Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Lipari

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Lipari

Le nostre offerte

Viaggi a Lipari, alla scoperta della maggiore delle isole Eolie

Viaggi a Lipari la maggiore delle isole Eolie

Nei viaggi a Lipari la prima cosa che troverai è la bellezza emozionante dell'isola, data da un insieme di colori e profumi, con il sottofondo delle sue "voci", e con il sole che è presente per larghissima parte dell’anno e rende più brillante il mare che la circonda oltre a illuminare le sue case con una luce "speciale". L’isola di Lipari, la maggiore delle Eolie, è stata da sempre un crocevia di varie popolazioni, come del resto gran parte delle isole, e di tutte potrai trovare traccia sia con passeggiate sul lungomare che nell’entroterra, ma anche nella scoperta dei sapori della cucina tipica. Un must dei viaggi a Lipari è un giro in barca intorno all’isola, effettuato sui tipici gozzi liparoti a bordo dei quali potrai ammirare le sculture che il passare degli anni e il mare hanno creato nella roccia vulcanica della quale è costituita l’isola. Nel corso di queste escursioni potrai anche vedere e raggiungere calette incantante in cui immergersi in un bagno tonificante. Lipari è caratterizzata da una natura splendida e potrai vedere con i tuoi occhi un paesaggio nel quale predominano, secondo le varie stagioni, il rosmarino, la ginestra, oppure l’oleandro o l’erica. In tutti i casi profumi e colori rendono magico il paesaggio, nel quale si notano, sparsi per la campagna, sia le chiazze rosse-rosa dell’ibisco o quelle multicolori delle bouganville. A Lipari non mancano nemmeno le piante di cappero con le caratteristiche corolle di colore bianco.

Luoghi e monumenti da visitare e attività da svolgere sull’isola

Per quanto riguarda i monumenti il simbolo principale di Lipari è la cattedrale, cioè la chiesa dedicata al patrono dell’isola, San Bartolomeo. Eretta nel 1084 sotto la dominazione dei Normanni, racchiude al suo interno molti stucchi ed affreschi che risalgono al XVIII secolo, oltre ad una serie di dipinti tra i quali spicca una tela, il "Transito della Vergine", che gli esperti hanno attribuito a Polidoro da Caravaggio. La chiesa di San Bartolomeo è sempre stata nel corso degli anni il centro della vita di Lipari, non solo di quella religiosa, e si trovava circondata dalle case del vecchio tessuto cittadino. Per questo motivo gli abitanti di Lipari la chiamano "a citati", in dialetto "la città". Nelle sue vicinanze si trova il Chiostro Normanno, del quale potrai ammirare le decorazioni che raffigurano animali ed altre creature mitologiche e i capitelli. Un altro punto importante dell’isola è Marina Corta, il porticciolo di Lipari dove nel corso della giornata potrai vedere l’approdo delle barche che provengono dalla vicina Sicilia. Sempre sul lungomare si trova un’altra chiesa, quella di San Giuseppe, che risale al 600 ed è stata eretta su una preesistente cripta nella quale venivano conservate le reliquie del patrono, San Bartolomeo. Sopra l’abitato di Lipari potrai ammirare l’Acropoli con le sue possenti mura del 500. Nella zona dell’Acropoli si trovano altre quattro chiese, di epoche diverse, quella dell’Immacolata, la Chiesa di Santa Caterina, quella della Madonna delle Grazie e quella dell’Addolorata.

Spostandoti di alcuni chilometri da Lipari, troverai Canneto, posta in una insenatura compresa tra il Monte Pilato e il Monte Rosa, e da qui potrai iniziare un percorso che ti porterà sino a Campo Bianco passando per Rocche Rosse. Nella prima località potrai ammirare delle eccezionali distese di pomice, mentre nella seconda fanno bella mostra di sé le colate di ossidiana. Sull’isola potrai visitare altre località come la spiaggia di Acquacalda, sopra la quale si trovano altre cave di pomice, oppure il borgo di Pianoconte, circondato da vigneti ed il paese di Quattropani. Meritano una visita anche le Terme di San Calogero, ideali per chi ha bisogno di un efficace trattamento contro i reumatismi, con l’acqua che sgorga a 60 gradi. Se vuoi ammirare le insenature dell’isola, il panorama dei faraglioni e la vicina isola di Vulcano potrai portarti al Belvedere dei Quattrocchi. Salendo tra i vigneti che si trovano sulle pendici del Monte Guardia, potrai infine raggiungere l'osservatorio geofisico internazionale.

Shopping, cucina e vita notturna a Lipari, e una occhiata alle altre isole dell’arcipelago

Se vuoi fare shopping a Lipari il posto migliore è il centro con le stradine che si intersecano nella zona di Corso Vittorio Emanuele che presentano una serie di negozi di tutti i tipi nei quali acquistare ad esempio prodotti della enogastronomia locale come i capperi oppure la malvasia. Notevoli anche i negozi di artigianato locale, con particolare rilevanza per le ceramiche con una grande varietà di tipi e di colori. Tra i prodotti artigianali troverai anche merletti e tessuti che si richiamano anche alle tradizioni bizantine. Per quanto riguarda la vita notturna non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i molti locali, prevalentemente nella zona di Marina Corta. Nella zona del centro si trovano ristoranti e trattorie dove gustare la cucina tipica isolana nella quale spiccano soprattutto piatti a base di pesce. Da Lipari potrai inoltre raggiungere le altre isole che fanno parte delle Eolie, ciascuna con le sue caratteristiche, dalla bellezza "selvaggia" di Alicudi e Filicudi alle spiagge bianche di Panarea, a Salina, punteggiata di piante di cappero e di vigneti di Malvasia, a Vulcano, con le sue "spiagge nere" e le acque sulfuree, a Stromboli con il vulcano ancora attivo che specialmente nelle ore notturne è molto suggestiva grazie agli sbuffi di calore.

Il modo più semplice per arrivare a Lipari è con un viaggio in traghetto o in aliscafo con partenza da Milazzo. Secondo le diverse stagioni sono disponibili varie corse giornaliere. Altri collegamenti sono disponibili sia da Reggio Calabria che da Messina. Se sei disposto ad affrontare un viaggio più lungo sono disponibili anche partenze da Napoli, da Palermo e da Catania. Se vuoi conoscere tempestivamente le soluzioni migliori per viaggi a Lipari, con la certezza di godere di mare, spiagge e cultura, oltre che di apprezzare la cucina locale, la scelta giusta è la "registrazione sul nostro sito" nel quale sono a disposizione le migliori offerte sempre aggiornate. Non aspettare ancora: prenota subito uno dei nostri viaggi a Lipari!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Lipari