Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Siracusa con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Siracusa
Le nostre vendite in corso di Viaggi a Siracusa. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Viaggi a Siracusa. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggi a Siracusa, la città greca d'Italia

Siracusa, una passeggiata tra arte e cultura

I viaggi a Siracusa sono senza dubbio tra i preferiti dai turisti che scelgono di visitare la più grande isola italiana: la Sicilia. La città è iuna delle più belle del nostro Paese e conserva le testimonianze delle tante civiltà che hanno vissuto in questo posto. Non è un caso che sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Oggi Siracusa è divisa tra la parte vecchia, l'isola di Ortigia e la nuova espansione. Visitare Ortigia è una esperienza davvero unica, in quanto potrai passeggiare tra templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi e barocchi, vicoli arabi e cortili, il quartiere ebraico e naturalmente edifici moderni. Siamo inoltre nella patria del noto matematico, fisico e inventore: Archimede. A lui è dedicata una piazza al centro della quale si trova la fontana di Diana. Tra i monumenti religiosi il più visitato è sicuramente il Duomo di Siracusa, situato nella parte alta della Ortigia. Altre imperdibili chiese sono Basilica di Santa Lucia al Sepolcro e la Chiesa del Collegio dei gesuiti, considerata tra le più belle della città.

Dal punto di vista artistico, Siracusa offre ai turisti numerosi prestigiosi monumenti. Da visitare assolutamente è il Teatro Greco, costruito nel V secolo a.C., anche se nei secoli ha subito diverse ricostruzioni. Realizzato in roccia da Damocopos, il teatro volge verso il mare e gode di un'eccellente acustica. Come testimonianza dell'epoca romana troverai invece l'Anfiteatro Romano, in parte scovato nella collina, in parte costruito con pietra locale. Tanti sono poi i palazzi e uno di questi è Palazzo Bellomo, eretto tra il XIII e il XIV secolo, ed è l’opera più rappresentativa dell'architettura sveva; oggi ospita la Galleria Regionale di Arte Medioevale e Moderna. Un altro importante monumento storico è il Palazzo Arcivescovile. Il primo edificio risale al'epoca sveva e fu definitivamente riedificato nel 1618 per volere del vescovo Tores. Splendido è poi il palazzo che sorge sui resti di un tempio della fine del VI sec. a.C., voluto dal senato nel 1629.

Un tuffo nella natura di Siracusa

A Siracusa non mancano le aree verdi presso le quali potrai riposare dopo una camminata alla scoperta della città. Tra queste spicca il Parco Archeologico Neapolis, nell'omonimo quartiere sudoccidentale. Si estende per circa 240.000 metri quadrati e fu realizzato nei primi anni '50 del secolo scorso, con lo scopo di permettere a turisti e appassionati di visitare in modo più organizzato le meraviglie dell’antichità. Nella sua area comprende non solo il Teatro Greco e l'Anfiteatro Romano, ma anche altri siti archeologici di grande valore culturale, come la Latomia del Paradiso, una delle tante cave di pietra che nel passato vennero utilizzate come prigioni. Questa Latomia ospita la grotta dell'Orecchio di Dionisio, che vanta una perfetta acustica: ogni suono si amplifica fino a ben 16 volte. Se ami rilassarti con un giro in bicicletta, invece, potrai pedalare nella pista ciclabile del Parco lunga sei chilometri, lungo la quale potrai osservare le sculture di diversi artisti contemporanei.

Agli amanti della natura, Siracusa e i suoi dintorni offrono ben otto Riserve Naturali. Tra queste c'è la Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile, che sorge su un altopiano di rocce calcaree poco elevato. Le cave sono state scavate dal fiume Cassibile e i sentieri permettono di visitare diversi punti della riserva, adatti sia ai turisti che amano le camminate tranquille, sia a chi ama il trekking con percorsi più difficili. Splendida anche la Riserva Naturale di Pantalica, che si estende nella valle del fiume Anapo. Al suo interno vivono molti animali e uccelli come la volpi, martore, istrici, falco pellegrino, aquila del Bonelli e tanti altri. Un'altra affascinante riserva è quella del fiume Ciane e Saline. La zona è frequentata da numerosi uccelli migratori e nella fresca e limpida acqua del fiume vivono le ultime specie di trote autoctone.

Tra sapori siciliani e relax in spiaggia

Siracusa è la destinazione perfetta se vuoi trascorrere le vacanze estive a goderti le spiagge, indubbiamente tra le più belle di tutta l'isola. La spiaggia di Avola è molto frequentata per via del bellissimo scenario in cui sorge, ovvero all'interno della Riserva del Fiume Cassibile. Molto gettonato è anche il Lido di di San Lorenzo, caratterizzato da sabbia molto fine e chiara e un mare cristallino. Se prediligi la tranquillità puoi scegliere la spiaggia della Marchesa, immersa nel verde e bagnata da un mare limpido e turchese. Poi, ancora, c'è Fontane Bianche, una delle più belle spiagge della la costa orientale siciliana, grazie alla sua sabbia bianchissima e il mare di color smeraldo. Per chi è alla ricerca di relax e divertimento allo stesso tempo c'è Punta di Rio, dove la presenza di lidi balneari permette di usufruire di molti servizi e animazioni durante tutta l'estate.

I turisti che visitano Siracusa apprezzano molto anche la cucina locale, che offre una vasta gamma di piatti squisiti, dalle caponate di verdura al pesce fresco di mare. Un primo piatto tipico di questa zona è la pasta con le sarde alla siciliana, la quale viene condita col dolce pomodoro pachino e il finocchietto selvatico. Non dimenticare di assaggiare anche la pasta alla Norma, con pomodori e melanzane fritte, o la saporita zuppa di pesce alla siracusana, preparata con sgombro, gamberi, cozze, vongole, calamari, seppie, capperi, olive verdi e fette di pane raffermo. Tra i più noti piatti di carne c'è invece il falsomagro, un rotolo di manzo cotto al forno e farcito con salumi, formaggio e uova sode, le polpette al sugo e il coniglio alla stemperata, fritto in padella con capperi, olive pomodori e sedano. Potrai gustare anche molto dolci tipici, tra cui i più famosi sono le paste di mandorle, i cannoli siciliani e le zeppole. Iscriviti al nostro sito per non perderti le migliori offerte per i tuoi viaggi a Siracusa!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Siracusa