Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi ad Alberobello con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi ad Alberobello
Le nostre vendite Viaggi ad Alberobello. per approfittarne
Vendite scadute.

Alcune proposte di viaggi ad Alberobello, iscriviti subito!

Alla scoperta di Alberello: non solo trulli

Organizza i tuoi viaggi ad Alberobello insieme a noi: iscriviti subito per trovare l’offerta più conveniente per te! Se non ti è mai capitato di fare un viaggio o anche solo una piccola gita in Puglia ed in particolare ad Alberobello, questo è il momento giusto. La graziosissima cittadina di Alberobello è nota oramai in tutto il mondo per essere "il paese dei trulli", singolari edifici a forma tronco-conica costruiti anticamente per uso rurale (depositi per attrezzi) ma anche abitativo. Tuttavia, Alberobello - così come la Val D’Itria, le Murge e l’alto Salento, offrono anche molto altro: la zona offre infatti una gastronomia superlativa, interessanti cavità carsiche sotterranee e, non ultimo, un mare incantevole che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Pronto per partire? Non ti resta che iscriverti subito ed approfittare delle nostre offerte per organizzare i tuoi viaggi ad Alberobello.

Alberobello è, come già detto, nota in tutto il mondo per i suoi trulli, suggestivi edifici costruiti in pietra calcarea proveniente dalla medesima zona nella quale essi sorgono, ed edificati totalmente senza l’uso di calce o altro tipo di malta. Nel corso dei tuoi viaggi ad Alberobello non puoi esimerti dall’ammirare queste suggestive "casette", che ricordano vagamente quelle delle favole e che risveglieranno la fantasia dei tuoi bambini. Una volta giunto ad Alberobello, recati presso il rione Monti, la zona della città con il maggior numero di trulli: se ne contano oltre un migliaio! Terminata la passeggiata in rione Monti, non ti resta che spostarti in rione Aja Piccola, dove ti consigliamo di visitare il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani, al cui interno sono allestite alcune scene di vita quotidiana pugliese, con oggetti originali, arredi e utensili del nostro passato rurale. Ben presto si sarà fatta ora di pranzo, pertanto non potrai esimerti dall’assaggiare alcune specialità della cucina pugliese

Gastronomia pugliese: un pranzo tipico ad Alberobello

Terminata la passeggiata turistica e culturale per le vie di Alberobello, sarà giunta l’ora di pranzo. La gastronomia pugliese e di Alberobello offre davvero molto: i piatti tipici non mancano, ed i sapori sono genuini ed intensi, capaci di accontentare anche i palati più esigenti. Qui, più che altrove, la gastronomia è sempre rimasta, nel corso dei secoli, fedele a se stessa. Le materie prime, le tecniche e di conseguenza anche i sapori sono sempre quelli di un tempo, quelli "della nonna", per intenderci. La gastronomia pugliese e della Val D’Itria è una gastronomia che si usa definire "povera", ovvero strutturata sulla base delle materie prime che la terra offre, un po’ come si faceva un tempo: oggi si usa dire "a km 0", un concetto che i nostri nonni non conoscevano, ma che applicavano alla lettera. Tutto veniva coltivato e raccolto in loco, e ancora oggi è così: ecco perché, qualunque piatto andrai ad assaggiare, avrà il sapore inconfondibile della terra pugliese.

Tra i piatti che ti consigliamo di assaggiare, troviamo le orecchiette con le cime di rapa, un classico del barese, i fricelli con verdure miste, la purea di fave con cicorie selvatiche, la frittata con la menta, le costolette d’agnello, le focacce con cipolla, olive, capperi e molto altro. Tornando a parlare di cucina "povera", noterai che la pasta fresca pugliese non è all’uovo, ma è una pasta semplice, preparata solamente con farina ed acqua: semplice e saporita, perfetta, nella sua consistenza e nelle sue forme, per accompagnare sughi di verdure, sughi di pomodoro semplice o sughi di carne. Il tutto, ovviamente servito con un buon bicchiere di vino locale, che non avrai difficoltà a trovare, dal momento che la Puglia è terra di grandi vitigni e di grandi vini. Un vino che ti consigliamo di assaggiare una volta giunto ad Alberobello ed in terra di Bari è il Vino Rosso Imperatore Puglia IGT, un ottimo vino pluripremiato, ottimo da gustare con secondi di carne e piatti di pasta fatta in casa (come le orecchiette o i fricelli).

Le grotte ed i mari: cosa fare nei dintorni di Alberobello

La zona nei dintorni di Alberobello offre molto al visitatore curioso. Se hai voglia di spostarti da Alberobello per mezza giornata, onde magari far ritorno poi per cena, ti consigliamo di fare un salto a Castellana Grotte, cittadina nota per il suo notevole complesso di grotte di origine carsica, percorribili a piedi. Indossa calzature comode per l’occasione, e una giacca per ripararti dall’umidità! Il percorso dura un’ora circa, e potrai ammirare tante suggestive conformazioni carsiche naturali, che gli studiosi hanno voluto chiamare in modo fantasioso, come Torre di Pisa, Duomo di Milano, la Civetta e altro. Se invece non sei attratto dal sottosuolo ma hai voglia di affacciarti una mezza giornata verso il mare, la meta più vicina è Ostuni, chiamata anche la Città Bianca. Il suo centro storico, composto da un susseguirsi di abitazioni pitturate a calce, è davvero suggestivo. La spiaggia adiacente ad Ostuni è sabbiosa, il mare cristallino e, alle sue spalle, potrai godere della frescura e dei profumi inconfondibili della macchia mediterranea. Ma non finisce qui: se hai voglia di spostarti da Alberobello senza allontanarti troppo, puoi visitare anche le cittadine di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, oppure portare i tuoi bambini allo Zoo di Fasano.

Come vedi Alberobello ed i suoi dintorni offrono molto, e anche se Alberobello è nota per essere la città dei trulli, e la sua visita ti regalerà emozioni a tuttotondo, che tu sia un amante della cultura, della natura, del trekking o della buona tavola. Non ti resta che programmare subito i tuoi viaggi ad Alberobello, che, ti ricordiamo, offre un clima gradevole tutto l’anno. Organizza i tuoi viaggi ad Alberobello in estate, ma anche durante le mezze stagioni. Oppure, se ami le feste patronali pugliesi, colorate e chiassose, ricche di luminarie suggestive e golosi mercatini, prenota ad Alberobello il 26-27-28 settembre, date in cui, ogni anno, si svolgono i festeggiamenti in onore dei Ss Cosma e Damiano, Santi Patroni della cittadina pugliese. Iscriviti subito e prenota i tuoi viaggi ad Alberobello con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Viaggi Alberobello