Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Ragusa con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Ragusa

1 offerta di viaggio a Ragusa

Scopri di più

Viaggi a Ragusa: dove il Barocco incontra la modernità

Ragusa, la città dei ponti: alla scoperta del barocco e della cucina locale

I viaggi a Ragusa e nella Val di Noto sono un must have del turismo estivo. Ragusa è il settimo comune per popolazione della Sicilia, ed è capoluogo di provincia con i suoi oltre 70.000 abitanti. E' soprannominata comunemente "la città dei ponti" per via delle numerose strutture di grande interesse architettonico disseminate sul suo territorio. Di grande interesse è anche il suo particolare contesto socio-economico, che la rende diversa da ogni altra località sicula, tanto che i siciliani stessi la definiscono "l'Isola nell'Isola". La massiccia presenza di arte barocca la rende un patrimonio unico, tanto che sia lei che le altre città facenti parte della Val di Noto sono state dichiarate, nell'ormai lontano 2002, patrimonio dell'umanità UNESCO.

Se vuoi organizzare viaggi a Ragusa, puoi scegliere di vivere sia di arte che di innovazione in un colpo solo. Ragusa è infatti suddivisa in due zone ben distinte, Ragusa Superiore, ovvero la parte più moderna e ricca di locali e attrattive al passo con i tempi, perfette per il relax, e Ragusa Ibla, ovvero "la città vecchia", caratterizzata da una presenza massiccia di opere d'arte e patrimoni dall'inestimabile valore storico. Chiese, come il duomo di San Giorgio con il suo famosissimo portale; spiagge, come quella di Donnalucata, amata soprattutto dagli abitanti del posto come località balneare e di ristoro; il lungomare, sul quale passeggiare la sera; sono soltanto alcune delle meraviglie che Ragusa è in grado di offrire ai suoi visitatori. Non mancano poi, ovviamente, le bontà gastronomiche tipiche del posto perfette per soddisfare i palati più esigenti. Si va dai piatti a base di pesce freschissimo alle tipicità sicule d'eccellenza, come cannoli, granite e arancini, passando per prodotti DOP, vini d'annata e pasta e pani di ogni forma e misura preparati in casa, a mano, e cotti (nel secondo caso) solo ed esclusivamente con il forno a legna, per una fragranza e una croccantezza indimenticabili.

Viaggio attraverso la storia ragusana

Come abbiamo appena accennato, se stai organizzando dei viaggi a Ragusa non puoi non visitare Ragusa Ibla, ovvero la parte più vecchia della città. Quest'area, conservata magnificamente, può essere visitata completamente a piedi nell'arco di qualche ora ed è caratterizzata da arte e antichità. Al suo interno è possibile ammirare bellezze architettoniche barocche come il duomo di San Giorgio (già citato), i curatissimi giardini Iblei, numerosi vicoletti con disseminate facciate una più bella dell'altra, la chiesa delle Sante Anime del Purgatorio e una affollata veduta panoramica, bella di giorno ma incantevole alla sera, dalla quale è possibile ammirare l'intera città e i suoi dintorni. Non mancano i palazzi settecenteschi degni di nota, i vicoletti mozzafiato e i punti d'osservazione vista mare. Per ristoranti, alberghi e location di lusso è invece consigliabile recarsi nella parte alta del paese, più moderna e recente nella costruzione.

Per quanto riguarda la parte vecchia, invece, non vogliamo suggerirti soltanto di visitarla ma anche di "viverla", nel vero senso del termine. Ragusa Ibla diventa, infatti, svariate volte durante l'anno, sede di importanti manifestazioni a carattere storico/culturale, come ad esempio la festa del Patrono, la festa degli artisti di strada (soprannominata Ibla Buskers, che si tiene ogni anno nel mese di Ottobre), l'Ibla Grand Prize, che accoglie ogni anno i pianisti migliori di tutto il panorama musicale mondiale, e la Settimana Santa, celebrata e vissuta con fervore nella parte vecchia della città. Le festività possono includere non soltanto eventi (musicali o in chiave di rievocazione storica) ma anche vere e proprie fiere di città con venditori ambulanti, musica dal vivo, bancarelle per lo street food e molto altro ancora. Si tratta di eventi caratterizzati da una forte partecipazione della cittadinanza locale, bene organizzati e che forniscono una eccellente accoglienza per il viaggiatore: occasioni irripetibili per vivere la Sicilia da vicino.

Viaggi a ragusa: dove la modernità incontra il passato

I viaggi a Ragusa non sono soltanto arte e storia, anzi. Ragusa è una città moderna e piena di vita, che come tutte le città sul mare, tra l'altro molto turistiche, subisce l'influsso migratorio e il continuo ricambio di persone, risultando attiva e aperta a ogni novità. Se ami la natura potrai scoprire territori limitrofi, come il Lago di Santa Rosalia, un laghetto situato tra i monti Iblei che la circondano. Ragusa è inoltre famosa per essere sede universitaria (ormai già dal 1993) e per la sua particolare situazione economica. Pur essendo, infatti, il paese con gli stipendi più bassi dell'intera Sicilia, rimane uno tra gli esportatori maggiori al mondo dei prodotti nostrani.

Ecco dunque che i visitatori potranno dedicarsi non soltanto a lunghe passeggiate attraverso la storia della città e attraverso le innovazioni e i locali in del momento, ma anche attraverso quelli che sono i sapori, i colori e i profumi dell'arte culinaria siciliana. Tra street food, pesce fresco e tipicità locali, confondersi sarà impossibile. Non ti suggeriamo un ristorante preciso, ma ti consigliamo di affidarti a quello che ti ispirerà maggiore fiducia, senza dimenticarti di assaggiare bontà come il Caciocavallo DOP ragusano, la Cuddura (un pane preparato con poca acqua e moltissima farina di grano duro, compatto e corposo, a lunga conservazione) e i cavati alla ragusana, una pasta tipica del posto preparata rigorosamente a mano. Registrati al portale per scoprire di più riguardo le nostre imperdibili offerte e organizzare i tuoi Viaggi a Ragusa!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Ragusa