Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Friuli Venezia Giulia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Friuli Venezia Giulia

Le nostre offerte

Viaggi a Trieste: scopri le migliori proposte e concediti una vacanza da sogno!

Trieste: capoluogo portuale friulano

Arrivando a Trieste proverai la sensazione di essere giunto in un luogo in cui mare, colline ed arte convivono perfettamente insieme da sempre. In effetti la città friulana offre al turista tantissime attrazioni di ogni genere e durante i tuoi viaggi a Trieste non correrai certo il rischio di annoiarti. Innanzitutto c'è il mare, con le sue acque che arrivano a bagnare la bellissima e suggestiva Piazza dell'Unità d'Italia, situata nel centro cittadino. Il mare ha rappresentato negli anni un ruolo importante anche per l'economie triestina. Il suo porto è ancora oggi uno dei più importanti per scalo di merci. In occasione del tuo viaggio a Trieste non potrai non visitarlo, durante una delle più affascinanti e spettacolari passeggiate lungomare che ti porteranno a scoprire luoghi pittoreschi e stabilimenti storici, come il Bagno La Lanterna, con il suo muro che ancora oggi divide uomini e donne, e Barcola, con la sua meravigliosa pineta. Non dimenticare di visitare i Topolini, ovvero quegli stabilimenti balneari gratuiti che da generazioni vedono darsi appuntamento i giovani del luogo.

La posizione geografica della città vicino ai Balcani ed al confine con la Slovenia, hanno contribuito nei secoli a donarle il ricchissimo patrimonio artistico, storico e culturale che vanta oggi. Edifici religiosi in stile romanico, come la Cattedrale di San Giusto, si alternano ad altri in stile barocco, come l'imponente Parrocchia di Santa Maria Maggiore, offrendo al turista che sceglie di visitare il capoluogo friulano un patrimonio architettonico di rara bellezza. Il periodo migliore per ammirare questi scenari è senza dubbio la primavera, quando il clima è piacevole. Nei mesi più freddi dell'anno invece è facile imbattersi in giornate caratterizzate dalla bora, un vento che soffia con particolare intensità a Trieste.

Viaggio a Trieste tra castelli, musei e riserve naturali

La celebre città del Friuli Venezia Giulia dispone di un patrimonio artistico e culturale ricchissimo. Alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano che la città fu abitata fin dai tempi della preistoria. In seguito ha subìto il dominio austro-ungarico prima di diventare, con la firma del Trattato di Istria, definitivamente parte del territorio italiano. Architettura, gastronomia e prodotti tipici della zona hanno risentito fortemente di questo avvicendarsi di popolazioni, permettendo oggi alla città di poter vantare un patrimonio artistico di notevole pregio. Una passeggiata lungo le viuzzine tortuose della città vecchia ti porterà a scoprire le numerose abitazioni dall'aspetto medievale, tra cui spiccano ogni tanto palazzi che denotano l'influenza austriaca e riportano alla memoria i tipici paesaggi viennesi. Piazza dell'Unità d'Italia poi, con la sua atmosfera particolare ed i suoi spettacolari panorami, sarà una delle tappe fondamentali che non potrai assolutamente perderti in occasione del tuo viaggio a Trieste. Quì potrai assaporare appieno il rapporto speciale che gli abitanti del luogo hanno con il loro mare, le cui acque giungono fino ai bordi di questa piazza così ampia e suggestiva.

Lasciando la parte vecchia della città e incamminandoti lungo il lungomare che costeggia La Barcola, potrai infine giungere fino al Castello di Miramare. L'edificio, realizzato nella metà dell'800 per volere dell'arciduca d'Austria Massimiliano d'Asburgo, è circondato da una meravigliosa area verde che racchiude moltissime piante esotiche.Ma se ami camminare immerso nella natura, uno dei tanti viaggi a Trieste potrebbe essere l'occasione per scoprire le bellezze naturali di aree uniche al mondo, come le Falesie di Duino, il Monte Lanaro, il Monte Orsario e la Val Rosandra. Sono tutte riserve naturali che offrono panorami e squarci mozzafiato, in un percorso che vede protagonisti anche i tantissimi prodotti enogastronomici tipici di questa zona.

Viaggi a Trieste tra sapori tipici e divertimento

Una vacanza ideale comprende itinerari geografici alla scoperta dei principali monumenti di una città e un viaggio tra i sapori che caratterizzano i suoi prodotti tipici. Proprio quest'ultimo a Trieste rappresenta un'esperienza unica ed indimenticabile per il palato. Le influenze austriache, slave ed orientali hanno influenzato nel corso degli anni molte delle preparazioni locali, donandogli aromi particolari con spezie ed aromi. Tra le preparazioni più famose potrai trovare la Jota, una minestra di fagioli e crauti, gli gnocchi di pane, prosciutto e uova e il goulasch, una minestra con carne, cipolla e peperoncino. Tra le preparazioni dolci occupano un posto d'onore lo strudel di mele e la torta Sacher, mentre tra le produzioni vitivinicole non potrai farti mancare un buon bicchiere di Carso.

Dopo una giornata trascorsa sul lungomare triestino o alla scoperta di alcuni dei suoi monumenti più famosi, potrai rilassarti alla sera in uno dei tanti locali che si trovano lungo la costa. Tra stupendi bar storici, ristoranti all'aperto, teatri e pub la movida notturna a Trieste non ti permetterà certo di annoiarti. Potrai anche soffermarti in uno dei tanti caffè letterari, che servono la preziosa bevanda fra le mura che hanno ospitato nel tempo Italo Svevo, Umberto Saba e Franz Kafka. Sono veramente tantissime le cose che potrai fare approfittando di uno dei tanti viaggi a Trieste che abbiamo pensato apposta per te. Cosa aspetti? Registrati oggi stesso e vieni a scoprire le nostre proposte migliori.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Friuli Venezia Giulia