Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Agrigento con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Agrigento
Le nostre vendite Viaggi a Agrigento. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggi a Agrigento, alla scoperta di una città di grande fascino

Viaggi a Agrigento, una città ricolma di storia, tradizioni e natura

Se scegli di effettuare viaggi a Agrigento devi sapere che tra quelle della Sicilia Occidentale, è la città che testimonia maggiormente i tempi passati dell’intera regione. Arrivato ad Agrigento troverai beni culturali che risalgono all’epoca della dominazione greca, ma anche la presenza, nelle vicinanze, di un mare incantato, ideale per trascorrere giorni di vacanza. Da non dimenticare nemmeno le bontà della cucina tipica, che ha come base l’utilizzo di ingredienti genuini e prodotti del territorio. Non ti mancheranno nemmeno le occasioni per ammirare il folklore locale che viene declinato in numerose manifestazioni, specialmente durante la stagione estiva. Scegliere viaggi a Agrigento è possibile in tutte le stagioni dell’anno, principalmente per il suo clima mite.

Le spiagge di Porto Empedocle sono quelle che si trovano a minore distanza dalla città, ma quelle preferite dai turisti sono Lido Fiore e Porto Palo, che nel corso degli anni hanno avuto più volte il riconoscimento della Bandiera Blu. In queste località, ed in quelle di Lido della Tonnara e Stazzone, vicino a Sciacca, potrai godere di panorami stupendi ed acqua cristallina. Alcune spiagge sono più selvagge, con presenze di rocce, altre sono distese di sabbia finissima, ma tutte sono l’ideale per una vacanza senza pensieri. In alcuni casi alle spalle delle spiagge si trovano delle pinete grazie alle quali potrai sfuggire alla calura del sole. Ti consigliamo anche una visita ad una Riserva Naturale, quella "della Foce e del Fiume Platani" che si trova vicino a Ribera, e presenta una natura ancora incontaminata. Sempre per quanto riguarda le spiagge merita una visita anche Scala dei Turchi, vicino a Realmonte. Tra le varie tradizioni di Agrigento non perderti quella culinaria, con la possibilità di assaggiare i moltissimi piatti di pesce che si trovano nelle trattorie e nei ristoranti della città e i classici dolci a base di mandorle, una delle prelibatezze della zona, utilizzate anche nella preparazione di piatti salati. Tra i piatti di pesce ti consigliamo le polpette di sarde, la minestra di seppie e il dentice al forno. Se invece vuoi mangiare altre specialità tipiche ti puoi orientare sulla pasta con i carciofi, oppure con fave e ricotta o sui cavatelli all’agrigentina.

Luoghi da visitare in città e nei dintorni

Ad Agrigento troverai palazzi nobiliari che hanno resistito al passare del tempo, monumenti religiosi e archeologici sia in città che nelle vicinanze. Il centro storico, situato nella parte più alta della città, vede la presenza di numerose chiese, tra le quali la più famosa è la Cattedrale di San Gerlando, che è caratterizzata da un mix di architetture e stili diversi. Il suo campanile ad esempio, è stato realizzato secondo lo stile gotico catalano, mentre la balconata si rifà allo stile architettonico arabo normanno. All’interno della cattedrale si trovano le spoglie del santo, poste in un sarcofago nella cappella a lui dedicata. Altri monumenti religiosi del centro storico di Agrigento sono la Chiesa di Santa Maria dei Greci, della quale potrai ammirare la facciata in stile chiaramontano che spicca nell’insieme di stile greco bizantino di questa basilica che risale al Duecento. Nel luogo dove fu eretta questa chiesa, era presente in precedenza un antico tempio dorico del quale si conservano ancora le fondamenta.

Ad Agrigento potrai visitare musei molto interessanti tra i quali il maggiore è il Museo Civico, che si trova in Piazza del Municipio e all’interno del quale si trova la Pinacoteca con moltissime interessanti opere. Da visitare anche il Museo della Ceramica, in Piazza Santa Maria, il Museo Mineralogico e la Casa di Luigi Pirandello. Un museo importante che potrai visitare nei dintorni di Agrigento è quello Archeologico che si trova nella Valle dei templi, nel quale fanno bella mostra di sé migliaia di reperti che risalgono a varie epoche, partendo dall’età preistorica per arrivare fino alla civiltà greca ed a quella romana.

La Valle dei Templi, simbolo unico di Agrigento

L’attrazione principale che potrai vedere ad Agrigento è sicuramente la Valle dei Templi, che da anni è stata inserita nella lista dei "patrimoni dell’Unesco". I templi e i resti archeologici che si possono ammirare in questo sito risalgono all’epoca della Magna Grecia, e godono di un mirabile stato di conservazione. Il sito inoltre è il più esteso a livello mondiale con i suoi 1.300 ettari. Tra i molti monumenti che si trovano al suo interno il più affascinante è sicuramente il Tempio della Concordia, che viene considerato da tutti il vero simbolo di Agrigento. Una costruzione che potrai vedere quasi intatta nonostante il trascorrere dei millenni. Eretto nel V° secolo a.C. fu poi utilizzato come basilica della religione greco-ortodossa a partire dal VI° secolo d.C. e fu oggetto di modifiche nella struttura operate dai Bizantini che eliminarono l’altare pagano che si trovava all’interno e lo divisero nelle attuali 3 navate. Il colonnato esterno, in stile dorico, si appoggia su un basamento in pietra che fu scelto per stabilizzare nel tempo la struttura. Nella "polis" che nell’antichità era denominata "Akragas", potrai ammirare anche altri monumenti importanti; sono presenti infatti ben 10 templi in totale, una necropoli e tre santuari. Oltre a questo sono visibili le testimonianze che riguardano gli ipogei ed i giardini le fortificazioni e i resti del quartiere romano. In ottimo stato di conservazione sono anche l’agorà inferiore e quella superiore. Spostandoti a Porto Empedocle potrai visitare anche i ruderi di una antica residenza, denominata Villa Romana.

"Se desideri esplorare le migliori soluzioni" per viaggi a Agrigento, una delle città storiche della Sicilia occidentale, con la possibilità di godere di siti archeologici, monumenti, spiagge e mare, con una puntata anche nella gastronomia tipica della zona, "la scelta giusta è la registrazione sul nostro sito dove sono a tua disposizione tutte le offerte migliori."

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Agrigento