Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Donnafugata con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Donnafugata
Le nostre vendite Viaggi a Donnafugata. per approfittarne
Vendite scadute.

Approfitta dei nostri fiabeschi viaggi a Donnafugata

Alla scoperta di Donnafugata

Sempre più turisti stanno scoprendo la bellezza dei viaggi a Donnafugatain Sicilia. Si tratta di un luogo straordinario dove potersi perdere tra realtà e immaginario ripercorrendo, tra le altre cose, anche la storia del noto romanzo Il Gattopardo. Proprio di recente il Comune di Ragusa ha messo in risalto le bellezze del Castello di Donnafugata che sta attirando un turismo nazionale e internazionale di grandissima rilevanza. Donnafugata è divenuta nel corso del tempo pure un interessante punto di riferimento per accogliere sia nella stagione estiva che in quella invernale tantissimi appassionati di vino pronti non solo a visitare le cantine, ma anche a degustare ottimi mosti. Durante le tue vacanze potrai ammirare l'affascinante castello. Tale dimora nobiliare si affaccia su quelli che un tempo furono i possedimenti della famiglia Arezzo De Spuches. Il castello è situato precisamente a circa 15 chilometri dalla città di Ragusa. Non c'è visitatore che non resti straordinariamente incantato da questo luogo sontuoso e appariscente che va estendendosi su una superficie di oltre 2500 metri quadrati. Particolarmente apprezzata è, poi, la facciata ideata in stile neogotico e che signoreggia tra due torri laterali. Sono innumerevoli le possibili derivazioni del termine Donnafugata. C'è, ad esempio, chi fa risalire la parola alla fuga della regina Bianca di Navarra che fu catturata e rinchiusa nel castello omonimo per mano del conte Bernardo Cabrera. Quest'ultimo innamorato follemente della donna desiderava sposarla conquistando in questo modo anche il titolo di re. Per altri, invece, il nome Donnafuga può farsi risalire direttamente al termine arabo Ayn al-?i??at che tradotto in siciliano diventerebbe Ronnafuata e cioè Fonte della Salute.

La bellezza inaudita del Castello di Donnafugata

Ci sono costruzioni storiche e bellezze paesaggistiche che è difficile descrivere a parole per questo motivo bisogna scoprirle e viverle proprio sul posto. Nei viaggi a Donnafugata il Castello diventa davvero un'emozione unica da provare e portare poi nel cuore al proprio ritorno a casa. Si tratta di una struttura in grado di colpire non solo gli adulti, ma anche i piccini. Si racconta che l'edificazione del castello sia stata voluta nel XIV secolo dai Chiaramonte, conti di Modica. Sulla costruzione è pur vero che non vi sono, almeno fino al Settecento, dati certi, ma piuttosto numerose leggende che affascinano i turisti che giungono sul posto in ogni periodo dell'anno. Nel 1648 la struttura del feudo venne acquistata da Vincenzo Arezzo-La Rocca diventando così una vera e propria masseria fortificata. Dopo differenti passaggi e rimaneggiamenti sappiamo che il Castello di Donnafugata è stato a nel 1982 comprato dal Comune di Ragusa che ha dato vita ad ampi e lunghi rifacimenti aprendolo finalmente al pubblico. Il castello si innalza su tre piani e presenta ben 120 stanze dove sono presenti ancora i i mobili originali del tempo passato. Impossibile non innamorarsi della stanza della musica o della sala ricca di stemmi con i blasoni di tutte le famiglie nobili siciliane. Straordinario il salone degli specchi, mentre di grandissimo effetto è l'appartamento del vescovo. A Donnafugata la natura campeggia ovunque. Attorno al castello il verde sembra abbracciare il viaggiatore mostrando tra un cantuccio e un altro alcuni spazi che erano dedicati a determinati scherzi che il barone aveva fatto realizzare con lo scopo di divertirsi e fare divertire i suoi ospiti. In passato erano presenti anche più di 1500 specie vegetali, oltre a straordinarie grotte artificiali che ancora oggi mostrano finte stalattiti. Noi abbiamo scelto per te le migliori offerte di viaggi a Donnafugata per farti vivere un soggiorno incantevole e soprattutto indimenticabile. Non perdere tempo, consulta stesso oggi il nostro sito e prenota online la tua vacanza ideale.

L'attualità di Donnafugata e del suo castello

Nei tuoi viaggi a Donnafugata potrai prendere parte a numerose iniziative che vengono organizzate nel corso di tutto l'anno. Sono tantissimi, infatti, gli eventi di cultura e di spettacolo che si legano alla degustazione del vino. Si tratta di iniziative che intendono promuovere un'azione di accoglienza del turista proponendo nel contempo un approccio istruttivo verso il prodotto di qualità. Donnafugata diventa in questo modo attraverso le sue visite guidate nelle cantine storiche di Marsala una perfetta fusione tra sensi e gusto. Tra gli appuntamenti imperdibili figurano quello di Cantine Aperte, che si svolge l’ultima domenica del mese di maggio e dei Calici di Stelle, che viene organizzato il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. La degustazione in occasione di Cantine Aperte avviene alla cieca con l'intento di riuscire a suscitare un forte coinvolgimento emozionale nell'ospite. Sappiamo, tra le curiosità, che il castello Donnafugata è divenuto nel corso degli anni la location di innumerevoli set, sono, infatti, stati girate non solo di importanti pellicole cinematografiche, ma anche televisive. A tale riguardo ricordiamo I Vicerè e alcuni episodi della seguitissima serie Il commissario Montalbano. Non perderti l'opportunità di poter vivere una vacanza indimenticabile. Usufruisci stesso ora delle esclusive offerte che abbiamo studiato appositamente per i tuoi viaggi a Donnafugata. Iscriviti al sito e prenota il tuo soggiorno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Donnafugata