Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Firenze

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Firenze

2 offerte di viaggio a Firenze

Scopri di più

Viaggi a Firenze, la città museo d'Italia

Passeggiata nel centro storico di Firenze

I viaggi a Firenze sono sempre tra i più gettonati dai turisti provenienti dall'Italia e dall'estero: dopotutto si tratta di una delle città d'arte più belle del mondo. Tutti gli amanti della cultura sognano una volta della vita di visitare il magico capoluogo toscano, dove hanno vissuto e lavorato pittori, architetti e scultori come Brunelleschi, Masaccio, Michelangelo, Donatello, Savonarola e Lorenzo il Magnifico. Per assaporare appieno l'atmosfera della città l'ideale è muoversi a piedi, in quanto il centro storico non è troppo grande ed è pedonalizzato: è un vero e proprio un museo a cielo aperto. Tra le prime attrattive da ammirare spiccano i tre maggiori gioielli di Firenze: il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto. Il primo fu costruito in quasi 170 anni ed è un complesso lungo 153 metri, con una pianta a tre navate che culmina con la magnifica Cupola di Brunelleschi. Il Battistero è invece uno degli edifici più antichi della città, eretto nel IV secolo, mentre il Campanile progettato da Giotto, alto circa 85 metri, è noto per la spettacolare vista panoramica che regala.

Presso il centro troverai inoltre una delle piazze più belle d’Italia: Piazza della Signoria. Su di essa si affaccia lo splendido Palazzo della Signoria, o Palazzo Vecchio, che fu un tempo sede dei governatori di Firenze. Alla sua destra si erge l’elegante Loggia della Signoria, nota anche come loggia dei Lanzi, costruita alla fine del Trecento; oggi raccoglie numerose sculture di marmo, oltre al capolavoro di bronzo di Benvenuto Cellini, che rappresenta Perseo intento ad esporre la testa di Medusa. Un altro maestoso edificio che non potrai non apprezzare è Palazzo Pitti, costruito sulla base di un disegno di Brunelleschi. Oggi ospita alcuni dei più importanti musei della città, come la Galleria Palatina, il Museo degli argenti e la Galleria d’Arte Moderna. Parlando di palazzi, da non trascurare è anche Palazzo Strozzi, capolavoro d'architettura Rinascimentale. Esso ospita infatti l’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento ed un Istituto di scienze Umane, e talvolta viene utilizzato come sede di mostre temporanee.

Tra musei e giardini incantati

Ami l'arte? In tal caso non puoi assolutamente perderti la visita di uno dei più grandi e ricchi musei del mondo: la Galleria degli Uffizi, realizzata da Vasari per volere di Cosimo I de' Medici. Tra le tante opere al suo interno potrai apprezzare quadri di inestimabile valore, come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli. Inoltre troverai numerosi capolavori di Giotto, Caravaggio, Goya, Tiziano, Leonardo e Michelangelo. Molto interessante anche il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti al mondo per l'arte etrusca. Raccoglie in più tantissimi reperti romani e greci, come il bronzo di celebra la Chimera, rivenuto ad Arezzo quasi 500 anni fa. Vale la pena visitare anche il Museo della Casa Fiorentina Antica, all'interno di Palazzo Davanzati. Gli arredi esposti sono quelli di una casa tipica fiorentina tra il Medioevo ed il Rinascimento. Imperdibile il Museo di Leonardo Da Vinci, dove potrai trovare straordinari macchinari progettati dal grande artista.

Dopo lunghe visite tra palazzi storici e musei, puoi prenderti una pausa presso uno dei tanti magnifici parchi che costellano la città. Tra i più belli troviamo il Giardino di Boboli, costruito per volere di Cosimo I de' Medici, il quale sorge alle spalle di Palazzo Pitti. Caratterizzato da una natura rigogliosa e ben curata, ospita nel suo centro l’anfiteatro dove un tempo venivano rappresentati spettacoli teatrali. Parco delle Cascine, invece, con i sui 118 ettari è la maggiore area verde pubblica di Firenze ed è caratterizzato da estesi prati e deliziosi sentieri tra gli arboreti. A nord della città vi è poi il Giardino dell’Orticultura, con percorsi botanici di rara bellezza. Infine, il miglior luogo in assoluto in cui apprezzare la natura durante la primavera, è il Giardino delle Rose, con circa 1000 specie di questi bellissimi fiori. È arricchito inoltre da un grazioso Giardino Giapponese realizzato da Kitayama. Dopo averlo esplorato puoi spostarti verso Piazzale Michelangelo, dalla cui terrazza panoramica si gode di una vista mozzafiato sulla città.

Relax tra shopping e sapori toscani

Firenze è il luogo perfetto in cui fare shopping: turisti di tutto il mondo vi si recano appositamente. Tra boutique di lusso, botteghe artigiane e outlet, potrai trovare davvero di tutto. La via dello shopping per eccellenza, fin dal XIV secolo, è Via Tornabuoni, che ospita imponenti palazzi e bellissime residenze di nobili famiglie fiorentine, a cui oggi si aggiungono boutiques di Prada, Gucci, Bulgari e altri noti marchi. Famosa è anche la produzione fiorentina di pelletteria, favorita dalla vicinanza dell'Arno. I posti più caratteristici per fare acquisti di giacche, borse e guanti di pelle sono i mercatini all’aperto, tra cui spicca Mercato Nuovo, ed i tantissimi negozi situati su Ponte Vecchio. Lì troverai inoltre molte oreficerie, presso le quali potrai scegliere meravigliosi gioielli fatti a meno.

Oltre che saziarti di arte e cultura, Firenze sazia indubbiamente anche lo stomaco. In qualsiasi quartiere ti trovi incontrerai moltissimi ristoranti, bar, caffetterie e pasticcerie dove fare una pausa ed assaggiare alcuni dei più deliziosi piatti tipici. Coloro che non rinunciano alla carne non possono non provare la bistecca alla fiorentina. Un altro piatto molto apprezzato è la trippa, che si sposa benissimo con un vino bianco, meglio se prodotto nelle campagne toscane. Ottimi sono anche le ricette a base di cinghiale, tra cui le pappardelle al ragù. Se sei vegetariano, invece, potrai apprezzare la zuppa toscana, preparata con pane raffermo e verdure e conosciuta come ribollitta; in alternativa c'è la famosissima pappa al pomodoro. Per chiudere in bellezza il tuo pasto, puoi concederti dei cantucci accompagnati da buon Vin Santo del Chianti. Cosa aspetti? Iscriviti al sito per poter approfittare delle nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi a Firenze!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Viaggi Firenze