Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a San Pietroburgo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a San Pietroburgo
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a San Pietroburgo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Viaggi a San Pietroburgo, il gioiello della Russia

Nel cuore di San Pietroburgo

La Russia è un Paese meraviglioso ed offre una gran moltitudine di mete da sogno per i turisti che scelgono di visitarlo. Se vuoi scoprire una delle sue città più belle, puoi approfittare delle nostre offerte di viaggi a San Pietroburgo. I luoghi da vedere sono tantissimi, non a caso si tratta di uno dei maggiori centri culturali del continente. Puoi iniziare con una passeggiata in centro, da Piazza del Palazzo, dove si affaccia il Palazzo d'Inverno. Fu residenza ufficiale degli zar da inizio diciottesimo secolo fino al 1917 ed oggi può essere visitato. Si presenta come un'imponente costruzione in verde e bianco con decorazioni in oro, mentre all'interno potrai ammirare molte delle sue sale, anche quelle che furono gli alloggi della famiglia imperiale. All'esterno vi sono invece meravigliosi giardini con fontane, statue e aiuole fiorite. Il Palazzo ospita l'Hermitage, uno dei musei d'arte più famosi al mondo, dove sono conservate opere di grandi artisti come Caravaggio, Leonardo, Monet, Matisse, Picasso e Van Gogh.

A poca distanza si trova il Giardino d'Estate, un'altra bellissima area verde realizzata su richiesta di Pietro il Grande. Da qui è semplice raggiungere la Cattedrale di Kazan, un'imponente chiesa ortodossa in stile neoclassico. Il miglior momento per entrarvi è durante una cerimonia, quando l'atmosfera è estremamente suggestiva. Successivamente puoi passare sulla sponda opposta, collegata all'isola di Zayachi, la quale ospita la Fortezza di Pietro e Paolo, risalente al 1703. Passeggiare in questa cittadella fortificata è molto piacevole e al suo interno vi sono diverse chiese, musei storici, la prigione e le tombe dei Romanov. Potrai anche rilassarti sulla sua spiaggetta, ammirando un magnifico panorama sull'Hermitage. Altre attrattive da non perdere durante un giro in centro sono il Teatro Mariinskij, la Cattedrale di Sant'Isacco e le stradine di Centralnyj Rajon (Quartiere Centrale), dove potrai fare shopping a volontà tra tantissimi negozi.

Alla scoperta dei musei di San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città ricca di musei ed anche solo visitare i principali può richiedere molto tempo. Tra questi spicca Museo Fabergé, il quale ospita una vasta collezione di oggetti appartenuti agli zar e le zarine. Tra di essi ci sono le famose uova imperiali realizzate da Peter Fabergé, oltre a tanti gioielli, quadri e vasellame. Imperdibile una visita al Museo di Stato Russo, dedicato totalmente all'arte nazionale. È ospitato all'interno dell'ottocentesco Palazzo Michajlovskij, alle cui spalle sorge uno splendido giardino dove rilassarsi tra una visita e l'altra. Di fronte troverai poi Museo Etnografico Russo, edificato per lo zar Nicola II Romanov. Se sei interessato alla tradizione locale e delle popolazioni che componevano l'Unione Sovietica, è il luogo perfetto per scoprire dettagli interessanti. Non lontano da qui, infine, si trova il Museo delle Emozioni, molto divertente e particolare.

Nel quartiere meridionale di Moskovskij si trova il Museo Interattivo Grand Maket, uno dei più amati dai turisti. Ospita infatti una riproduzione in miniatura della Russia, con tutte le località ricostruite con estrema cura in tutti i dettagli: ci sono perfino modellini degli abitanti. Per riuscire a vederlo interamente occorre circa un'ora e mezza, considerando che rappresenta il Paese più grande del mondo. Molto interessanti sono poi il Museo Navale Aurora e il Museo Navale Centrale, dove gli interessati possono scoprire la storia della marina russa. Ci sono tanti modelli di navi e sommergibili ma è preferibile acquistare un audio guida o unirsi ad una visita guidata, in quanto non vi sono didascalie in inglese. Imperdibile è Kuntskamera, il più antico museo russo, situato sull'isola di Vasilevskij. Esso racchiude millenni di antropologia ed etnografia, con testimonianze di diverse epoche. L'area più amata è quella dedicata ai "mostri", ovvero feti e scheletri di persone e animali deformi.

Magici castelli e cucina tradizionale

Alle porte di San Pietroburgo si trovano alcuni splendidi castelli, attrattive da non perdere assolutamente. Pochi chilometri a sud della città sorge il Palazzo di Caterina, edificato a metà '700 come residenza estive della zarina Caterina, moglie di Pietro il Grande. Se desideri visitarne gli interni conviene acquistare il biglietto in anticipo, in quanto la fila è davvero lunghissima. Le stanze sono grandi e sfarzose, impossibile non rimanere a bocca aperta. Risulta davvero incredibile pensare che si tratti di una ricostruzione, in quanto il palazzo fu distrutto quasi interamente durante la Seconda Guerra Mondiale. Ad ogni modo è estremamente fedele all'originale. Bellissimo anche l'immenso parco circostante, metà in stile classico e metà inglese. È il luogo perfetto per rilassarsi passeggiando nel verde, impreziosito da fiori, fontane, statue, laghetti e scorci e sentieri da favola.

Ad ovest della città si trova invece la Reggia di Peterhov, un altro gioiello eretto per Pietro il Grande. Il complesso comprende il Gran Palazzo, altri palazzi minori e ben tre parchi costellati da tanti interessanti musei. Visitare il castello è come tuffarsi nel passato, tra lo sfarzo e la magia che caratterizzavano l'epoca imperiale russa. Preparati a trascorrervi un'intera giornata, in quanto le cose da vedere sono innumerevoli. Mentre si scopre una città tanto ricca di attrattive, è d'obbligo riempirsi di energie assaggiando i migliori piatti della cucina tipica. Tradizionale di San Pietroburgo è il borsh, una zuppa di verdure e barbabietole per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Deliziosi anche i pelmeni, dei particolari ravioli con formaggio o carne, e la okroska, una zuppa fredda con carne e verdure. Puoi poi assaggiare il kulibiac al salmone, i pirojki ripieni, il pollo alla kiev e i prijaniki, dei dolcetti al miele speziati. Cosa aspetti? Iscriviti al sito per scoprire le nostre migliori offerte di viaggi a San Pietroburgo!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Russia
  4. Viaggi San Pietroburgo