Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Avoriaz con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Avoriaz
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Avoriaz.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend ad Avoriaz: alla scoperta di questa stazione di sci

Un weekend ad Avoriaz alla scoperta della stazione di sci

Trascorrendo un weekend ad Avoriaz potrai scoprire il motivo per cui questa località è così tanto apprezzata tra gli appassionati. Del resto non è affatto un segreto che ad Avoriaz la prima (e forse la più importante) delle attività da svolgere riguarda proprio lo sci. Basterà semplicemente uscire dal proprio albergo e infilare i sci per partire all'avventura. In tutta la zona non troverai alcuna strada pedonale o per le auto: solo tantissime piste da sci. Al posto delle solite strade in tutta la zona ci sono numerosissimi impianti di risalita. Chiunque sia alle prime armi potrà sciare nella zona situata vicino la valle del paese, quella vicina al versante destro delle Morzine. D'altro canto, i sciatori esperti avranno modo di risalire sull'altro della valle: il sinistro. Su questa sorge un'immensa pista da discesa libera. L'accesso qui è severamente sconsigliato per tutti coloro che sono alle prime armi. Questa pista si chiama Coupe du Monde per un motivo: è tecnica, veloce, rapida e a tratti pericolosa.

La risalita viene affidata a un impianto di seggiovia e continua sino alla località di Prodains. Questo impianto è tra i più particolari in Europa: contiene ben 3 cavi ed è in grado di garantite una maggiore velocità e stabilità. Un'opera ingegneristica importante, insomma. Non troppo lontano si trova un altro luogo degno di nota: il Muro Svizzero. Lo Swiss Wall è un muro molto lungo, con una pendenza costante. Anche per via di quest'ultimo fattore è attraente per sciare subito dopo una nevicata. Tuttavia occorre ricordarsi che dopo ore di costanti nevicate sulla pista e nei dintorni si formano delle gobbe molto alte, il che rende difficile il passaggio degli sciatori. Il Muro Svizzero è, anch'esso, ben adatto unicamente agli sciatori con diversi anni d'esperienza alle spalle. Atleti in grado di superare efficacemente tutti i suoi ostacoli tecnici e percorrere tutta la pista: un'impresa per la quale serve molto allenamento e tanta fatica.

Un weekend ad Avoriaz sul confine tra Francia e Svizzera

Avoriaz si trova a non troppa distanza da Portes du Soleil, un comprensorio che si estende a cavallo tra due Stati. Il suo immenso territorio, la presenza di edifici particolari, la vasta gamma di strutture ricettive sono fattori che hanno permesso a Portes du Soleil di diventare un vero e proprio centro turistico. Questo può creare un grande affollamento sulle piste locali portando a difficoltà di vario genere. Le piste sul versante svizzero, però, sono tradizionalmente meno affollate, in quanto anche il servizio di ricettività qui è meno efficace. Inoltre sul versante svizzero è possibile osservare dei panorami pazzeschi: le alte vette alpine, i laghi ghiacciati, la neve delle montagne sono in grado d'incantare chiunque. Un'escursione nelle terre svizzere può anche essere un'ottima idea per ammirare le valli locali, principalmente la Valle di Sion. Altresì si possono affrontare degli itinerari decisamente meno lunghi, soffermandosi nelle località come Les Crosets. Quest'ultima offre delle particolari piste note per la loro semplicità.

Nel caso in cui non si voglia sciare, ma si abbia invece il desiderio di camminare un po', ci si può recare a Les Prodains o verso Ardent seguendo degli splendidi itinerari di trekking nei boschi. L'itinerario più lungo nel bosco conduce nei pressi di Morzine e include un brevissimo attraversamento dell'omonimo paesino, nonché la possibilità di scendere in una telecabina. Da questa zona comincia un'altra grande area sciabile che porta direttamente a Les Gets, seppure senza mai salire oltre i 2000 metri d'altezza. È sicuramente l'itinerario perfetto da visitare quando vi è una perfetta visibilità, poiché offre la possibilità di apprezzare maggiormente tutto il territorio circostante. Qualora dovesse esserci il brutto tempo, ci si potrebbe dedicare ad altre attività, per esempio farsi un bagno nella piscina equatoriale. Avoriaz non dispone di grandissimi centri termali, ma ospita comunque alcune strutture somiglianti a dei centri massaggi dotati di sauna.

Avoriaz: non solo piste da sci

Seppur conosciuta principalmente per essere un'immensa stazione per sciare, in realtà Avoriaz offre ai propri visitatori anche molto altro. Per esempio tantissimi itinerari con la neve fresca. Gli istruttori di sci locali portano i clienti fuori dalla pista per vedere se i sciatori hanno un'adeguata preparazione tecnica e fisica. Per ottimizzare ulteriormente le discese sulle piste locali in tutta la zona sono state messe delle protezioni. L'itinerario più interessante che potresti seguire è quello che parte da Col du Fornet fino a Morzine, attraversando la Vallee de la Manche. Un altro tracciato altrettanto divertente è quello che si snoda tra le rocce e i boschi di Les Hauts Forts. Con le buone condizioni meteo è possibile anche lanciarsi in volo sulla valle con il cavo sospeso Fantasticable. Resteresti appeso a questo per mezzo di una carrucola, mentre il volo è lungo ben 1200 metri e permette di raggiungere delle velocità notevoli a più di 140 metri da terra.

Anche se sei appassionato di snowboarding potresti provare delle esperienze divertenti. Nella zona, difatti, ci sono due snow park respettabilissimi: Snowpark de la Chapelle e lo snowpark di Border Cross d'Arare. L'area più particolare di tutte, però, è sicuramente The Stash. Quest'ultima si trova sul lato sinistro del paese ed è ben servita dalla seggiovia Prolays. Qui troverai numerosi ostacoli, rail, salti e casette in legno. Se ti sei deciso a venire a trascorrere un weekend ad Avoriaz, iscriviti anche alla nostra piattaforma! Così potrai godere d'importanti sconti ed essere sempre informato.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Francia
  4. Weekend Avoriaz