Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Valle d'Aosta con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi in Valle d'Aosta
Le nostre vendite in corso di Viaggi in Valle d'Aosta. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Viaggi in Valle d'Aosta. per approfittarne
Vendite scadute.

Goditi i nostri esclusivi viaggi in Valle d'Aosta

Valle d'Aosta: piccola regione, grandi viaggi

La Valle d’Aosta è una piccola regione italiana al confine con Francia e Svizzera. Il suo territorio è prevalentemente montuoso ma, nonostante ciò, offre motivo di interessanti viaggi in Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste, come si chiama in francese. In effetti, la regione ha subito molto l’influenza della vicina Francia. Molte delle indicazioni stradali e di interesse turistico vengono addirittura scritte in bilingue. Essa non è molto popolata. I centri abitati si concentrano in media e bassa valle. Montagne di elevata altitudine fanno da cornice a questo angolo d’Italia. Essa, infatti, è circondata da Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso. Come si può facilmente intuire, la Valle d’Aosta è meta di turismo sia estivo ma soprattutto invernale. Piste di grande importanza si trovano sul suo territorio e sono meta di turismo internazionale. Il divertimento, quindi, non manca. Località di attrazione turistica attirano ogni anni visitatori da ogni parte del mondo. Il periodo più interessante è il Natale, in occasione del quale vengono organizzati eventi a tema di grande suggestione approfittando dello scenario naturale.

I viaggi in Valle d’Aosta, quindi, hanno molteplici finalità. Gli amanti di paesaggi montani incontaminati troveranno motivo di fare un salto in questa piccola ma ridente regione. L’offerta spazia tra divertimento, natura, sport, gastronomia e cultura. Le aree turistiche si dividono: in Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran San Bernardo, Valle centrale e Monti Avic, Aosta e dintorni. In ognuna di esse vi sono attrattive di grande interesse. Strutture ricettive di alto livello forniscono all’ospiti servizi di qualità. Il Monte Bianco, ad esempio, domina sui comuni situati in Valdigne: Courmayer, Pré-Saint -Didier, La Salle, Morgex e la Thuile. La Valdigne è un sito di rara bellezze. Oltre ad essere dominata dalla montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, essa è attraversata dalla parte superiore della Dora Baltea. Il corso d’acqua scorre giù per la valle creando scenari incantati. Numerosi sono i piccoli specchi d’acqua che si formano lungo il percorso. La suggestione cambia secondo le stagioni. L’orizzonte definito dai ghiacciai Brenva e Miage, con il lago omonimo, cambia di continuo. Passeggiate in montagna permettono di osservare il cielo riflesso sulla superficie lacustre come in pochi altri posti al mondo.

Viaggi tra natura e storia

Aosta è considerata la Roma delle Alpi. In essa, infatti, ancora permangono siti archeologici di epoca romana. Famosi sono i monumenti visitabili che fanno fare un salto nel passato. Imponenti castelli e rocche abbarbicati sui pendii fanno da cornice alla città. I castelli all’inizio furono costruiti a scopo difensivo. In seguito i proprietari ne vollero fare vere e proprie dimore che si sono conservate intatte fino ai giorni nostri. Alcuni sono visitabili e sono delle vere e proprie attrazioni turistiche. Santuari e musei, inoltre, sono sparsi sul territorio e parlano di usi e costumi che si sono avvicendati nelle varie epoche. La valle Centrale con i Monti Avic sono un’altra porzione interessante di territorio da ogni punto di vista.

Cultura, storia, natura e divertimento fanno parte dei viaggi in Valle d’Aosta. Il sito è famoso per la lavorazione artigianale di alcuni prodotti gastronomici e non. Il Lardo d’Arnad, ad esempio, è prodotto in questa porzione di regione. La carne di maiale viene insaporito con erbe aromatiche che solo in questi luoghi assumono particolare profumo grazie all’aria pura. La canapa di Champorcher è famosa per il suo pregio. La lavorazione cessò decenni orsono. Ma, negli ultimi anni si sta cercando di riportarla al suo antico splendore. Infine, Il casinò di Saint Vincent è una delle mete preferite dal turismo internazionale. Essa è una delle case da gioco più importanti d’Europa. Eventi televisivi, giornalistici e di cultura in genere vengono organizzati presso la struttura.

Valle d’Aosta: divertimento in bianco

Dalle premesse si può dedurre che, nonostante la Valle d’Aosta sia una piccola regione montuosa, le cosa da fare non mancano. Il turista curioso troverà come passare delle ore di relax e divertimento svolgendo attività che possono includere anche sport all’aria aperta sia estivi che invernali. Le possibilità di muoversi, infatti, non mancano. In inverno, è possibile organizzare viaggi in Valle d’Aosta per sciare giù, lungo le piste innevate. Piste di varie difficoltà consentono di poter praticare questo sport a tutta la famiglia. Il turismo familiare, infatti, viene incentivato dalla possibilità di disporre di strutture attrezzate con maestri di sci e guide alpine che promuovono la conoscenza del territorio e la sicurezza. La Valle d’Aosta dispone di 23 stazioni sciistiche e 10 snowpark per un totale di 800 chilometri di piste innevate. I grandi comprensori sono: Breuil Cervina tra Italia e Svizzera, Monte Rosa Ski e La Thuile tra Italia e Francia.

Durante i viaggi in Valle d’Aosta, oltre alla discesa libera, è possibile praticare lo sci di fondo. Questa è un bellissima esperienza ai piedi delle grandi montagne. Percorsi guidati sono stati strutturati per far attraversare paesaggi incontaminati in cui è possibile anche incontrare animali selvatici stanziati nella zona. Il freerider è uno sport adatto a chi voglia calcare la tavola da neve per divertirsi fuori dagli schemi. Aree attrezzate allo scopo consentono di praticare questo sport. Pila, Crévacol e La Thuile hanno impianti innovativi per questo modo alternativo di divertirsi sulla neve. Comunque, il consiglio rimane sempre quello di affidarsi alle direttive di personale esperto e guide che conoscono bene il territorio.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Viaggi Valle d'Aosta