Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend ad Arezzo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend ad Arezzo

Le nostre offerte

Goditi un weekend ad Arezzo tra storia e buona cucina

Arezzo meta turistica molto apprezzata per il patrimonio artistico e per l’arte orafa

Un weekend ad Arezzo ti porta a immergerti in un grande patrimonio artistico, sia per quanto riguarda le chiese che i monumenti civili. La città toscana è inoltre uno dei maggiori poli italiani per quanto riguarda l’arte orafa, con le sue creazioni che sono note in tutto il mondo. Nel corso di un weekend ad Arezzo puoi visitare il suo centro storico, molto caratteristico e nel quale si notano numerosi richiami alle popolazioni che hanno vissuto qui nei tempi passati. Uno dei maggiori monumenti religiosi è il Duomo di San Donato, una struttura la cui costruzione venne iniziata sul finire del 13esimo secolo e completata solo nel 1500. In epoca successiva, agli inizi dello scorso secolo, venne poi aggiunta la facciata, realizzata con l’utilizzo di pietra arenaria. Il Duomo ha un interno disposto su tre navate nel quale saltano immediatamente agli occhi i colori delle vetrate di Guillame de Marcillat. Sempre all’interno puoi ammirare la Maddalena che il famoso pittore Piero della Francesca dipinse nel 1465. Annesso al Duomo di trova il Museo Diocesano, nel quale sono esposte opere di artisti come Luca Signorelli e il Vasari. Tra queste un pannello in marmo che quale è raffigurato il Battesimo di Cristo, che gli esperti hanno attribuito a Donatello. Un altro edificio religioso importante di Arezzo è la Basilica di San Francesco, una piccola chiesa realizzata in pietre e mattoni che si trova nella omonima Piazza San Francesco. Al suo interno si trovano molte opere di pregio tra le quali la più importante è il ciclo di affreschi denominato "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca, che insieme al Vasari ed al Signorelli sono gli artisti che hanno dato l’impronta maggiore, anche dal punto di vista architettonico, alla città toscana.

Arezzo è nota anche per le sue creazioni di oreficeria, con imprese che si tramandano di padre in figlio le tradizioni e la sapiente arte dell’oreficeria. Nella primavera di ogni anno ad Arezzo si svolge una manifestazione "Oro Arezzo", visitata da operatori del settore che giungono da tutto il mondo per ammirare le creazioni esposte nei padiglioni con una superfice complessiva che supera i 17mila metri quadrati. Ad Arezzo e provincia si contano oltre 1500 aziende coinvolte in questo settore e le creazioni delle "botteghe" aretine fanno bella mostra di sé nelle gioiellerie di tutto il mondo.

Piazza Grande ed i suoi edifici storici

Piazza Grande è il cuore pulsante della vita di Arezzo. E’ la più antica tra tutte quelle della città e si trova in posizione centralissima. Caratterizzata da una insolita forma "a trapezio" vede svolgersi le più importanti manifestazioni, tra le quali la famosa Giostra del Saracino, con i rappresentanti dei vari quartieri che si sfidano tra di loro per conquistare la Lancia d’oro. Ogni anno si svolgono due edizioni, nei mesi di giugno e di settembre, ed in entrambe le occasioni la piazza è gremita di aretini e turisti. Su Piazza Grande si affacciano alcuni edifici civili di grande pregio come il Palazzo delle Logge costruito su progetto di Giorgio Vasari, il Palazzo del Tribunale, con una caratteristica scalinata semicircolare, e il Palazzo della Fraternita dei Laici. Nel porticato del Palazzo delle Logge si trovano varie botteghe artigiane e negozi nei quali potrai fare shopping. Sulla piazza si nota anche l’abside della "Pieve di Santa Maria". Passeggiando per Piazza Grande si notano i vari stili presenti, dal gotico allo stile rinascimentale e si possono ammirare torri merlate e case con ballatoi in legno.

Il Palazzo dei Priori, che si trova in Piazza della Libertà, fu edificato a partire dal 1300 e si nota soprattutto per la sua merlatura, oltre che il restyling che venne effettuato agli inizi del secolo scorso. Accanto al palazzo si eleva una torre a base quadrangolare e all’interno della sua "loggia a tre ordini" sono conservate opere pittoriche del Vasari e affreschi di Teofilo Torri e Parri di Spinello. Un altro edificio civile molto importante è il Palazzo Pretorio, in Via dei Pillati, sulla cui facciata spiccano gli stemmi dei Podestà che si susseguirono nella guida della città. In questo palazzo ha sede la Biblioteca di Arezzo.

Arezzo è anche musei, cucina e invitanti dintorni

Oltre a chiese e palazzi civili, Arezzo è importante anche per i suoi numerosi musei, come la Casa Museo di Vasari, che contiene non solo opere del famoso artista ma anche documenti scritti e quadri di altri pittori, il Museo Archeologico, con reperti risalenti a diverse epoche tra le quali il periodo etrusco, il Neolitico ed il Paleolitico, ed il Museo Nazionale d’Arte medievale e Moderna. Se ama la buona tavola ad Arezzo trovi una grande varietà di offerte dalle trattorie tipiche che offrono piatti preparati con ingredienti "a km zero", formaggi locali e una ampia scelta di vini rossi locali tra i quali il Brunello di Montalcino. Molte trattorie tipiche si trovano nella centrale Piazza Grande e nelle vie adiacenti, ma anche nei dintorni della città. Non mancano le soluzioni per passare una serata piacevole, con locali dove sorseggiare cocktail e discoteche. Nei dintorni di Arezzo, nella classica atmosfera della campagna toscana, trovi altri luoghi assolutamente da visitare come Foiano e l’intera Val di Chiana, Cortona, Castiglion Fiorentino Sansepolcro e Farneta. A 40 chilometri dalla città, immerso nella foreste del Casentino, si trova il Santuario della Verna, luogo di culto francescano.

Per una attenta valutazione delle migliori soluzioni per un weekend ad Arezzo nel quale gustare, come in una "full immersion" arte, natura e buona cucina, la soluzione giusta è effettuare la registrazione sul sito di Voyage Privè dove in ogni momento trovi a tua disposizione una serie di offerte imperdibili.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Arezzo