Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Venezia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Venezia

2 offerte di viaggio a Venezia

Scopri di più

Alla scoperta del tuo straordinario viaggio a Venezia

Venezia e le sue bellezze

Venezia viene considerata una tra le città più belle d'Italia per i suoi monumenti e la sua posizione sull'acqua. Viene inoltre chiamata "la città dell'amore" per l'assenza delle auto, in quanto è attraversata da 176 canali, e questo permette di fare romantiche passeggiate sulle rive. Si tratta senz'altro di una città dall'atmosfera sognante e affascinante, così caratteristica e unica. Molti turisti stranieri scelgono per le proprie vacanze un viaggio a Venezia, ma anche molti italiani amano soggiornare in questa bellissima città.

Venezia ospita nella sua area numerosi musei e gallerie, rendendola nota come città d'arte e cultura; inoltre ogni anno si svolge la Mostra Internazionale d'Arte cinematografica, ovvero il Festival del Cinema dove vengono premiati i migliori film internazionale. Il luogo più rinomato di Venezia è senz'altro Piazza San Marco. Al centro di essa si può trovare la Basilica di San Marco, con il suo rivestimento d'oro e i suoi mosaici che raccontano la storia di Venezia; a fianco alla Basilica sorge il Palazzo Ducale, il quale un tempo è stato la sede del governo della Serenissima, oggi il Palazzo è diventato un museo dove si possono trovare le opere dei migliori artisti veneziani. Di fronte al Palazzo Ducale si può notare il campanile di San Marco, costruito nel 1173: esso veniva utilizzato come faro per i naviganti.

A Venezia si trova inoltre il Museo Peggy Guggenheim, nel quale sono custodite opere di numerosi artisti, quali Ernst, Modigliani, Picasso, Mirò, Pollock e Kandinsky. Come architetture religiose si possono nominare la Basilica di Santa Maria della Salute, famosa per la sua grande cupola, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la Chiesa del Redentore e la Basilica di San Pietro di Castello. Un'altra particolarità della città lagunare è la presenza di numerosi palazzi signorili: i più noti sono il Palazzo Fortuny, palazzo dallo stile gotico; il Palazzo Grassi, dallo stile rinascimentale, e il Palazzo Loredan, anch'esso dallo stile gotico. Non si possono non nominare infine i ponti di Venezia, ben 435, i quali attraversano i 176 canali che caratterizzano questa città, il più famoso tra essi è certamente il Gran Canale. Il ponte più lungo è il ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma. Altri ponti famosi sono i quattro che attraversano il Gran Canale: il ponte di Rialto, il ponte dell'Accademia, il ponte degli Scalzi e infine il ponte della Costituzione.

Le tradizioni culinarie

Il pesce è naturalmente l'ingrediente prevalente nella cucina di Venezia, essendo una città sull'acqua. La cucina veneziana è molto particolare perché mischia le tradizioni del posto con le tradizioni di luoghi lontani, trasmesse nei secoli grazie ai commerci marittimi e alle colonizzazioni. Le sarde in saor sono un piatto tipico veneziano, il quale consiste nella preparazione di sardine fritte, immerse nella cipolla appassita con l'aggiunta di uvetta e pinoli. Si completa il piatto con l'aceto allungato con poca acqua e il tutto si lascia macerare per almeno due giorni. Le mo?éche sono piccoli granchi verdi che vengono fritti. Si tratta di un piatto molto pregiato perché i granchi vengono cucinati solo durante il culmine della fase di muta, la quale nell'acqua salmastra dura solo poche ore. Una volta che termina la fase della muta la corazza del granchio, dapprima che era molle, torna ad essere dura.

Un altro piatto classico di Venezia sono le seppie cucinate in olio, prezzemolo, aglio, vino bianco e viene aggiunto infine il nero di seppia. Il fegato alla veneziana è un altro piatto tipico del luogo, il quale consiste nella cottura del fegato di vitello cotto con le cipolle bianche. Il tocco di classe è l'aggiunta di un goccio di vino bianco verso la fine della cottura. La minestra di fagioli con pasta è un piatto anch'esso povero, ma ugualmente gustoso e saporito, esso viene chiamato in veneziano "pasta e fazioi". Risi e Bisi è un piatto povero e molto semplice, tuttavia è molto gustoso: si tratta di un risotto ai pisellini condito con prezzemolo, sale e pepe e con l'aggiunta di cipolla appassita. Venezia è famosa anche per la polenta, la quale viene preparata con i gamberi di laguna adagiati su di essa. La polenta veneziana più tradizionale è solida e viene tagliata su un tagliere. Si può trovare anche il pan biscoto, un pane biscottato dall'aspetto secco e croccante, ma allo stesso tempo friabile; ottimo assieme a formaggi, salumi e sottaceti. Questi e molti altri piatti renderanno ancora più speciale il tuo viaggio a Venezia!

Le attività da fare a Venezia

Venezia è la città nota per essere visitata dagli innamorati per via della sua bellezza quasi malinconica e romantica: ma questo non è l'unico motivo. Se si decide di fare un viaggio a Venezia è d'obbligo fare una gita in gondola, il mezzo di trasporto per eccellenza della città lagunare. Cosa c'è di meglio di un giro in gondola per i canali storici di Venezia, magari assieme alla persona amata? Oltre ad essere un'attività rilassante e romantica, è un'occasione per poter osservare e ammirare il lato più antico di Venezia, per potersi godere le bellezze della città da un altro punto di vista. Naturalmente non si può non visitare i monumenti più importanti e i numerosi musei presenti sul territorio: all'interno di essi si trovano opere dei migliori artisti italiani e non solo, un vero e proprio viaggio attraverso l'arte e la cultura di secoli. Un evento di grande rilevanza è il Carnevale di Venezia, il quale si svolge ogni anno nella città e dove accorrono migliaia di turisti da ogni parte del mondo per ammirare i meravigliosi costumi. Venezia è una città incantevole sotto tanti punti di vista e merita di essere visitata in ogni momento dell'anno. Con noi puoi organizzare il viaggio dei tuoi sogni a Venezia, affrettati!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Viaggi Venezia