Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Finlandia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi in Finlandia

3 offerte di viaggio in Finlandia

Scopri di più

Viaggi in Finlandia, la terra di Babbo Natale

Le città più belle della Finlandia

La penisola scandinava è un luogo molto affascinante e chi ama viaggiare non può che esserne attratto. Grazie alle nostre offerte di viaggi in Finlandia potrai finalmente scoprire il Paese dei mille laghi e residenza ufficiale di Babbo Natale. Tra le più belle città spicca ovviamente Helsinki, la capitale ricca di cultura. Ospita infatti numerose attrattive tra cui il Castello di Suomenlinna, il quale sorge su un'isoletta raggiungibile in 15 minuti con il traghetto. Questa magnifica fortezza del XVIII secolo nacque come base militare, mentre oggi ospita numerosi musei tra cui il Museo della Guerra, il Vesikko e il Museo dei Giocattoli, e ristoranti. È inoltre un luogo per passeggiare tranquillamente in mezzo al verde, con un magico panorama che si può apprezzare dalle coste. Se ami l'arte potrai trovare altri splendidi musei sulla terraferma, come quello d'Arte Contemporanea e l'Ateneum Kostmuseet. Magico anche il Museo a cielo aperto di Seurasaari, sull'isola di Meilahti, dedicato alle tradizioni finlandesi.

Un'altra città che vale la pena visitare è Tampere, la quale sorge sulle sponde meridionali del lago Nasiselka. La prima tappa non può che essere la torre di osservazione del parco Pyynikki, dalla cui cima potrai godere di un panorama mozzafiato. La torre è famosa anche per il suo bar interno in cui si possono assaggiare delle ottime ciambelle fritte. Bellissima la Cattedrale romanica di Tampere, abbellita all'interno dai meravigliosi affreschi di Hugo Simberg, e il Centro Museale di Vapriikkin. Esso ospita il Museo di Storia Naturale, il Museo dei Minerali, il Museo dell'hockey e tante altre interessanti esibizioni permanenti e temporanee. Più a nord, invece, troverai la deliziosa Oulu. Non perderti il sito dove un tempo sorgeva un magnifico castello seicentesco: oggi vi troverai un osservatorio, una caffetteria ed un museo sulla storia della fortezza. Imperdibile anche il Museo della Scienza Tietomaa, ricco di attività per grandi e piccoli, e il famoso mercato di Kauppahalli, con tanti banchi di souvenir e street food.

La magica natura della Finlandia

La Finlandia è anche la destinazione ideale per coloro che amano la natura, la scelta è infatti molto vasta. Se vuoi ammirare lo splendido spettacolo di luci e colori dell'aurora boreale devi recarti a nord, in Lapponia, tra settembre e marzo. Puoi scegliere Kilpisjarvi e allontanarti dal centro abitato, dove le uniche luci nel cielo saranno quelle delle stelle. Il fenomeno non si verifica tutti i giorni ma è molto frequente: l'importante è non distrarsi, in quanto le aurore possono comparire all'improvviso. A pochi chilometri da Kilpisjarvi, inoltre, si trova la Riserva Naturale di Malla Strict, con percorsi da trekking piuttosto semplici. Oltre ad apprezzare un meraviglioso scenario, lungo la strada potrai anche incontrare le renne. Ad est della cittadina si estende invece l'immenso parco di Kasivarren eramaa-alue, perfetto per campeggi ed escursioni. Puoi anche praticare la pesca nei tantissimi laghi che troverai, così da preparare la tua cena alla brace.

Il Nuuksio National Park è senz'altro una delle aree naturali più amate del Paese e si trova pochi chilometri a nord di Helsinki. Il periodo migliore per recarvisi è l'estate, quando si può godere appieno della natura: è perfino possibile fare il bagno nella maggior parte dei laghi. È una meta adatta a tutta la famiglia e puoi anche scegliere di passare una notte presso un campeggio o un cottage. Oltre ai numerosissimi laghi di tutte le dimensioni, incontrerai foreste di betulle, pianure con prati verdissimi, ruscelli e cascate. Ci sono passaggi e percorsi appositi per passeggini e sedie a rotelle, in modo che tutti possano divertirsi serenamente. In Finlandia non mancano alcune deliziose spiagge immerse nella natura più incontaminata, per chi non vuole rinunciare al mare. La più gettonata dai turisti è senz'altro Yyteri beach, facilmente raggiungibile in pullman da Tampere in meno di tre ore. Qui potrai ammirare tramonti da sogno.

Intrattenimento e cucina tipica finlandese

In Finandia, i posti per divertirsi abbondano. Se sei in viaggio con tutta la famiglia puoi trascorrere almeno una giornata in uno dei tantissimi parchi divertimento. Ad Helsinki, ad esempio, c'è il Linnanmaki, ricco di giostre e montagne russe di ogni genere. Comprende lo Sea Life Aquarium, il quale ospita tante specie di animali marini. A Tampere troverai invece Sarkanniemi ma ce ne sono anche altri sparsi per tutto il Paese. Esiste un luogo ancora più magico, ovvero il Villaggio di Babbo Natale. Si trova in Lapponia nei pressi della cittadina di Rovaniemi ed è un must in qualsiasi stagione. Oltre a divertirti sulle giostre del luna park potrai incontrare Babbo Natale o fare un giro su una slitta trainata da renne: non è solo per bambini, troverai infatti visitatori di tutte le età! Non mancano i posti per pranzare e fare merenda, non adatti però per cenare in quanto chiudono nel pomeriggio, e i negozietti di souvenir.

Per quanto riguarda lo shopping, puoi approfittare mentre sei nelle grandi città in quanto c'è molta più scelta. Oltre alle solite cartoline, magneti e penne, puoi acquistare qualche oggetto tipico finlandese. Ci sono i famosi vasi Savoy di Alvar Aalto, che si possono trovare anche a prezzi convenienti, oppure le Kuksa, particolari tazze di legno della Lapponia. Per quanto riguarda la cucina tipica, alla base di molti piatti c'è la carne di renna. Il più popolare è lo poronkaristys, uno stufato di renna preparato con burro, birra, sale e pepe e servito con mirtilli e purè di patate. Ci sono poi i muikku, pesciolini fritti nel burro, e il kalakkuko, ovvero pasticcio di merluzzo con pancetta, strutto, insalata e radicchio. I dolci più deliziosi che potrai assaggiare sono invece i korvapuusti, morbide brioche alla cannella, e la mustikkapiirakka, torta di pasta frolla ai mirtilli. Per approfittare delle nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi in Finlandia, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Finlandia
  5. Viaggi Finlandia