Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Catania con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Catania
Le nostre vendite Viaggi a Catania. per approfittarne
Vendite scadute.

Vieni a scoprire i nostri fantastici viaggi a Catania

La città dell'Elefante non si fa dimenticare

I viaggi a Catania ti trasportano al centro di uno dei più grandi spettacoli architettonici, dove ogni monumento ha una storia accompagnata da una leggenda e c'è sempre qualcuno disposto a raccontarla. Catania è la seconda città della Sicilia per grandezza e con il suo milione di abitanti è anche una delle più popolose. Distrutta secoli fa da un'eruzione dell'Etna è rinata più resiliente e centro di attività commerciali e culturali. Ricca di musei, ristoranti, negozi, teatri e strutture recettive è anche sede del secondo aeroporto internazionale dell' isola. Con una storia di 3000 anni e un passato di dominazioni straniere cela molte meraviglie da scoprire; famosa per l'architettura barocca, resa contemporanea dai molti edifici moderni costruiti negli ultimi anni, Catania ha siti di importanza mondiale come la Fontana dell'Elefante, piazza Stesicoro, la cattedrale normanna, castello Ursino e l'Odeon. La città è anche porta dell' Etna, il vulcano più grande e più visitato d'Europa. Inoltre, a partire da Catania si possono raggiungere facilmente località di fama internazionale come Taormina, Giardini Naxos, Acireale e, con i traghetti dedicati, le isole Eolie.

Con il suo mix perfetto di attività e relax, Catania è una destinazione eccellente per famiglie, coppie e single. Cibo e vino sono all'altezza della fama della gastronomia siciliana, e insieme all'ospitalità tipica di questi luoghi, rendono delizioso e confortevole anche un breve soggiorno. Il clima in Sicilia è piacevole tutto l'anno, con estati calde e inverni temperati e non esiste un periodo inadatto a visitare la splendida Catania e la costa orientale della Sicilia. Troverai incantevole esplorare a piedi il labirinto di strade lastricate, le boutique e piccoli ristoranti gestiti dalle famiglie locali, fare acquisti in piazza Duomo contrattando sul prezzo, godere delle spiagge assolate e prendere parte alla vita notturna animata da locali, rilassanti conversazioni e spettacoli all'aperto o al Teatro Massimo.

Un armonica miscellanea di stili

La cultura della Catania moderna e dinamica è profondamente radicata nelle rovine del passato, soprattutto quelle fenicie, ma anche cartaginesi, greche e romane. Come il resto della Sicilia, anche Catania è il derivato della fusione di diverse culture ed etnie, comprese quelle bizantine e normanne. Esplorare Catania è un'occasione per ammirare l'architettura normanna, apprezzare i vivaci pavimenti romani a mosaico, i giardini arabi e il più bell'esempio di architettura barocca del catanese che è palazzo Biscari. Il monastero benedettino, ora acquisito dall'Università di Catania, è un altro gioiello del barocco siciliano, e si trova con tutta la sua imponente bellezza nel cuore di Catania. Non si può trascurare neanche la varietà dei castelli locali, a partire da castello Ursino, fatto costruire da Federico II di Svevia fu residenza della famiglia reale aragonese nel XIV sec.

Il lungomare è occasione di incredibili panorami sul mare e la vicina Aci Castello, una delle viste più romantiche da ricordare. Il parco di Villa Bellini porta il nome dell'autore di mirabili musiche d'opera come la Norma e la Sonnambula, mentre nel giardino botanico si possono ammirare tra l'altro due monumentali Dracaena draco, o albero del drago, e la vasca centrale con le ninfee. In quanto città universitaria, Catania ha una vivace vita notturna che si dipana tra pub, bar, eleganti wine bar e club con DJ famosi, rappresentazioni al Teatro Massimo, feste ed eventi in piazza. Di giorno invece la città è luminosa, spaziosa e accessibile, la sua grande propensione commerciale si esprime nella vitalità dei mercatini come nell'eleganza delle boutique di via Etnea. Il mare a Catania si chiama La Playa con vista sull'Etna e Praiola, spiaggia dai ciottoli neri che fanno un suggestivo contrasto con l'azzurro del mare. Gli amanti della tintarella, degli sport acquatici e delle immersioni non possono perdere la Riviera dei Ciclopi, altra spiaggia vulcanica dai fondali straordinari.

Tra le più belle vedute del mondo

La Catania pedonale è fantastica: palazzi moderni nascondono antiche rovine romane, eleganti portici barocchi affacciano su quartieri popolari. I piccoli chioschi per la vendita della limonata catanese e quelli del gelato sono aperti fino a tardi. Anche i dintorni di Catania riservano piacevoli sorprese. Innanzi tutto l'Etna, innevato d'inverno richiama gli sciatori, d'estate è un ambiente naturale tutto da esplorare con viste panoramiche sul golfo di Catania. Il monte Etna si raggiunge in autobus o noleggiando un veicolo, mentre, una volta sulla montagna si può scegliere tra la funivia, un 4x4 e una mountain bike elettrica, che aiuta se si vuole attraversarla a piedi. Oltre la fauna e la flora dell'Etna, sono da vedere le colate laviche, la grotta del gelo che non supera i -6° C neanche in estate, e i "dicchi" della desertica Valle del Bove con i crateri estinti dei Trifoglietti I e II e il "Salto della Giumenta", un pendio scosceso attenuato dalla colata lavica.

Piccoli ristoranti e bar offrono ristoro lungo il percorso. In alternativa al pasto tipico, nel catanese si trova una grande abbondanza di "tavola calda", praticamente ogni bar ne ha una che offre un pasto veloce e conveniente. Oltre gli arancini si possono assaggiare la cartocciata, le pizzette, "Puppetta nda sacchetta" (panino con polpette e peperoni) e altre specialità tipiche. Nel catanese nessuno inizia la giornata senza una brioche con la granita o col gelato. Le pendici dell'Etna sono costellate di pittoreschi borghi tra cui Motta Sant'Anastasia, caratterizzata dal Festival Medioevale, che trasforma il centro storico in un teatro di danze popolari, rievocazioni storiche e cibo delizioso, tra cui i famosi arancini di riso fritti e i cannoli di ricotta. Da non perdere le Gole di Alcantara, una sorprendente riserva naturale con una delle più spettacolari vedute d'Italia. L'acqua cristallina del fiume scende lungo le pareti del canyon creando alla base splendide piscine. Il fiume Alcantara è il luogo ideale per praticare rafting e trekking. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e vieni a scegliere i tuoi viaggi a Catania.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Catania