Weekend a Torino - Voyage Privé

Le nostre offerte

Weekend a Torino 2022/2023


Sommario

Capoluogo del Piemonte e antica capitale del Regno di Sardegna, Torino è una città elegante e raffinata, ma anche un polo industriale fondamentale per l'economia dell'intera penisola italiana. Si tratta di una località fatta di contrasti e armonie, contraddistinta da uno spirito nobile e da un patrimonio storico-culturale di massima rilevanza.
Circondata dalle cime alpine, Torino dà la possibilità di ammirare splendidi edifici in stile barocco, giardini lussureggianti, suggestive dimore d'epoca e musei interessanti. Vieni con noi a scoprire tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante città: dai un'occhiata alla nostra guida!

5 cose da vedere a Torino

1. Un salto alla Mole Antonelliana

NH Lingotto Tech 4*

Iniziata nel 1863, la Mole Antonelliana è l'edificio simbolo di Torino. Originariamente doveva essere un tempio israelitico, ma nel 1878 il Comune volle dedicarla al re Vittorio Emanuele II. L'edificio, alto 167 metri, è a base quadrata ed è sormontato da una cupola che sovrasta lo skyline della città. Al suo interno, ospita il Museo del Cinema, con importanti opere dedicate alla cosiddetta settima arte.

2. Prendere un caffè in piazza Castello

Ed Sheeran a Torino + Art Hotel Boston 4*

Piazza Castello è il cuore della città di Torino. Fu progettata da Ascanio Vitozzi nel 1584 ed è circondata su tre lati da eleganti palazzi storici, appartenenti a epoche diverse. Tra questi si citano il Palazzo Reale, Palazzo Madama e il Palazzo del Governo. La piazza ospita anche le statue dedicate ai Cavalieri d'Italia e al duca di Savoia, Emanuele Filiberto.

3. Passeggiata al parco fluviale del Valentino

Blu Hotel 4*

Quest'area verde, poco distante dal centro cittadino, fa da scenario perfetto per momenti di relax all'aperto. Il parco presenta al suo interno il Castello del Valentino, ex residenza sabauda e monumento dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico. Nel parco si trova, inoltre, il cosiddetto Borgo Medievale, una suggestiva e fedele riproduzione di un villaggio quattrocentesco.

4. Visita alla Reggia di Venaria

Voluta da Carlo Emanuele II, la Reggia di Venaria è una delle residenze ducali più suggestive della Regione. In origine si estendeva su un'area di due chilometri quadrati, ma nel Seicento fu in parte distrutta dai francesi. Ad oggi, in seguito a sapienti restauri, è possibile visitare un luogo di maestosa bellezza, fatta di sale riccamente decorate e giardini rigogliosi.

5. Visita del Museo Egizio

Con i suoi oltre trentamila pezzi, il Museo Egizio è una delle maggiori istituzioni culturali di Torino. Da ben due secoli si trova nel capoluogo piemontese e custodisce sarcofagi, statue, gioielli e oggetti di ogni tipo appartenuti alle antiche dinastie egizie.

I migliori hotel per un weekend a Torino

1. Golden Palace 5*

Golden Palace 5*

Situato nel cuore della città, l'hotel si presenta con ambienti moderni e lussuosi. Dispone di camere di varia ampiezza, con bagno privato in marmo e vista sulle strade torinesi. Di eccellenza sono il ristorante interno e la spa con numerosi percorsi di benessere.

2. NH Torino Centro 4*

NH Torino Centro 4*

La struttura è situata nei pressi delle maggiori attrazioni di Torino e offre la possibilità di scegliere tra camere Standard e Superior. In ogni caso, le sistemazioni si contraddistinguono per comfort e raffinatezza. Sono disponibili in loco un delizioso ristorante e una palestra.

3. Turin Palace Hotel 4*

Turin Palace Hotel 4*

L'hotel si trova all'interno di un elegante palazzo ottocentesco e offre ambienti unici per eleganza e gusto. Camere ampie e insonorizzate garantiscono il massimo relax tra una visita e l'altra. La struttura dispone, inoltre, di ottima ristorazione, spa, palestra e biosauna.

4. Grand Hotel Sitea 4*

Grand Hotel Sitea 4*

A pochi passi da piazza San Carlo, questa struttura si caratterizza per gli interni classici ed eleganti. Dispone di camere ugualmente raffinate e di varia tipologia, nonché di ristorante e sala fitness.

5. DuParc Contemporary Suites 4*

DuParc Contemporary Suites 4*

L'hotel si presenta come una vera e propria galleria d'arte, con opere e oggetti di design. È dotato di camere particolarmente intime e attrezzate, ristorante, spa, centro fitness e noleggio bici.

Organizza il tuo weekend a Torino

Il migliore periodo dell'anno per andare a Torino

Per una questione climatica, il periodo migliore va da aprile a giugno e da settembre a ottobre, ma tendenzialmente la città può essere vissuta durante tutto l'anno.

Andare a Torino nel weekend

Oltre all'auto propria, si può arrivare a Torino in aereo (Aeroporto Internazionale "S. Pertini") oppure in treno, poiché la città è un importante snodo ferroviario italiano.

Dove mangiare? I migliori quartieri e ristoranti

La cucina torinese è ricca di sapori e preparazioni gustose, da poter assaggiare in uno dei tanti ristoranti presenti. La città offre numerose scelte, dalle trattorie fino ai ristoranti gourmet.

Nightlife a Torino

Oltre che teatri e musei, Torino offre anche numerosi locali di vita notturna. Con il calare della sera, le strade e le piazze si animano di giovani a spasso tra discoteche, birrerie e vinerie.

I nostri consigli pratici per un weekend a Torino

Cosa mettere in valigia per un weekend a Torino?

Abbigliamento adatto alla stagione, borsa per lo shopping, scarpe comode, ombrello e dispositivi elettronici.

Quale budget pianificare?

Torino è un'ottima destinazione per weekend rilassanti e accessibili per tutti. Si tratta di una città non eccessivamente cara sotto il profilo economico e che offre diverse alternative per gestire il proprio budget. In ogni caso, dai un'occhiata alle nostre offerte, per scovare sconti interessanti!

Informazioni utili prima di andare a Torino

Torino è una città piuttosto vivibile. Per spostarsi con comodità e raggiungere i propri punti di interesse, si può usufruire di tram, autobus e metropolitana automatica.

Il tuo magico weekend a Torino, tra cultura e divertimento

Questa è una delle idee più trendy del momento, cioè passare un weekend a Torino! Questa è una città ideale dove poter trascorrere piacevolmente il fine settimana sotto diversi punti di vista. Il capoluogo piemontese è di fatto una delle più importanti città d'Italia, antica capitale della nazione era già un insediamento strategico all'epoca degli antichi romani, infatti la sua pianta è ancora perfettamente quadrata, proprio come un accampamento delle legioni imperiali, e questo è il seguito dell'intelligente sviluppo cittadino avvenuto nel tempo.
Visitare Torino è come visitare un meraviglioso museo a cielo aperto capace di rappresentare le diverse epoche che hanno segnato l'andamento del tempo nel tessuto cittadino. Torino è città magica, vertice dei famosi triangoli insieme a Londra e Praga. Qui si trova la Sacra Sindone ed è stata molto apprezzata nei secoli scorsi da intellettuali che possiamo considerare agli antipodi come l'americano Mark Twain e il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Questo per farti capire come la città sia in grado di soddisfare i palati più diversi.

Potrai così cominciare a visitarla a partire dai suoi numerosi luoghi legati all'epoca romana, l’origine della grandezza del capoluogo piemontese è ancora ammirabile in diversi punti cittadini che potrai facilmente visitare a partire dalla Porta Palatina e dalle sue mura romane, i resti del teatro, il complesso del Duomo dove si trovano tuttora le fondamenta di tre basiliche paleocristiane, la torre angolare ma anche varie Domus, case romane, i cui resti sono collocati in diversi punti cittadini per arrivare all’interessante necropoli che si trova nel sottosuolo della centralissima piazza San Carlo. Potrai visitare le testimonianze della Torino medioevale a Palazzo Madama, nelle case dei Romagnano, del Senato del Pingone e nel Maschio della Cittadella. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalla successiva epoca barocca della città, qui questo periodo è qualcosa che ti impressionerà davvero in questo tuo weekend Torino. Ti basti pensare che il famosissimo simbolo cittadino, cioè la Mole Antonelliana, risale a quell'epoca ed è una tappa assolutamente imperdibile vista la presenza del Museo Nazionale del Cinema, uno dei più importanti in Europa nel suo genere dove potrai visitare la mostra permanente ricca di memorabilie e testimonianze preziose del mondo del cinema italiano e internazionale. Avrai inoltre la possibilità di salire in cima, da dove potrai ammirare tutto lo splendido panorama cittadino e nelle giornate di bel tempo il tuo sguardo si potrà perdere all’orizzonte verso la maestosità delle Alpi innevate. Non vorrai poi perderti la bellezza di Palazzo Reale, della Galleria Sabauda e di Palazzo Carignano. Un capitolo a parte lo merita il Museo Egizio, sede di una raccolta di reperti davvero importanti, secondo alcuni seconda a solo quelli presenti nel museo de Il Cairo. Qui potrai passare il tuo tempo a meravigliarti con l'arte egizia. Di altro stile è la Casa Fenoglio-Lafleur, considerata una delle principali costruzioni italiani realizzate secondo lo stile Liberty.

Tra il museo dell' auto e il Salone del libro

Torino è una città molto viva a livello culturale ed è anche la città italiana dell'auto, infatti qui ha sede l'interessante museo dell'auto, tappa obbligatoria se ami i motori e da anni è la città del libro. Al centro congressi del Lingotto si tiene annualmente il Salone del libro con una serie di eventi collegati che si tengono anche in città a cui si aggiunge anche Portici di Carta, manifestazione che fa della città una delle più grandi librerie a cielo aperto del mondo. Se ami la lettura e ti rilassi leggendo, questa è la città ideale per te! Ma la città stessa insieme ai suoi meravigliosi dintorni, dove sono presenti numerose residenze della casa reale dei Savoia è considerata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, come la Palazzina di caccia di Stupinigi, la Villa della Regina, i castelli del Valentino, di Agliè, di Racconigi, di Rivoli, di Moncalieri, di Govone e la Reggia di Venaria Reale. Se ami il calcio potrai recarti allo Juventus Stadium e al suo museo dove potrai rivivere alcune delle pagine più importanti del calcio europeo. Potrai anche visitare su in collina la basilica di Superga, dove c'è il monumento al Grande Torino dove potrai goderti anche una vista superlativa della città.

Gli extra della tua vacanza a Torino

Per una vacanza all'insegna della cultura e dell’enogastronomia, ti proponiamo soggiorni esclusivi nelle zone più belle di Torino a due passi dal centro storico. Alloggerai a prezzi scontati presso hotel prestigiosi, il punto di partenza ideale da cui partire per lasciarvi affascinare dall'anima della città sabauda. Potrai goderti tranquillamente il fascino delle tradizioni torinese: non dimenticare di assaggiare il Bicerin, tipico liquore al cioccolato, la Bagna càuda e i vini piemontesi! Al tramonto potrai gustarti un aperitivo in Piazza Vittorio oppure concederti una passeggiata sul lungo Po, dal quale ammirare un panorama superbo sulla città. Non vi resta che chiudere in bellezza la vostra magica giornata scegliendo uno dei tanti ristoranti che si affacciano su vie, sulle piazze e sui portici torinesi dove potrai degustare le bontà della cucina tradizionale locale come agnolotti, ravioli al plin, brasato e bunuet... Se non vedi l'ora di assaporare queste e molte altre prelibatezze, e se desideri trascorrere un weekend davvero incredibili: prenota ora online e parti per Torino!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Piemonte
  6. Weekend Torino