Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Castellammare di Stabia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Castellammare di Stabia

Le nostre offerte

Weekend a Castellammare di Stabia, città di antichissime origini

Weekend a Castellammare di Stabia immersi tra mari e monti

In un weekend a Castellammare di Stabia, sulla penisola sorrentina, avrai modo di godere delle bellezze di questa città di antichissime origini le cui prime tracce risalgono all’VIII secolo a.C. Situata tra il Mar Tirreno e i monti Lattari, gode anche di un clima temperato che permette di avere delle giornate poco afose anche nei mesi estivi. Fin dai tempi antichi una delle attrazioni più importanti di Castellammare di Stabia erano le terme, tanto che la città è nota anche come "Metropoli delle Acque" per la presenza di un vasto patrimonio idrologico che assomma ben 28 tipi diversi di acque, tra quelle solforose, medio minerali, bicarbonato calciche e minerali, che garantiscono la possibilità di varie tipologie di cure e trattamenti. Un primo impianto, le Antiche Terme di Castellammare, sono state inaugurate quasi due secoli fa, nel 1836 e da subito utilizzate come centro benessere oltre ad ospitare una serie di manifestazioni culturali, mostre e concerti. Nel 1964 venne inaugurato un altro impianto dello stesso tipo, le Nuove Terme, molto più grande con i suoi 10mila metri quadrati di estensione con la possibilità di usufruire sia di cure idroponiche che di cure terapeutiche. Un'attrazione che potrai ammirare è lo scavo archeologico che ha riportato alla luce le bellezze di Stabiae, il primo insediamento storico della zona; scavo che gode anche di finanziamenti internazionali e punta alla creazione di un parco archeologico di primaria importanza. Oltre ai resti delle varie ville, è visibile anche la Grotta di San Biagio, al cui interno si trovano una serie di affreschi che risalgono al periodo compreso tra il VI e il IV secolo a.C. nel corso degli scavi fu ritrovata anche una statua che secondo gli esperti raffigura il santo e che si trova esposta presso il Museo Diocesano della città.

Un weekend a Castellammare di Stabia ti permetterà di ammirare la grande quantità di bellezze architettoniche della città, tra le quali si segnala la Concattedrale di Maria Santissima Assunta, una delle 50 chiese cattoliche presenti nel territorio del comune. La Concattedrale, eretta a partire dal 1587, è caratterizzata dalla pianta a croce latina, suddivisa in 3 navate. Al suo interno, tra le numerose opere d’arte presenti si segnala la statua di San Michele Arcangelo che risale all’epoca medievale, la Natività e La deposizione, opera dello Spagnoletto, e un sarcofago di epoca paleocristiana. Sempre tra le architetture religiose, a Castellammare di Stabia si trovano quattro santuari, tutti degni di visita. Tra questi il Santuario di Santa Maria della Sanità è molto frequentato dai pellegrini a causa di una serie di miracoli che sarebbero avvenuti nel Settecento.

Castellammare di Stabia le sue spiagge e i suoi dintorni

Nel corso del tuo weekend a Castellamare di Stabia una tappa obbligata è rappresentata dalle spiagge come la Famous Bech, presso la quale potrai trovare una zona di parcheggio e tanti servizi come lettini, sdraie e docce. Le correnti che si incrociano davanti alla spiaggia permettono di godere nella maggior parte dei casi di acqua limpidissima. L’arenile è formato da sabbia finissima alternato a tratti ghiaiosi e diverse piccole scogliere suddividono la spiaggia in piccole calette nelle quali potrai stare comodamente sdraiato a prendere il sole oppure a fare il bagno. Una spiaggia di minori dimensioni è la Stone Beach ed il nome evoca già la composizione del suo arenile, con piccoli ciottoli e scogli piatti, ideali per la tua tintarella. Anche su questa spiaggia sono presenti vari servizi ed un ristorante.

In un weekend a Castellammare di Stabia potrai visitare molte località vicine e le loro attrazioni, iniziando dalla vicina Pompei con i suoi scavi archeologici noti in tutto il mondo per la loro bellezza, per continuare con il vicino centro di Gragnano, noto per la produzione di pasta di alta qualità. Sulla costa della penisola sorrentina si possono raggiungere con brevi tragitti località turistiche come Vico Equense e Sant’Agnello, per proseguire fino a Sorrento. Sulla parte opposta della penisola si trova un’altra località molto interessante come Positano. Alle spalle della città si trova il Parco Regionale dei Colli Lattari nel quale si trovano numerosi sentieri che potrai percorrere trovandoti nello stesso tempo in una atmosfera di montagna con la splendida vista del vicino mar Tirreno. Tra questi si ricordano il percorso di Monte Faito e quello di Punta Campanella.

Weekend a Castellammare di Stabia con un occhio alla cucina locale

Dagli antipasti ai primi, fino ai dolci, la cucina stabiese è ricca di piatti gustosi, figli della tradizione locale. Caratterizzata da grande semplicità e dall’uso di ingredienti è sostanzialmente una cucina "povera", anche se in molti ristoranti e trattorie potrai trovare piatti più elaborati. In un weekend a Castellammare di Stabia potrai gustare la pasta cunciata al limone, i purchiarelli, i papagni sfritti, le cozze paesane, il casatiello strutto e pepe, la caponata stabiese e dolci tipici come i biscotti alle noci di Castellammare e le zeppole dell’Immacolata, oltre alle caldarroste al sale grosso, disponibili nel periodo della raccolta delle castagne. Abbinati a questi piatti gustosissimi i vini come il Capri bianco, il Falanghina e il Piedirosso Pompeano, e per i dolci il Lacryma Christi. Se desideri conoscere in dettaglio le migliori soluzioni per concederti un weekend a Castellammare di Stabia, puoi registrati sul nostro sito, avendo così a disposizione le offerte più interessanti e vantaggiose.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Weekend Castellammare di Stabia