Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Isole Eolie con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi in Isole Eolie
Le nostre vendite Viaggi in Isole Eolie. per approfittarne
Vendite scadute.

Scopri la bellezza dei viaggi alle Isole Eolie

Isole Eolie: patrimonio dell'umanità

I viaggi alle Isole Eolie, posizionate a largo della costa di Messina, offrono tante opportunità. Le isole hanno una bellezza tale da essere state proclamate nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Non sorprende che queste meravigliose isole di origine vulcanica siano considerate un patrimonio naturale se si pensa che tutte, dalla più grande alla più piccola, conservano il fascino intatto della natura selvaggia, pur non mancando attrazioni turistiche di altro genere, come ristoranti, discoteche o botteghe artigianali. L'arcipelago è composto da sette isole: Lipari, la più grande, Salina, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Panarea, la più piccola. Il nome Eolie deriva dal nome del dio greco del Vento, Eolo, che secondo gli antichi miti abitava proprio in queste terre e ancora oggi le isole sono famose per il vento che soffia lungo le loro coste. La loro origine vulcanica le rende ancora più belle e in ognuna delle isole c'è una piccola attività vulcanica, seppur secondaria. Stromboli e Vulcano sono le due isole totalmente attive e a Stromboli potresti godere dello spettacolo di un'eruzione vulcanica ogni 20 minuti. I viaggi alle Isole Eolie possono accontentare davvero tutti, basta scegliere l'isola giusta. Nel corso del tempo tantissime figure celebri dell'arte e della letteratura hanno visitato queste isole e ne hanno tratto ispirazione per le loro opere. Tra questi, spicca il nome di Alexandre Dumas, autore del romanzo "I tre moschettieri".

Lipari e Panarea tra mare e divertimento

Il legame delle Isole Eolie con la storia dell'antica Grecia è evidente a Lipari, isola maggiore dell'arcipelago che si estende intorno ad un'antica acropoli greca, dove oggi sorge il Castello di Lipari. Se decidi di organizzare una visita a Lipari, potrai godere del meraviglioso mare sia sulla costa nord che sulla costa sud, dove ci sono le località di Marina Corta e Marina Lunga. Ma le incantevoli insenature non sono l'unica attrazione dell'isola. Di certo vale la pena fare una passeggiata al Corso Vittorio Emanuele, via principale dell'isola che oggi è ricca di negozi e locali, perfetti per un aperitivo o per un drink dopo cena, ma che conserva la sua storia di decumano romano. Quando ti ritroverai a passeggiare lungo il corso, non perdere l'occasione di sorseggiare un bicchiere di malvasia, vino prodotto proprio in queste terre, e di acquistare una bustina di capperi, tipici della zona. Se ciò che ti appassiona è l'artigianato, via Garibaldi è il posto giusto per te: una fila di botteghe in cui si dà vita a diversi mestieri artigianali conquisteranno la tua attenzione e in più potrai scoprire una serie di particolari utensili storici esposti in diversi punti. Altrettanto interessante è il Museo archeologico regionale eoliano, che nelle sue quaranta sale raccoglie reperti di diverse epoche storiche, dalla preistoria alla Roma imperiale. Infine, una visita al castello è d'obbligo. Di appena 240 abitanti, che si moltiplicano nell'alta stagione, è Panarea, in cui è d'obbligo una tappa se hai organizzato uno dei tuoi viaggi alle Isole Eolie. Molto piccola e caratteristica, l'isola di Panarea non ospita macchine, non necessarie perché percorribile a piedi. Raggiungere la spiaggia diventa un'avventura attraverso la natura in quest'isola, che offre la possibilità di lunghe passeggiate tra piante di hibiscus e capperi, ma una volta raggiunto il mare lo spettacolo che ti troverai ad ammirare sarà mozzafiato. Particolarmente caratteristiche sono la Cala degli Zimmari e la Cala Junco.

Le altre isole

Alicudi e Felicudi sono le isole più tranquille dell'intero arcipelago, quelle che hanno conservato più di tutte il loro aspetto originario e sono state meno contaminate dall'uomo. Diversamente da Lipari e Panarea, Alicudi e Filicudi non sono prese d'assolto dal turismo di massa e proprio per questo hanno potuto conservare il loro antico fascino, fatto di stradine strette in salita e innumerevoli scalini. Passeggiare lungo le stradine del centro abitato, in entrambe le isole, diventa un'esperienza unica soprattutto di notte, quando la luce della luna illumina il percorso. Se vuoi godere a pieno delle caratteristiche di Alicudi e Filicudi, puoi scegliere di vistarle nel periodo primaverile o autunnale, quando potrai respirare la loro vera essenza ed esplorare tutta la loro storia. Salina è invece famosa per essere stata il set del film "Il postino", di Massimo Troisi. Pur essendo molto piccola, Salina è divisa in tre comuni e ospita tre musei e tre pinacoteche, da visitare assolutamente per comprendere il percorso storico di un'isola che sopravvive grazie alla produzione di sale, capperi e malvasia. Perfetta se hai voglia di dedicare del tempo al benessere del tue corpo con cure termali è Vulcano, isola in cui aleggia costantemente un odore di zolfo a causa delle fumarole attive sparse per tutta l'isola. Che dire di Stromboli? Un'isola vulcanica attiva dall'apparenza davvero imponente offre un modo unico per ammirare il tramonto. Non un semplice aperitivo sulla spiaggia con il rossore del sole che cala, ma una scalata del vulcano o, in alternativa, una sosta in un punto da cui è visibile la Sciara del Fuoco. Guardare l'orizzonte al tramonto con lapilli di fuoco che si stagliano sullo sfondo è un'esperienza che non puoi perdere. Che aspetti? Entra nel sito, scopri le offerte e prenota il primo dei tuoi viaggi alle Isole Eolie.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Isole Eolie