Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend ad Alberobello

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend ad Alberobello

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte per un indimenticabile weekend ad Alberobello

Per la tua prossima vacanza scegli un weekend ad Alberobello

Se conosci la Puglia, di certo potrai immaginare come un weekend ad Alberobello possa essere un'occasione perfetta per trascorrere un paio di giorni in una delle località turistiche più interessanti di una regione ricca di bellezze paesaggistiche e monumentali. Alberobello è una cittadina non eccessivamente grande e tanto meno caotica. Con i suoi circa 10.000 abitanti, si presenta ai turisti in tutta la sua tranquillità, nel cuore della Valle D'Itria in Puglia Centrale. Se dovessimo definire con un solo aggettivo Alberobello, allora potremmo dire che si tratta di un cittadina a dir poco pittoresca, nota a tutto il mondo per i suoi caratteristici trulli, che nel territorio si contano in più di 1500. Patrimonio dell'Umanità Unesco, Alberobello è un centro abitato che si è sviluppato nei secoli intorno a un'economia prevalentemente agricola. Non è un caso se i trulli si presentano come costruzioni per lo più povere, realizzate con materiali disponibili in loco e abitate in origini dai coloni.

Cosa vedere ad Alberobello: i trulli e gli altri monumenti

Se deciderai di organizzare il tuo weekend ad Alberobello potrai studiare un percorso interessante per le vie del centro storico, alla scoperta dei trulli più antichi e caratteristici. Alberobello è fatta per essere girata a piedi e alcune tappe sono imperdibili. Nel tuo percorso, ad esempio, non dimenticare di inserire il cosiddetto Trullo Sovrano, il più grande qui ad Alberobello e risalente addirittura al XVIII secolo. Le vie del centro sono caratterizzate tutte dalla presenza di centinaia di trulli, disposti in sequenza e per la maggior parte ancora abitati. Caratteristici di queste costruzioni dal colore bianco, sono i tetti, sui quali sono riportati dei simboli dalla valenza misteriosa, con significato propiziatorio. Camminando per le strade di Alberobello potrai divertirti a fotografarne alcuni. Se avrai voglia di approfondire la storia dei trulli potrai recarti anche al Museo del Territorio, all'interno del quale troverai esposti una serie di oggetti e si propone come un'interessante occasione per conoscere quello che era l'antico arredamento di queste case. Nel corso del tuo weekend ad Alberobello potrai inoltre visitare il Museo dell'Olio, dove ti ritroverai letteralmente catapultato all'interno di un antico frantoio. Del resto l'agricoltura è sempre stata fondamentale per questi territori e la raccolta delle olive ha sempre occupato un posto di rilievo.

Il tuo weekend ad Alberobello potrà essere un'occasione per visitare alcuni monumenti caratteristici, come la particolare parrocchia di Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo, come gli edifici che la circondano, piuttosto piccola ma davvero incantevole proprio per le sue particolarità architettoniche. Se sei un amante dello shopping, allora la tua gita in Puglia potrà rivelarsi per te molto interessante, in quanto troverai tra le vie del centro storico di Alberobello diversi negozi e attività caratteristiche dove potrai soffermarti per acquistare prodotti tipici locali e oggetti d'artigianato. Se vorrai puntare sui prodotti alimentari, ai primi posti nelle produzioni locali vi sono senz'altro il vino e l'olio. Se vorrai portare a casa un semplice souvenir che ti ricordi la tua visita ad Alberobello potrai puntare invece sulle lavorazioni in pietra, tra le quali molto carine sono le riproduzioni in miniatura dei trulli.

I dintorni di Alberobello

Se deciderai di prenotare il tuo weekend ad Alberobello, potrai approfittare della vicinanza di questa cittadina ad alcune bellissime località di mare che si trovano sulla costa orientale della Puglia. Alberobello dista infatti appena 30 minuti di viaggio in auto dalla bellissima Monopoli, mentre poco più a nord si trovano San Vito e Mola di Bari. Potrai dunque dedicare una delle tue giornate di permanenza ad Alberobello ad una gita al mare. Se disporrai già di un tuo mezzo non avrai problemi per gli spostamenti, altrimenti potrai decidere di prendere eventualmente un'auto a noleggio per una sola giornata. Sia che tu voglia di viaggiare da solo che con tutta la famiglia, ad Alberobello troverai tante opportunità di svago. In estate, ad esempio, potrai optare anche per un parco acquatico, dove trascorrere una giornata all'insegna del divertimento, del sole e dell'acqua, senza doverti allontanare troppo dall'alloggio che avrai scelto per la tua vacanza.

Per il tuo weekend ad Alberobello scegli solo il meglio e prenota il tuo soggiorno approfittando delle nostre offerte in corso per questa suggestiva località turistica della Puglia. Ad Alberobello tutto è studiato per offrire il massimo dell'accoglienza ai turisti e una volta sul posto ti verranno proposti anche dei tour del centro, a cui potrai eventualmente decidere di prendere parte, per andare a scoprire le bellezze di Alberobello con l'accompagnamento di una guida locale esperta. Nei nostri hotel di lusso potrai inoltre approfittare dei diversi servizi che ti verranno messi a disposizione e potrai rilassarti nelle spa, con saune, massaggi e solarium. Nei ristoranti delle nostre strutture selezionate avrai l'opportunità di provare la cucina locale e di assaggiare alcuni dei più rinomati piatti pugliesi, preparati da chef di alto livello. Per non perdere neanche una delle offerte che abbiamo da proporti, effettua subito l'iscrizione al nostro portale. Invieremo direttamente al tuo indirizzo e-mail tutte le nostre proposte e sarai tu a scegliere quella migliore per la tua vacanza. Programma fin da ora il tuo weekend ad Alberobello e non lasciarti sfuggire l'occasione di visitare un luogo unico al mondo, che attira turisti da tutta Europa e che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Approfitta subito degli sconti e assicurati la tua vacanza in strutture di primo livello. La Puglia ti aspetta e sarà un weekend di relax e di divertimento in una terra meravigliosa, ricca di storia, di cultura e di tradizione che vengono portate avanti ormai da diversi secoli. Alberobello ti incanterà con il suo fascino!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Weekend Alberobello