Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Acireale con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Acireale
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Acireale.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Scopri le nostre offerte per i viaggi a Acireale e vola in Sicilia.

La leggenda di Acireale

I viaggi a Acireale potranno riservarti delle belle sorprese se deciderai di esplorarla in ogni suo aspetto. In provincia di Catania, Acireale porta con sè una leggenda relativa alla sua nascita che si lega ai miti greci. Si narra che un pastore, di nome Aci, si fosse innamorato di una bella ninfa, Galatea. La bellezza di Galatea era tale da aver provocato la nascita degli stessi sentimenti d'amore nel ciclope Polifemo che, appresa la notizia dell'esistenza di un rivale nella conquista della ninfa, decise di uccidere Aci schiacciando il suo corpo con un grosso masso. Da quest'azione, il sangue del povero pastore iniziò a scorrere sotto terra creando un fiume perlopiù sotterraneo chiamato dagli ellenici Akis. In questo punto si racconta che fu fondata la città inizialmente chiamata Xiphonia, il cui nome subì varie trasformazioni fino ad essere rinominata Acireale, probabilmente per decisione di Filippo IV di Spagna, nell'epoca della dominazione spagnola in Sicilia. La città di Acireale si affaccia sul Mar Ionio ed ha alle sue spalle l'Etna, presenza imponente che rende speciale il panorama. Il suo territorio ha caratteristiche particolari: si tratta di un altopiano, di origine vulcanica, che finisce a strapiombo sul mare. Qui potrai esplorare la natura nella Riserva Naturale della Timpa. Questo, ed altre peculiarità, attraggono ogni anno un gran numero di turisti che decidono di organizzare i loro viaggi a Acireale per coglierne la vera essenza attraverso passeggiate nel centro storico e tuffi nelle sue deliziose acque.

Alla scoperta di Acireale

Diversi registi hanno scelto la città di Acireale come set per i loro film, come la terza parte de "Il padrino", il film Bellissimo novembre e Perduto Amore. Questo perché Acireale è un luogo in cui si respira la vera essenza della Sicilia e non si può non restarne affascinati dopo appena poche ore di soggiorno. Per visitare Acireale c'è un solo possibile punto di partenza, la Piazza del Duomo, identificata dagli abitanti come il centro della città. Qui potrai guardarti intorno e ammirare la Cattedrale di Acireale, la Basilica di SS. Pietro e Paolo, il Palazzo Mosò e il Palazzo Municipale. Seppure in modo diverso, ognuno di questi quattro edifici contribuisce a creare un'atmosfera unica che sembra trasportarti indietro nel tempo. La cosa sensazionale è che in questi quattro edifici si crea un vero e proprio percorso storico che segna le caratteristiche architettonico che hanno contraddistinto l'ultimo millennio. Lasciando Piazza del Duomo puoi inoltrarti nel centro storico ricco di chiese da non perdere per chi ama l'architettura religiosa: tra le tante potresti soffermarti presso la Chiesa di Santa Maria del Suffraggio e la Chiesa di sant'Antonio da Padova. La strada principale è Corso Umberto, un vero e proprio passaggio attraverso storici palazzi nobiliari che hanno segnato gli eventi più importanti della città. Per quanto riguarda i musei, molti amano trascorrere qualche ora nella biblioteca nazionale e nella pinacoteca Zelantea. Molto bello per entrare in contatto con le tradizioni folkoristiche di Acireale è il Museo dell'Opera dei pupi e il Museo delle tradizioni contadine. Altrettanto interessante è il Museo delle uniformi. Allontanandoti un po' dal centro di Acireale potrai esplorare la città da un altro punto di vista, quello naturalistico, e scoprire le distese verdi e le riserve presenti sul suo territorio. Un luogo magico da non perdere è il Bosco d'Aci, oggi rinominato diversamente a seconda delle frazioni comunali che occupa. Molto bella è anche la riserva naturale della Timpa.

Il mare blu e trasparente di Acireale

Decidere di organizzare uno dei tuoi viaggi a Acireale vuol dire, senza dubbio, desiderare di immergersi nelle stupende acque del mar di Sicilia. La prima spiaggia verso cui dirigerti è la spiaggia del Mulino, alla cui spalle c'è una vegetazione ricca appartenente alla riserva della Timpa che contribuisce alla bellezza della spiaggia ma, allo stesso tempo, complica un po' il percorso necessario per raggiungerla: è necessario lasciare lontano l'auto e dirigersi a piedi lungo un percorso boscoso e accidentato. Una spiaggia piccola e caratteristica si trova nel borgo di Santa Maria la Scala, con sabbia sottile ma poco spazio nei giorni troppo affollati. La particolarità di questa spiaggia sta nel fatto che le acque del mare ricevono una particolare corrente per l'arrivo delle acque del fiume Miuccio, quello coinvolto nella leggenda sulla nascita della città e per questo meglio noto come fiume Aci. Torre Pozzillo è un'altra spiaggetta di Acireale, dove fare il bagno all'ombra di una torretta di guardia. Più a nord si trova la spiaggia di Santa Tecla, fatta di pietre laviche che ti ricorderanno in ogni istante che sei in vacanza nel territorio dell'Etna. Acireale è stupenda ma ancora più bella sarà la tua vacanza se deciderai di esplorare tutti i paesini dei dintorni, come Aci Trezza, Aci Catena e Aci Castello. La Sicilia ha da offrire davvero tanto, non ti resta che accogliere i suoi doni scegliendo l'offerta più giusta per te tra i nostri tanti esclusivi pacchetti vacanze. E' semplice! Visita il nostro sito, registrati e in un baleno potrai trovare il posto giusto per i tuoi viaggi, qualunque siano i tuoi desideri per rendere unica la vacanza.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Acireale