Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Punta Ala con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Punta Ala
Le nostre vendite Viaggi a Punta Ala. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggi a Punta Ala nella località più esclusiva della costa toscana

Turismo d’élite sul Mar Mediterraneo

Chi può permettersi di fare dei viaggi a Punta Ala è certamente gente facoltosa che ama le località esclusive e lussuose. Grazie alle nostre promozioni, però, anche tu potrai avere l'onore di visitare posti frequentati da vip amanti del mare e della vela, che qui alloggiano in elegantissimi residence o hanno una villa faraonica. Il centro turistico moderno si è sviluppato negli anni '70, grazie alla splendida posizione del promontorio sul mare, che consente una vista meravigliosa e un’aria marina purissima. Il porto turistico è uno dei più attrezzati e moderni di tutta Italia e qui vengono organizzate regate veliche importanti nel locale Yacht Club, approdo della mitica imbarcazione Luna Rossa per le partecipazioni all'America's Cup 2000 e 2003. I vip hanno quasi sempre una barca e tutti ne hanno almeno una ormeggiata a Punta Ala o comunque vi fanno tappa ogni estate.

Punta Ala si trova nel comune di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto sulla cima dell’omonimo promontorio. Il nome le fu dato dall’aviatore italiano Italo Balbo, perché qui aveva acquistato alcune fortificazioni che poi sono diventate residenze civili. Fu lui a cambiare il nome da Punta Troia a Punta Ala, usando il gergo che si usa in aeronautica; lo sviluppo turistico si è avuto alla fine degli anni '60 e sta continuando ancora oggi. Oltre al porto turistico attrezzato e alle famose regate veliche che vengono organizzate frequentemente, il luogo è rinomato per il lusso dei locali ed è frequentato da chi ama la mondanità e non vuole badare a spese.

Il paese è un piccolo gioiello, sembra quasi finto da tanto che è bello, ordinato e pulito; già dall’alto del promontorio sembra di trovarsi in un altro mondo, il panorama sul mare è spettacolare e l’aria che si respira fa desiderare solamente di scendere al porto e tuffarsi in mare. La maggior parte delle architetture sono state costruite appositamente per i turisti, si tratta di ville e complessi residenziali molto eleganti e contemporanei, ma vi si trovano anche architetture religiose antiche e monumenti risalenti al 1700. La località balneare richiama vacanzieri danarosi da tutto il mondo perché qui sono certi di potersi viziare in tutti i modi, dato che non mancano locali, discoteche, ristoranti e negozi lussuosi di ogni genere.

Ville splendide realizzate per i vip

Questo tratto di costa è talmente elegante che vi sono molte persone che fanno dei viaggi a Punta Ala apposta per ammirare le famose ville che sono state costruite negli anni '60 e '70. Chi ama fare le vacanze a cinque stelle non può che trovarsi bene in questo scenario naturale di macchia mediterranea e pinete a strapiombo sul mare cristallino. Prima di essere trasformate in località di vacanze di lusso, queste zone erano selvagge fino alla venuta in provincia di Siena di Cosimo I dei Medici che battezzò questo posto Punta Troia nel 1557. Risale ad allora la costruzione della Torre quadrata sul promontorio; venti anni più tardi Jacopo IV Appiani fece costruire torre Hidalgo sul Poggio del Barbiere nella parte nord ovest. Entrambe le costruzioni furono ampliate nel 1700 da Ferdinando III, ma la zona è rimasta disabitata a causa delle condizioni impervie e della mancanza di strade fino a che non è arrivato Italo Balbo, che ha fatto modificare tutta l'area, costruire strade e ristrutturare il Castello per ospitare personaggi illustri.

Dal Castello di Punta Ala si poteva comunicare con la torre degli Appiani sull'isolotto dello Sparviero, con la torre Hidalgo a nord-ovest e con la torre di Cala Galera a sud-est e non è l’unico edificio storico della zona. La Torre Hidalgo è disposta su tre livelli e vi si può accedere passando attraverso una porta sul piano rialzato. La costruzione risale alla stessa epoca del Castello, per difendere il tratto di costa dell’allora Principato di Piombino. Quando tutta la zona è entrata a far parte del Granducato di Toscana tutte le fortificazioni sono diventate abitazioni private.

Punta Ala è certamente una meta obbligata per gli amanti della barca grazie al porto super attrezzato, ma anche le spiagge e le scogliere sono gettonatissime dai vacanzieri italiani e stranieri. Una delle caratteristiche più apprezzate del mare è che è quasi completamente privo di correnti, per cui la balneazione è adatta a tutti, grandi e piccini. Oltre ad andare al mare e svolgere la tipica vita mondana di tutte le località balneari, si possono ammirare alcune architetture molto particolari, come la chiesa della Signora della Consolata. Questo edificio in stile moderno risale al 1961, ha un’architettura molto particolare ed è costruito interamente in legno e rame.

Lusso e mondanità con i viaggi a Punta Ala

La maggior parte del turismo di Punta Ala è formato da persone benestanti che soggiornano in residenze chic e amano vivere comodamente. Naturalmente c’è spazio per tutti, ad esempio gli amanti dello shopping, oltre alle boutique di lusso, possono sbizzarrirsi al centro commerciale Il Gualdo nei pressi del porto turistico. Un’altra caratteristica di Punta Ala è la presenza di un’ampia zona dove poter praticare il golf, frequentata da amanti di questo sport che vengono da ogni parte del mondo. Oltre al golf vi sono campi da tennis, da calcetto e infinite possibilità per passare il tempo in maniera dinamica tra un tuffo in mare e una cena a lume di candela.

Mare incontaminato, paesaggi da sogno, lusso, eleganza, cosa chiedere di più ad una località balneare come questa? Poter pensare di fare dei viaggi a Punta Ala senza spendere dei mesi di stipendio sembra fantascienza, invece con le nostre proposte potrai permettertelo anche tu. Registrati nel sito e potrai constatare che vi sono offerte che ti consentiranno di fare una vacanza extra lusso in zone vip spendendo veramente poco.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Viaggi Punta Ala