Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Giardini Naxos con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Giardini Naxos
Le nostre vendite Viaggi a Giardini Naxos. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggi a Giardini di Naxos, tra natura e archeologia

Alla scoperta di Giardini di Naxos

Nei mesi estivi le destinazioni più gettonate sono indubbiamente le località di mare e le spiagge affollate non permettono di godersi le vacanze in tutta tranquillità. Proprio per questo motivo è sempre meglio evitare le grandi città, dove c'è una maggior concentrazione di turisti, e cercare il proprio paradiso in provincia. Se il mare e la calma sono ciò che stai cercando, le nostre offerte di viaggi a Giardini di Naxos fanno sicuramente per te. Si tratta di un delizioso comune in provincia di Messina e sorge soltanto ad una decina di chilometri dalla città di Taormina. Oltre a trascorrere le tue giornate in spiaggia, potrai scoprire numerose attrattive culturali davvero splendide. Tra queste spicca il Castello di Schisò, risalente all'epoca medievale. Venne edificato tra il XIII e il XIV secolo su uno sperone roccioso di origine preistorica che si affaccia sulla baia. Nei secoli venne riedificato e rinnovato e, nonostante oggi si presenti abbandonato, si conta di recuperarlo gradualmente.

Un'altra grande attrattiva di Giardini Naxos è il Giardino Archeologico, al cui interno è presente un fortino borbonico con un torrione che ospita il Museo. Quest'ultimo permette di ammirare reperti risalenti a varie epoche, trovati presso gli scavi condotti nel sito. Ci sono vasi, parti di sculture di volti, oggetti decorativi e molto altro. Può essere molto piacevole anche passeggiare nel giardino, tra il verde e antichi resti di mura, abitazioni e monumenti. Camminando per il centro potrai invece incontrare la piccola ma deliziosa Parrocchia di Santa Maria Raccomandata, dedicata alla patrona locale. Non puoi perderti di fare una passeggiata sul lungomare, dove si trovano alcune antiche statue. Una di queste rappresenta il Nike di Kalsis, simbolo della cittadina, un'altra raffigura Teocles, fondatore di Giardini Naxos. Sulla sommità di un colle, infine, è situata la Portara, ovvero la porta dell'antico tempio di Apollo ormai in rovina. Si respira un'atmosfera suggestiva ed è possibile ammirare magici tramonti.

Le magiche spiagge di Giardini di Naxos

Giardini di Naxos è indubbiamente una delle più belle località di mare siciliane e regala alcune spiagge davvero incantevoli. Nella frazione settentrionale si trova Lido Europa, in parte attrezzato e in parte libero. Da un lato troverai un misto di sabbia e ciottoli dove prendere il sole, dall'altro una distesa turchese e cristallina e un panorama da favola. All'interno del Lido c'è un piccolo ma ottimo ristorante in cui procurarsi bibite da portare in spiaggia, o ideale per gustare squisite pizze o piatti di pasta. Poco più a sud troverai invece Lido Sayonara, attrezzato e ben organizzato e curato, ideale per rilassarsi in pace. Il ristorante che si trova qui è noto soprattutto per le sue specialità di pesce, tra cui insalate di mare, pasta alle cozze e gamberi alla griglia, e i dolci fatti in casa.

Molto gettonata è la spiaggia di Schisò, da evitare nei periodi di picco dell'alta stagione. È il punto in cui sbarcarono i coloni greci che fondarono la città e risulta prevalentemente libera. Davanti si può ammirare un mare limpido caratterizzato decine di sfumature di blu, alle spalle una fitta distesa verde di macchia mediterranea. Poi, ancora, c'è la spiaggia di Recanati, nella parte più meridionale di Giardini Naxos. Il panorama qui è davvero meraviglioso e alle spalle, in lontananza, si vede ergere l'Etna. È il luogo ideale in cui sfuggire al caldo, grazie alle correnti causate dalla foce del fiume Alcantara. Ci sono inoltre numerosi punti ristoro in cui assaggiare i migliori piatti della cucina siciliana. Imperdibili sono sicuramente gli arancini e i cannoli, per uno spuntino che si può accompagnare con birra artigianale o chinotto. Potrai inoltre assaggiare il timballo di anelletti, la frittata di asparagi e carciofi, la pasta al nero di seppia e molto altro.

Escursioni nel verde e nel blu a Giardini di Naxos

Se ami il trekking o le passeggiate nella natura, Giardini di Naxos è un ottimo punto di partenza. Coloro che amano pedalare possono noleggiare una bici e percorrere le sponde del fiume Alcantara, dove si incontrano scorci davvero incantevoli. Poi, ovviamente, non puoi perderti di visitare il Parco dell'Etna, all'interno del quale sorge il noto vulcano attivo. Da Giardini Naxos parte un pullman che porta fino a Linguaglossa, una località molto vicina all'ingresso del parco: da lì potrai proseguire a piedi o con un apposito trenino. Il paesaggio si presenta molto vario: in collina ci sono i vigneti dove si produce il vino Nerello, salendo, invece, potrai incontrare man mano alberi di castagno, uliveti, faggeti e pinete. Spostandosi in direzione del mare ci sono poi fragole, pistacchi, ciliegi e noci. È facile inoltre incontrare volpi, istrici, gatti selvatici, donnole e ghiri. Grazie ad una funivia è possibile visitare anche i crateri del vulcano, attorno ai quali non vi è vegetazione a causa delle colate laviche.

Trovandoti a Giardini di Naxos, sarebbe davvero un peccato non fare una breve visita nella vicina Taormina. Vale la pena visitare il meraviglioso Teatro Antico, d'epoca greca e romana, e i Giardini della Villa Comunale, da dove è anche possibile ammirare uno splendido panorama sulla baia di Giardini di Naxos. Ci sono poi le escursioni via mare e alcune di esse sono davvero imperdibili. Per le gite in barca la partenza è prevista al porto e da lì si percorrono le rive attraversando anche alcune suggestive grotte, ascoltando storie e leggende del luogo. Chi ama lo snorkeling, invece, può affidarsi ad una delle numerose agenzie locali che organizzano immersioni alla scoperta di meravigliosi fondali colorati e ricchi di vita. Cosa aspetti? Registrati al sito per scoprire le nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi a Giardini di Naxos!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Giardini Naxos