Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Praga

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Praga

3 weekend a Praga

Scopri di più

Un weekend a Praga, una città da favola

Una città incantata dove il tempo si è fermato

Passare un weekend a Praga significa prendersi una pausa dal mondo per fare un tuffo nel passato, in un ambiente fiabesco e incantato che sembra essere fermo al Medioevo, anche se ovviamente non mancano strutture moderne che si affacciano qua e là. La bellezza di questa città è particolarmente evidente quando si fa un giro nel suo centro storico: qui si possono ammirare il municipio gotico e, soprattutto, una delle attrazioni più famose al mondo, l'Orologio astronomico, che allo scoccare di ogni ora offre un imperdibile spettacolo creato dai movimenti delle statue animate. Nel quartiere della città vecchia si possono inoltre ammirare meravigliose chiese, come quella di Santa Maria di Tyn o di San Nicola. Un'altra zona molto bella e pregna di storia è il Quartiere ebraico di Josevof, antico ghetto dove gli ebrei venivano tenuti separati dal resto degli abitanti, e dove si possono ammirare le varie sinagoghe. Una menzione a parte va fatta per il cimitero ebraico, un posto molto toccante, dove le lapidi sono quasi sovrapposte per problemi di spazio e dove si contano sepolte circa centomila persone. Sull'altra sponda del fiume Moldava, che divide in due la città, si trova il simbolo di Praga: il famoso castello, attuale residenza del Presidente della Repubblica Ceca. Esso è visibile da qualsiasi punto e si estende per una superficie di 70mila metri quadrati, infatti sembra un vero e proprio villaggio. Al suo interno si possono trovare molti luoghi interessanti: la piazza, dove ogni ora avviene il cambio della guardia; la Cattedrale di San Vito, con la finestra in stile Art Nouveau creata da Mucha; il Palazzo Reale, sede della famosa "Defenestrazione di Praga" risalente al diciassettesimo secolo; il Vicolo d'Oro, luogo circondato di mistero, dove si racconta che l'imperatore Rodolfo II avesse incaricato gli alchimisti che vivevano lì di cercare l'elisir di lunga vita, e dove si trova anche la casa dello scrittore Franz Kafka, al numero 22; la Pinacoteca del castello, e molti altri luoghi di interesse. Al di sopra di tutto questo, è possibile anche visitare il Monastero di Strahov. Vicino a questa zona si trova Malá Strana, la Città Piccola, quartiere pieno di vicoli e viuzze molto romantici, perfetti per immergersi in un'atmosfera da sogno. Perciò durante un weekend a Praga è molto semplice e bello venire trasportati in un'altra dimensione appartenente a un tempo completamente diverso dal nostro, anche se ovviamente queste non sono le uniche cose che si possono provare a fare in questa città da sogno.

Praga, un continuo salto tra presente e passato

Ci sono molti altri luoghi da vedere e visitare durante un weekend a Praga, alcuni appartengono all'antichità, altri alla modernità, ed è proprio questo il bello. Un esempio palese di questo fatto è la "Casa danzante", un edificio estremamente moderno che risalta in mezzo ai palazzi barocchi e art nouveau che lo circondano, motivo per cui al tempo della sua costruzione fu oggetto di molte polemiche. Un altro luogo molto all'avanguardia è sicuramente il DOX, Centro di arte contemporanea, architettura e design: ricavato dalla ristrutturazione di un'ex-fabbrica di inizio novecento, oggi ospita mostre internazionali e uno splendido negozio di design. Tornando invece alla parte antica, simbolo della città, nonché uno dei ponti più famosi d'Europa, è appunto il Ponte Carlo. Esso è molto caratteristico, poiché lì si affollano ambulanti, artisti di strada e pittori, creando un'atmosfera fuori dal mondo: attraversarlo al tramonto è un'esperienza magica. E parlando per l'appunto di luoghi magici, in una città così gotica e misteriosa è d'obbligo una visita ai cimiteri di Olšany, una galleria d'arte a cielo aperto con le sue statue art nouveau, e di Vyšehrad, che ospita le tombe di personaggi celebri, come per esempio il compositore Dvorak. Un altro ponte caratteristico è il Velkop?evorský, noto anche come Ponte degli innamorati, tappa obbligatoria per chi passa un weekend a Praga con la sua dolce metà. Tornando alle parti moderne della città, famoso in tutto il mondo è il muro dedicato a John Lennon: una pura espressione del desiderio di pace e amore che ha condizionato tutto il lavoro dell'artista e che ricorda a tutti chi egli fosse.

Non solo arte e cultura

Se si vuole fare una pausa dalla visita, perfetto è il Cafè Louvre, dove ci si può sedere e rilassarsi mangiando o bevendo qualcosa, e allo stesso tempo vedere un luogo di estrema importanza culturale: infatti, il Cafè Louvre è stato per anni il luogo di ritrovo degli intellettuali a Praga e molti nomi importanti hanno discusso dentro le sue mura, su tutti Franz Kafka e Albert Einstein. Per quanto riguarda i cibi tipici, il piatto emblema della Repubblica Ceca e assolutamente da assaggiare è il vep?o-knedlo-zelo, maiale stufato con pasta e verza, mentre da bere è ovviamente la birra, popolare nella città, e a questo proposito si può fare un salto da U-Fleku, la birreria più antica di Praga. Insomma, le cose da fare e da vedere in un weekend a Praga certamente non mancano. Visita il nostro sito per prendere visione di tutte le nostre offerte e registrati per prenotare una vacanza di lusso nella capitale della Repubblica Ceca a un ottimo prezzo!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Repubblica Ceca
  4. Weekend Praga