perfetto per accompagnare non solo i tuoi pasti, ma anche una vacanza da sogno. Goditi un lussuoso soggiorno tra queste meravigliose colline! Iscriviti subito e scopri le nostre offerte in corso per un magico Weekend in Chianti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre esclusive offerte per un magico weekend in Chianti.