Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Istanbul

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Istanbul

Le nostre offerte

Viaggi a Istanbul, la città tra due continenti

Alla scoperta della Istanbul europea

Hai mai pensato di trascorrere una vacanza in due continenti diversi rimanendo nella stessa città? Questo è possibile in Turchia e le nostre offerte di viaggi ad Istanbul, la sua magica capitale, renderanno la tua permanenza davvero perfetta. Essa è divisa tra Europa e Asia, con l'area settentrionale situata nel nostro continente. La Istanbul europea ha davvero molto da offrire, a partire dalla Basilica di Santa Sofia, una delle mete più amate dai turisti. Venne eretta tra il IV e il V secolo e nel corso dei secoli fu luogo di culto ortodosso, cattolico e islamico. Fu sconsacrata nel 1935 ed oggi è un vero e proprio museo, al cui interno è racchiusa la storia millenaria della Turchia. L'edificio è un perfetto esempio di architettura bizantina e la sua grandiosità non potrà che lasciarti senza fiato. Vicino ad essa si trova il Topkapi Palace Museum, un grande museo che contiene i magnifici tesori dell'omonimo sultano e racconta la sua vita. Dopo aver visitato le sue lussuose stanze, potrai spostarti nel cortile dove si trova la Chiesa di Santa Irene.

Poco lontano è situata Piazza Sultanahmet, sulla quale si affacciano alcuni dei monumenti più importanti della città. Tra questi vi è il Museo di Arte Turca e Islamica, ospitato all'interno di uno splendido palazzo ottomano. Potrai ammirare reperti archeologici di ogni genere, come tappeti tipici dell'oriente, Corani, gioielli, manoscritti e molto altro. Di fronte ad esso vi è invece la Moschea Blu, una delle più note e importanti della città. Ci sono molte altre moschee nella zona, tra cui quelle di Firuz Aga, Sokollu Mehmet Pasha, Atik Ali Pasa e Piccola Santa Sofia. Per quanto riguarda i musei, molto bello è quello di Kariye, ospitato nella chiesa sconsacrata di Chora. Potrai ammirare bellissimi affreschi e mosaici tipici dell'arte bizantina. Imperdibili anche il Museo Archeologico, il Museo d'Arte Moderna e il Museo di Sakip Sabanci e il Pera Museum, l'Heritage Nomadic Art Gallery e il Museo Navale.

Per le strade della Istanbul Asiatica

Ti sarà sufficiente attraversare uno dei ponti sul Bosforo, lo stretto che divide il Mar Nero e il Mar di Marmara, per trovarti in Asia. Anche questa parte della città è molto affascinante e offre infiniti luoghi d'attrazione. Qualora viaggiassi con bambini, non perderti l'Istanbul Toy Museum: vi sono esposti giocattoli da tutto il mondo. Poi c'è il Baris Manco House Museum in cui potrai scoprire tutto su Baris Manco, famoso cantautore turco della seconda metà del Novecento. Ci sono poi diversi musei minori su questo lato della città, come il Kadikoy Rihtim Museum, Koleksion Evi e Palazzo Kucuksu, il quale veniva utilizzato come residenza estiva dai sultani ottomani. Un altro palazzo in cui i sultani trascorrevano le loro estati è quello di Beylerbeyi, posto accanto al ponte 15 July Martyrs Bridge. Da qui si può ammirare un magnifico panorama sulla sponda europea.

Nonostante i monumenti della Istanbul asiatica siano di numero inferiore, c'è molto altro che puoi fare. Molto suggestiva può essere una passeggiata ad Haydarpasa, l'imponente stazione ferroviaria affacciata sul Bosforo meridionale. Essa si trova nel moderno quartiere di Kadikoy, dove si tiene un grande mercato di frutta e verdura ed è il centro della vita mondana: troverai bar, ristoranti, cinema e negozi. L'attrattiva principale di Kadikoy è Turkbalon, una grande mongolfiera che si alza fino a 200 metri d'altezza e permette di godere di un magnifico panorama sulla città. Dei quartieri più caratteristici sono invece quello antico di Cengelkoy e Uskudar, caratterizzato da stradine pittoresche e romantiche e costellato da numerose moschee. Vi troverai inoltre un grazioso parchetto, ideale per godere di un tramonto romantico con la Torre di Leandro sullo sfondo. Essa fu eretta nel XVIII secolo ed è oggi uno dei simboli della città.

Vacanze all'insegna del divertimento a Istanbul

Quando si parte in vacanza lo si fa anche per rilassarsi, quindi, oltre a scoprire la città, si può senz'altro dedicare tempo al divertimento. Istanbul è una città tra due mari, quindi quale migliore occasione per concedersi una o più giornate in spiaggia? Non lontano dall'aeroporto si trova Florya Beach, la quale offre tramonti incantevoli. Troverai molte alghe ma è sufficiente allontanarsi dalla riva per riuscire a fare una nuotata rinfrescante. In caso tu sia disposto ed abbia i mezzi per allontanarti dalla città di qualche chilometro, puoi raggiungere le coste del Mar Nero e di conseguenza la coloratissima Solar Beach. È pulita e ben organizzata, inoltre dispone di una piscina idromassaggio dove la sera vengono organizzati party con ottima musica. Qualora tu preferisca rimanere a Istanbul, invece, puoi goderti la piccola Kucuksu Beach, nel quartiere di Uskudar, frequentata un tempo dal sultano Murad IV.

Lo shopping è una delle attività preferite da coloro che visitano Istanbul. Il luogo ideale è ovviamente il Grand Bazaar, situato in pieno centro. È un mercato coperto dov'è possibile trovare davvero di tutto e i prezzi sono così competitivi che gli abitanti dei Paesi confinanti vi si recano appositamente. Troverai gioielli, tappeti, capi d'abbigliamento, scarpe, borse, souvenir, lampade colorate, ceramiche, spezie e molto altro. Ci sono inoltre numerosi locali in cui vengono serviti i migliori piatti della cucina turca. Durante il tuo soggiorno non puoi non assaggiare l'Adana Kebabi, un rotolo di carne macinata servito con verdure; ottime poi le Dolma, foglie di vite ripiene di riso, carne macinata e spezie. Deliziosa anche la zuppa Tarhana Corbasi, con farina, spezie, yogurt, verdure e latte. Per quanto riguarda i dolci, invece, non puoi non assaggiare la Baklava. Registrati al sito e scopri le nostre migliori offerte per goderti dei viaggi a Istanbul da favola!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Turchia
  4. Viaggi Istanbul