Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Courmayeur

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Courmayeur

1 offerta di viaggio a Courmayeur

Scopri di più

Viaggi a Courmayeur, alla scoperta della Val d'Aosta

Per le strade di Courmayeur

I viaggi a Courmayeur sono molto gettonati nel periodo invernale, ma anche in estate a moltissimi piace avventurarsi per godere di piacevoli escursioni tra la natura. Courmayeur è un comune della Val d'Aosta, nonché il maggior centro turistico della regione insieme a Cervinia. La cittadina stessa ha molto da offrire, infatti ospita il Museo Alpino Duca Degli Abbruzzi. Si tratta di un'interessante museo storico-naturalistico che permette di scoprire le diverse tecniche di arrampicata, dalle più antiche alle più moderne, grazie ad un'ampia esposizione di oggetti e guide preparate che ne spiegano l'utilizzo. Ci sono anche reperti, minerali, abiti, fotografie d'epoca e schede che raccontano la storia dell'alpinismo, oltre ad uno splendido plastico della catena del Monte Bianco. È sicuramente un luogo che merita una visita. Il museo, insieme all'incantevole Parrocchia di S.Pantaleone, si affaccia sulla Piazza di Abbé Henry, dedicata all'omonimo botanico e alpinista originario di questa regione.

Indubbiamente, non puoi perderti una passeggiata nel centro storico di Courmayeur, che ricorda i tipici ed affascinanti borghi alpini. La strada più frequentata è via Roma, che si estende da Piazzale Monte Bianco e termina all'incrocio dove sorge il Comando della scuola militare alpina. Lungo questa vietta animata ci sono negozi di ogni genere: botteghe di artigiani, boutique di lusso, negozi di abbigliamento sportivo e shop di souvenir. Inoltre, potrai trovare moltissimi ristoranti dove gustare il meglio della cucina locale. Bisogna assolutamente assaggiare un piatto di antipasti con salumi regionali e formaggi, tra cui la tradizionale fontina. Deliziosi anche la fonduta e le costolette alla valdostana, servite con della polenta al forno o la crema di Cogne. Anche le abitazioni ed i locali in sé sono molto artistici, con balconcini colorati e tetti di forme e colori diversi. Può essere una bella esperienza sedersi a bere un tè o un caffè in un bar con vista, per rilassarsi con un magico panorama di montagna sullo sfondo.

La magica Courmayeur invernale

L'inverno in Val d'Aosta è molto rigido, eppure milioni di turisti non possono fare a meno di organizzare i loro viaggi a Courmayeur tra i mesi di novembre e gennaio. Questo, perché il periodo di Natale trasforma la cittadina in un villaggio da favola: la neve imbianca i tetti, gli alberi spogli e le strade, mentre le decorazioni colorate donano un calore unico. Non manca il tradizionale albero di Natale in piazza Abbé Henry, illuminato da ben 20.000 lucine bianche. Per godere al meglio di questo spettacolo, ci sono banchi dove acquistare bevande calde come vin brulé o cioccolata. Se ami i grandi mercatini natalizi, invece, puoi spostarti per qualche ora ad Aosta, raggiungibile in mezz'ora col treno. Courmayeur è la meta perfetta anche per festeggiare Capodanno. Nella piazza centrale vengono organizzati concerti di musica live fino a tarda notte, e i negozi rimangono aperti fino all'alba.

Ovviamente, Courmayeur è la destinazione ideale anche per coloro che amano lo sci e altri sport invernali. Il comprensorio di Courmayeur offre più di 100 km di piste per tutti i livelli, che si estendono di fronte al Monte Bianco. Si può scegliere il versante di Val Veny, a ovest, o quello di Plan Chécrouit, ad est. Le aree sciistiche possono essere raggiunte in funivia direttamente Courmayeur, prenotando il proprio skipass in anticipo o acquistandolo sul momento. Si può richiedere negli hotel stessi, oppure tutti i giorni in biglietteria: ci sono numerose tariffe che includono varie opzioni, è sufficiente scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Oltre a sciare, è possibile praticare snowboard o snowblade, oppure ciaspolata sulla neve. A Courmayeur, in più, è presente una grande arena di ghiaccio di ben 180 metri quadrati: se ami il pattinaggio o desideri imparare, puoi informarti sugli orari di apertura giornalieri. Inoltre, in alcune giornate c'è la possibilità di assistere a fantastici spettacoli on-ice o a partite di hockey.

Escursioni estive a Courmayeur e dintorni

Anche l'estate permette di vivere magici viaggi a Courmayeur, soprattutto per coloro che amano le escursioni ad alta quota, l'alpinismo, o semplicemente le passeggiate in mezzo alla natura. Per un'escursione semplice e adatta a tutta la famiglia, puoi scegliere il Lago Combal, a poco più di 10 km da Courmayeur. Si può arrivare in auto fino all'inizio del percorso, per poi parcheggiarla su un lato della strada. Superata una sbarra che delimita la passeggiata, quindi, si può scegliere di percorrere una strada asfaltata o una scorciatoia che passa in un boschetto di conifere. Avrai l'occasione di vivere un'avventura piacevole con panorami meravigliosi, fino a raggiungere il lago con le sue acque dalle sfumature azzurro-grigie, a causa dalla fusione coi ghiacci. Da qui potrai proseguire lungo il tracciato che termina al rifugio Elisabetta, dov'è possibile fermarsi a riposare per un abbondante pranzo con vista.

Se sei un escursionista allenato, puoi scegliere di raggiungere le splendide fortezze delle Pyramides Calcaires, ai piedi del Monte Bianco. Lungo la strada è possibile fermarsi ad ammirare le fortificazioni militari usate durante gli scontri nell'Ottocento e la Prima Guerra Mondiale, per cui è bene munirsi di torce elettriche. Le Piramides Calcayres, invece, sono due vette calcaree, dei veri e propri gioielli geologici formati dalla ritirata dei ghiacci. Bisogna tuttavia tenere conto che si ha un dislivello di 850 metri, e bisogna stare attenti in quanto esiste il rischio di valanghe. Durante queste e altre passeggiate nei pressi di Courmayeur, avrai la possibilità di scoprire diverse specie di piante alpine e incontrare tanti animali. A popolare questi territori ci sono infatti stambecchi, camosci, volpi e salamandre. Cosa aspetti? Scopri le nostre eccezionali offerte, in esclusiva per i nostri iscritti, e preparati a scoprire Courmayeur e la natura ai piedi del Monte Bianco.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Viaggi Courmayeur