Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Irlanda

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi in Irlanda

1 offerta di viaggio in Irlanda

Scopri di più

Viaggi in Irlanda, terra di castelli e leggende

Le più belle città d'Irlanda

I viaggi in Irlanda sono l'ideale per i sognatori, per coloro che amano le leggende, la natura, l'arte e gli antichi castelli. Grazie alle nostre fantastiche offerte potrai godere al massimo del Paese dei Folletti, a partire dalle sue città. Dublino, la capitale, è ovviamente una tappa obbligata. Tra le sue più belle attrattive spicca il castello normanno di John Lackland, simbolo dell'oppressione inglese che per anni ha caratterizzato l'Irlanda. Da non perdere ovviamente la Guinness Storehouse, dove potrai assaggiare una pinta di una delle birre più famose del mondo! La si può gustare anche nei tanti pub della città, tra cui il noto Temple Bar, dove le serate vengono accompagnate da ottima musica irlandese. Meravigliose sono la St. Patrick's Cathedral, dedicata al patrono del Paese, e la Christ Church Cathedral, bellissima chiesa gotica con un'ala adibita a museo vichingo e medievale. Non mancano poi i musei ed i più interessanti sono il Museo Nazionale, il quale racconta storia e la cultura locale, e il Dublin Writers Museum, dedicato ai grandi scrittori irlandesi come Oscar Wilde e James Joyce.

L'altra grande città è Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord. Qui avrai l'occasione di visitare il Titanic Maritime Museum, il quale presenta un percorso interattivo dedicato al famosissimo transatlantico. Imperdibile l'Ulster Museum, un enorme complesso museale molto completo: ci sono infatti sezioni sull'arte, la storia locale, l'archeologia, l'etnografia, la geologia e tanto altro. Sorge nell'area del Giardino Botanico, un angolo di paradiso ideale per una passeggiata tra piante e fiori di ogni genere: ospita anche una magnifica serra in stile vittoriano. Il nord è occupato in gran parte da Cave Hill Country Park, un bellissimo parco che sorge sull'omonima collina. I panorami sono da sogno e dalla parte più alta è perfino possibile intravedere le coste scozzesi. Verso l'ingresso orientale di Cave Hill si erge il Belfast Castle, un'imponente struttura normanna circondata da un delizioso giardino.

Villaggi irlandesi e antichi castelli

L'Irlanda è conosciuta per i suoi deliziosi villaggi colorati ma c'è anche una città più grande che è altrettanto affascinante, Cork. Il suo Blarney Castle è un luogo ricco di magia: secondo le leggende, infatti, nei suoi dintorni i druidi praticavano le loro arti mistiche. Le famose case colorate si trovano nell'area dell'Old English Market, ma è possibile intravedere anche il vivacissimo porticciolo del villaggio di Cobh, sull'isola che sorge proprio di fronte a Cork. Uno dei villaggi irlandesi più caratteristici è senza dubbio Adare, con le sue casette dai tetti di paglia e i giardini fioriti. Potrai raggiungere molto facilmente Adare Desmond Castle, un forte del XIII secolo da visitare assolutamente con una guida. Quando il cielo è coperto di nuvole grigie diventa, se possibile, ancor più suggestivo, tanto da sembrare uscito da una storia di streghe, cavalieri e magia. Si affaccia direttamente sul fiume Maigue ed è completamente circondato dal verde.

Davvero delizioso è il villaggio di Kilkenny, noto per il suo forte medievale magnificamente conservato. Al suo interno potrai ammirare bellissime sale che ricreano l'atmosfera regale di tanti anni fa, mentre dalle finestre si gode di un meraviglioso panorama sui giardini circostanti. Se sei appassionato della storia delle grandi dinastie inglesi, puoi visitare la Rothe House, la quale alla fine del 1500 era abitata dai Tudor. Presso Cashel è possibile scoprire l'omonima Rocca, simbolo della resistenza dei Celti contro la cristianizzazione. È uno dei siti archeologici più famosi d'Irlanda e regala ai visitatori un'atmosfera mistica, oltre che una vista mozzafiato dall'alto del suo colle. All'era dei clan, in questo caso gli O'Donnell, risale il Donegal Castle, presso l'omonimo paesino. Tieni d'occhio il calendario, in quanto in molti periodi dell'anno vengono organizzate qui grandi feste dedicate alla cultura gaelica.

Tradizioni, shopping e cucina tipica

L'Irlanda è una terra ricca di tradizioni e, durante le tue vacanze, vale la pena dedicare del tempo a scoprirne alcune. La metà di marzo, ad esempio, è un ottimo periodo in quanto il 17 c'è la Festa nazionale di St Patrick (San Patrizio). Si celebra molto in grande e città e villaggi vengono ricoperte di verde e trifogli. Avrai l'occasione di assistere a parate, concerti e balli di musica popolare, e bere sidro di mele e Guinness a volontà, per accompagnare le cene a base di Roast Dinner e Apple Tart. In Irlanda molti parlano ancora il gaelico, soprattutto nelle cittadine e i villaggi. È ovviamente una versione più moderna, tuttavia ci sono scuole apposite per impararlo. Per i curiosi e gli amanti della cultura irlandese vengono anche organizzati brevi corsi in cui apprendere le basi. Se hai abbastanza tempo, può essere sicuramente un'attività molto divertente oltre che istruttiva! Così come le lezioni di danza irlandese.

Non puoi tornare a casa senza aver acquistato qualche souvenir e prodotto tipico: i posti migliori per farlo sono i mercatini delle pulci. I più grandi si trovano a Dublino, Cork e Limerick. L'artigianato irlandese è sempre una buona idea e gli oggetti in worry stones, realizzati con pietra di Connemara, sono splendidi. Puoi anche optare per i Leprecani in legno e i maglioni delle isole Aran, la cui qualità è davvero ottima. Per quanto riguarda i piatti tipici, puoi iniziare con una colazione irlandese a base di bacon, uova, salsicce, pomodori e ovviamente tè. Molto popolari sono anche il Cottage Pie, con carne macinata e purè di patate, e la Lobster Salad, con aragoste fresche di pesca! Se ami i dolci, concediti una merenda con tè, torta di limone e vaniglia o currant squares, delizioso dessert con pasta frolla e ribes. Per approfittare delle nostre eccezionali offerte di viaggi in Irlanda, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Irlanda
  4. Viaggi Irlanda