Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Siena

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Siena

1 offerta di viaggio a Siena

Scopri di più

Scegli uno dei nostri fantastici viaggi a Siena

Una gita nella città del Palio

Non ne basta uno solo ma ne occorrerebbero tanti di viaggi a Siena per poterla scoprire in tutte le sue particolarità storiche e artistiche. La città è dislocata su tre colli ed ha la caratteristica di avere tutti gli edifici costruiti in cotto, con i tetti che degradano sinuosamente formando un’unica massa brunastra dal profilo caratteristico dei monumenti più importanti. La città medievale arroccata sui colli è conservata molto bene nel suo assetto originario; percorrendo le stradine lastricate tra piazzette, cortili, salite e discese, se ne respira appieno l’atmosfera antica, valorizzata da un patrimonio storico che ha avuto il suo massimo splendore nel Trecento Senese. I monumenti dell’epoca sono ancora perfettamente conservati e rappresentano il vertice artistico italiano di quel periodo. Chi ama l’arte e la storia a Siena troverà di che divertirsi perché, oltre alle evidenti tracce architettoniche e urbane, abbondano musei ed edifici visitabili di incomparabile bellezza.

La leggenda vuole che Siena sia stata fondata dal figlio di Remo, Senio, da cui deriva il suo nome e l’emblema con la lupa romana. Per organizzare bene dei viaggi a Siena bisogna stabilire un itinerario preciso da godere approfonditamente, senza perdersi in altre cose. Un percorso possibile può partire dal centro della città, con la Loggia delle Mercanzie e la famosa piazza del Campo. Nella loggia delle Mercanzie, chiamata anche loggia di San Paolo, oggi c’è l’ente provinciale del turismo, ma un tempo era un palazzo gotico rinascimentale risalente al 1417 e rimaneggiato nel 1600 che merita certamente una vista. All’interno vi sono affreschi importanti e gli stucchi sulle volte sono opera di grandi artisti. Poco distante, attraversando il vicolo S. Pietro, si trova il monumento più famoso di Siena: piazza del Campo, vero centro della città, con la sua particolare forma a conchiglia che la rende una delle piazze più belle del mondo. Risale al 1347 ed è suddivisa in nove settori che ricordano l’antico governo dei nove ed oggi questo splendido scenario ospita il famoso Palio di Siena, che si svolge due volte l'anno e trasforma completamente la città triplicandone la popolazione.

Viaggi a Siena per il Palio ma non solo

Chi non ama la confusione è meglio che eviti di fare dei viaggi a Siena intorno al 2 luglio o il 16 agosto, date in cui si svolge il Palio. La zona più bella della città è comunque piazza del Campo, intorno alla quale partono gli itinerari per le aree più interessanti. Nei pressi della piazza c’è il Palazzo Pubblico, uno splendido esempio di gotico toscano, nato come sede del Podestà e oggi sede del Comune. La costruzione del palazzo risale al 1310 ed è uno splendido esempio di gotico senese. Alla destra del palazzo c’è la famosa Torre del Mangia, alta 88 metri e costruita tra il 1338 e il 1348. Accanto alla torre c’è la Cappella di Piazza risalente al 1352 e costruita in seguito a un voto fatto dalla popolazione senese durante la pestilenza del 1348. All’interno del Palazzo Pubblico si possono ammirare dipinti e affreschi di pittori famosi e al primo piano salendo dall’atrio si trova il Museo Civico, che raccoglie opere d’arte di grandi artisti toscani e vi si trova la famosa sala del Mappamondo, nota in tutto il mondo perché al centro aveva una mappa rotante del territorio di Siena realizzata agli inizi del 1300. Una visita al museo civico richiede sicuramente del tempo, ma chi ama l’arte toscana non vorrebbe mai uscirne.

La piazza del Campo è completamente circondata da un semicerchio di palazzi dalla forma architettonica omogenea, frutto di una tradizione dei governanti che sin dal 1309 hanno dato disposizioni precise sull’aspetto degli edifici della piazza, vietando qualunque cosa che stonasse con il suo stile caratteristico e armonioso. Dalla piazza del Campo si può raggiungere piazza del Duomo attraverso un tragitto medievale che si snoda tra antiche case torri e palazzi signorili; lungo la strada si può ammirare il Palazzo Patrizio, una meravigliosa costruzione in cotto che ospita la sede dell’Accademia degli Intronati. Continuando a camminare si susseguono altri palazzi altrettanto belli e antichi, come il palazzo Chigi-Saracini, iniziato nel XII secolo, il palazzo Piccolomini, edificato nel 1460 e il palazzo Marsili, risalente alla metà del quattrocento, completamente in cotto e con una facciata riccamente adornata da trifore. Una passeggiata per la città non può prescindere da qualche sosta nei locali caratteristici dove si può mangiare o sorseggiare una bibita all’aperto. La gastronomia senese è tipicamente toscana, con alcune eccellenze esclusive come i ricciarelli di Siena, il panforte di Siena e la Cinta senese.

Siena: non solo arte e storia

Se è vero che Siena è una delle città più ricche di storia, arte e folclore d’Italia, è altrettanto evidente che qui è possibile svagarsi in tanti altri modi. Ad esempio i dintorni della città sono stupendi, ricchi di borghi antichi, ville e casolari disseminati nelle dolci colline toscane e nelle valli, che sono molto belle e selvagge. Vi sono numerosi itinerari che partono dalla città per arrivare nei luoghi di interesse. Ad esempio prendendo la via Chiantigiana fuori Porta Ovile, in 2 km si raggiunge la Basilica dell’Osservanza, una chiesa quattrocentesca ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’edificio è piuttosto semplice, edificato interamente in laterizio, all’interno vi si possono ammirare alcune pale e dipinti, più un reliquiario di grande importanza. Oltre all’aspetto artistico è meraviglioso il contesto paesaggistico nel quale si trova la chiesa.

Dopo aver letto tutte queste belle cose sei ancora indeciso su quanto progettare uno dei tuoi prossimi viaggi a Siena? Prendi visione di tutte le offerte nel nostro portale, è sufficiente che tu ti iscriva per scoprire che avrai la possibilità di farti dei viaggi nel massimo lusso in questa meravigliosa terra toscana. Iscriviti nel sito e goditi un viaggio nella città del Palio,all'insegna del relax, della natura, della storia e del divertimento!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Viaggi Siena