Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Bruxelles

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Bruxelles

2 offerte di viaggio a Bruxelles

Scopri di più

Scegli uno dei nostri indimenticabili viaggi a Bruxelles

I tre simboli di Bruxelles

Approfittando delle nostre offerte potrai organizzare i tuoi viaggi a Bruxelles ad ottimi prezzi per volare in Belgio e ritrovarti a passeggiare nella stupenda città del Menneken Pis, una statua ormai divenuta simbolo di Bruxelles. La scultura, posizionata al di sopra di una piccola fontana, attrae tantissimi turisti ma la sua fama è legata di più alla leggenda che si racconta più che alla sua bellezza intrinseca, che non supera i cinquanta centimetri di altezza. Si narra infatti che nel corso di una guerra, Bruxelles fosse minacciata da una bomba che stava per esplodere quando un bambino, il cui nome sarebbe Julien, decise di provare a spegnere la sua miccia facendo pipì; i piccolo riuscì a spegnere la bomba e la città fu salva. Grazie alla leggenda, la statua, che non ha nemmeno un autore certo, è divenuta così famosa che piccole riproduzioni del menneken pis sono tra i principali souvenir da poter trovare nei negozietti e inoltre ogni ricorrenza cittadina prevede di vestire il bambino in un modo particolare. Pochi sanno che in città esistono altre due statue che rappresentano una bambina che fa pipì, la Jeanneke Pis, ed un cane impegnato nella stessa attività. Altro simbolo della città che devi assolutamente visitare durante i tuoi viaggi a Bruxelles è l'Atomium, una costruzione innalzata in occasione di un'esposizione internazionale che, come la Torre Eiffel a Parigi, avrebbe dovuto essere smantellata al termine dell'evento ma fu conservata perché arricchiva il panorama cittadino. Per visitarlo dovrai recarti nel Parco Heysel. Terzo, ma forse più importante, simbolo di Bruxelles è la Grand Place: si tratta della piazza centrale, vero e proprio cuore della città, il cui perimetro è occupato da edifici imponenti dal grande valore storico definiti le Case delle Corporazioni. La Grand Place ospita, annualmente, molte manifestazioni tra cui c'è la famosa Infiorata, che prevede di ricoprire l'intera piazza di fiori, come a ricoprirla con un tappeto.

L'architettura a Bruxelles

Durante i tuoi viaggi a Bruxelles avrai modo di scoprire che la città vanta un'architettura sia religiosa che civile ampia ed imponente. Prima di tutto, parlando di quella religiosa, non puoi perdere la Cattedrale di Bruxelles, risalente al '200, e la chiesa di Notre-Dame du Sablon. Quest'ultima fu costruita nel corso di mezzo secolo, a cavallo tra il quattordicesimo e il quindicesimo, in uno stile gotico brabantino di cui questa chiesa è probabilmente tra i più alti esempi in Europa. Nello stesso stile fu costruita la Cattedrale di San Michele, che vale di certo una visita. Espressione dello stile romanico, invece, è la chiesa di Notre-Dame de la Chapelle che fu però restaurata in stile gotico in seguito ad un incendio che la distrusse in parte. Per quanto riguarda le architetture civili, invece, la prima tappa è il Palazzo Reale, tuttora utilizzato per gli eventi ufficiali del re, costruito agli inizi del '900 in stile neo barocco.

Se sei amanti dell'art nouveau dovrai dedicare un po' di tempo alle Case di Victor Horta, architetto la cui bravura e arte è tale che l'Unesco ha inserito nei siti patrimonio dell'umanità i suoi edifici costruiti in Belgio. A Bruxelles potrai ammirare l'Hotel Tassel, primo edificio costruito in questo stile, con mosaici e vetrate decorate che lo rendono spettacolare. Altri edifici firmati dall'architetto sono l'Hotel Solvay e l'Hôtel van Eetvelde. Inoltre, per i più interessati all'argomento, in città c'è il Musée Horta, museo dedicato a Victor Horta e alla sua vita, oltre che alla sua arte. Molto bello è anche il Palazzo del Municipio, in Grand Place, sul quale si trova una torre chiamata Beffroi e realizzata a metà del '400 da Jan van Ruysbroeck. Allontanandoti un po' dal centro, potrai visitare il Castello di Laeken, dove il re risiede. Il castello si trova immerso nell'omonimo parco creato nel 1850. All'interno del parco ci sono le sette serre più estese al mondo ed un museo alla cultura cinese. Lo stesso re che commissionò il parco di Laeken dedicato, ovvero Re Leopoldo II, fece costruire anche un altro parco, quello del Cinquantenario, la cui bellezza è tale da meritare quanto meno una passeggiata lungo i suoi viali. Tra le altre attrazioni di Bruxelles c'è la Mini Europa, dove potrai ritrovarti a passeggiare tra i principali monumenti europei sentendoti un gigante, e la Torre del Sud, famoso grattacielo del paese.

I sapori di Bruxelles

Se l'architettura è uno degli aspetti che meglio caratterizza la città di Bruxelles, non si può dimenticare che il gusto e la prelibatezza fanno anch'essi parte della bellezza del luogo. Prima di tutto, passeggiando tra i vicoletti nei dintorni della Grand Place avrai l'imbarazzo della scelta tra i tantissimi ristorantini che cercano in tutti i modi di accontentare i turisti nel desiderio di assaggiare la cucina belga: le cozze non possono mancare, soprattutto abbinate alle patate, e i formaggi prodotti in Belgio sono sensazionali. Rinomata al mondo per le sue birre, Bruxelles ha innumerevoli birrerie e negozi specializzati che vendono birre artigianali tra le quali le più buone sono quelle prodotte nelle abbazie. Il cioccolato è un altro pezzo forte della città e non potrai resistere alla tentazione di assaggiare i cioccolatini artigianali dai ripieni più variegati. Non c'è che dire, i viaggi a Bruxelles hanno davvero tanti punti forti e a te non resta che registrarti al nostro sito e scegliere l'offerta migliore per te e per la tua famiglia: vola a Bruxelles con poche semplici mosse.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Belgio
  5. Viaggi Bruxelles