Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Erice

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Erice

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre eccezionali offerte viaggi a Erice

Erice, tra relax e divertimento

E' arrivato il momento delle tanto attese vacanze e sei indeciso su quale meta scegliere per un soggiorno di puro relax e divertimento? Grazie alle nostre proposte di viaggi a Erice avrai a portata di click la soluzione ideale per le tue ferie! Chi arriva per la prima volta in questa cittadina resta incantato dal panorama che si gode dall'altitudine dei suoi 750 metri sul livello del mare e dall'ambiente urbano che la caratterizza. E' un vero e proprio gioiello che si trova incastonato nella pietra calcarea che abbraccia le vicinanze di Trapani. Il fascino di Erice è dovuto anche all'importanza che popoli antichi, come Fenici, Greci e gli stessi Romani, avevano assegnato al luogo. Qui infatti venne eretto un monumento alla dea della fecondità, Venere Ericina, che aveva il compito di proteggere dalle avversità tutti i naviganti del mare Mediterraneo. Ancora oggi sembra di rivivere l'atmosfera di quel tempo quando si passeggia per le strette stradine del centro storico interamente lastricate da grandi pietre quadrate, lungo le quali si trovano dei giardini stupendi.

La particolarità della città è che la sua pianta si è sviluppata su una forma triangolare perfetta su cui lati si ergevano le mura di protezione, una parte delle quali è tuttora visibile. I tre lati presentavano tre porte di accesso all'interno della città dalle quali si raggiungevano le principali strade urbane. Raggiungere Erice non è affatto difficile. Si può arrivare sia con mezzi propri, sia grazie ad un comodo servizio di autobus che collega quotidianamente la città a Trapani. Da quest'ultima è possibile arrivare a Erice grazie anche alla particolarissima funivia che supera il dislivello di quasi 800 metri e dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sull'intero paesaggio. Cosa aspetti dunque? Prenota subito i tuoi viaggi a Erice e parti per le tue vacanze di lusso!

Passeggiando tra le strade del borgo

Se decidi di fare dei viaggi a Erice, devi essere pronto a restare stupito dal fascino di questa città nella quale si miscelano stili artistici di differenti epoche. Dal punto di vista dei monumenti avrai solo l'imbarazzo della scelta su cosa visitare. Erice infatti è stata a lungo definita come la città delle cento chiese e ancora oggi tra monasteri e piccole chiese sul territorio se ne trovano oltre sessanta. La più importante e indubbiamente quella che presenta il maggiore interesse artistico è la chiesa Matrice dedicata all'Assunzione. In essa si possono ammirare il portale in stile gotico sul quale è presente un magnifico rosone. Tutta la chiesa è dominata dal campanile che si caratterizza anch'esso per lo stile gotico. Molto interessante nei dintorni di questa chiesa è il Museo Cordici all'interno del quale si possono ammirare numerosi reperti che testimoniano le diverse culture che hanno caratterizzato questo territorio.

Dopo esserti concentrato per le vie del centro, con una breve passeggiata si può raggiungere il Castello di Venere eretto dai normanni. Di qui si gode di un panorama unico per bellezza e fascino: in particolare dalla Torretta Pepoli, nei giorni in cui il cielo e l'aria sono particolarmente limpide, la vista può spaziare dall'entroterra trapanese alla vicina San Vito Lo Capo fino ad arrivare a scorgere le coste tunisine.

Passeggiate artistiche, eventi culturali ed enogastronomia

Se stai programmando dei viaggi a Erice, bisogna considerare anche che la sua posizione è ideale per favorire lo spostamento nei suoi dintorni. Ad esempio, potrai partire alla scoperta di altre località altrettanto interessanti come San Vito lo Capo, la stessa Trapani o un borgo unico come la Tonnara di Bonaria dove è possibile respirare un'atmosfera medioevale molto suggestiva. Numerosi sono gli eventi culturali che rendono interessante intraprendere dei viaggi a Erice. Proprio in virtù del fascino del territorio, la città è costantemente sede preferita per meeting e riunioni da parte di filosofi, eruditi, scienziati e religiosi.

Nella terza decade del mese di agosto, sono immancabili i festeggiamenti e le celebrazioni riguardanti la festa della patrona, S. Maria di Custonaci, con attività che iniziano una settimana prima e che coinvolgono anche gli abitanti dell'intero agro ericino. Durante il periodo pasquale si svolge la Processione dei Misteri, una particolare sfilata di statue. Ma Erice è anche sede di eventi musicali come la Settimana di Musica Medioevale e Rinascimentale. Durante questo evento, che si svolge anch'esso nel mese di agosto, vengono riprodotte le musiche tipiche del medioevo che riescono a riproporre l'ambientazione tipica del periodo. Decisamente impareggiabile è la tradizione artigianale e gastronomica di Erice. I lavori di ceramica o i tappeti tessuti su antichi telai sono ancora oggi realizzati con le tecniche di un tempo o con l'uso di colori assolutamente unici. La gastronomia è molto variegata e presenta diverse ricette tipiche, in particolar modo nella pasticceria, come le tipiche genovesi, ripiene di ricotta e crema pasticcera. Non poteva mancare nell'arte culinaria il prelibato cuscus e il pesce freschissimo da assaporare insieme all'ottimo vino prodotto con le antiche tecniche fenicie. Cosa aspetti? Prenota online per non lasciarti scappare le migliori offerte su hotel e appartamenti per viaggi a Erice a prezzi davvero insuperabili!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Erice