Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Atene con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi in Atene

1 offerta di viaggio in Atene

Scopri di più

Stupendi i viaggi ad Atene, la città dell'arte antica che ti conquisterà anche nella sua modernità

Atene tra archeologia, divertimento e mare

Chi non ha mai sognato di organizzare uno dei propri viaggi ad Atene? Avrai la sensazione di tornare indietro nel tempo. Visitando Atene, nei suoi innumerevoli siti archeologici e in tutte le testimonianze artistiche del passato, potrai davvero avere la sensazione di trovarti nell'antica Grecia tra templi, mercati e comizi politici e filosofici. La grandiosità della città antica, che per secoli fu capitale culturale della civiltà ellenica, si sposa oggi con le usanze moderne tanto da poter organizzare uno dei tuoi viaggi ad Atene unendo visite ai siti archeologici e airinomati musei con serate in ristoranti di classe e giornate di mare. Non dimenticare che la Grecia è famosa anche per la sua cucina. Una visita ad Atene non può non comprendere un assaggio di moussaka o di insalata greca, così come irrinunciabile è sorseggiare l'ouzo, il tipico liquore ateniese in vendita in ogni angolo della città.

Siti archeologici e musei

I viaggi ad Atene sono sempre ricchi di visite in alcuni degli imperdibili siti archeologici. Prima tappa imperdibile è l'acropoli. Rimasta quasi intatta, l'acropoli di Atene resta uno dei siti archeologici che meglio rappresentano la grandiosità delle antiche acropoli greche. Visitando la zona, lo sguardo è catturato subito dall'imponenza del Partenone, tempio costruito nel V. secolo a. C. per il culto della dea Atena, dea greca della saggezza e delle arti. Nel 1987, l'Unesco ha dichiarato il Partenone Patrimonio dell'umanità ed è incredibile scoprire l'ottimo stato in cui l'edificio è giunto ai nostri giorni, nonostante più di duemila anni di storia, tra guerre, razzie e altri eventi che avrebbero potuto distruggerlo. Invece il Partenone è rimasto intatto, fatta eccezione per il tetto che all'epoca era costruito in legno, e sta lì a sovrastare la città conferendole un aspetto di magnificenza di cui pochissime altre città al mondo possono godere. L'acropoli non si compone esclusivamente del tempio ma nell'area potrai ammirare l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso, diversi santuari tra cui quello dedicato a Zeus, i Propilei che rappresentano l'ingresso per l'acropoli e tanti altri resti di tutto ciò che costituiva l'acropoli. Annesso al sito archeologico c'è poi il Museo dell'Acropoli che raccoglie in esposizione una serie di manufatti antichi, come anfore, vasi, utensili e statue. Altro sito archeologico di grande interesse, che si estende per ben 12 ettari, è l'Agorà, piazza principale della città antica. Qui si svolgeva la vita politica e sociale di Atene e la sua fama si lega alla morte di uno dei più grandi filosofi mai esistiti, Socrate. Tra i resti che ti troverai a visitare ci sono l'Altare dei Dodici Dei, il Tempio di Afrodite, la zecca e il peristilio.

Per quanto riguarda i musei, invece, il primo della lista dei musei da visitare dovrà essere il Museo Archeologico Nazionale, il più grande dell'intera Grecia e tra i più importanti al mondo. I reperti qui conservati coprono diverse epoche storiche, dalla preistoria all'arte neolitica, dall'era micenea a quella romana, e sono di vario genere: statue, sculture, vasi, manufatti. Di particolare rilievo sono la maschera funebre di Agamennone, l'Efebo di Anticitera, la testa di Kouros e la Venus Pudica. Un altro museo interessante è quello dedicato all'arte cristiana e bizantina, che raccoglie più di 25.000 reperti. Fondato nel 1924, il Museo bizantino e cristiano ha in esposizione manufatti, tessuti, dipinti e ceramiche di vario genere prodotte a partire dal Medioevo fino al ventesimo secolo. Se sei un appassionato di armi e storie belliche, non puoi perderti il Museo della guerra. Interessante è sia la zona del museo dedicata alla guerra presso le antiche civiltà, non solo greca ma anche cinese e giapponese, e le relative armi che la zona dedicata alla raccolta di libri e memoriali bellici della storia greca.

Altre attrazioni ateniesi

Se l'Atene antica offre innumerevoli attrattive anche nella sua modernità. Prima di tutto, non puoi perderti il tradizionale cambio della guardia che avviene fuori dal Parlamento, a Piazza Syntagma. Assisterai ad uno spettacolo unico: gli Evzones, questo è il nome greco delle guardie d'onore del Parlamento, indossano la divisa tradizionale e ogni ora si esibiscono in un cambio della guardia che sembra più una danza che una marcia militare. La zona più movimentata della città ruota intorno al quartiere Plaka, zona più ricca di Atene in cui troverai moltissimi ristoranti, bar e negozi. Interessante, nel quartiere in questione, è il Museo di arte folkloristica dove poter scoprire gli usi e i costumi che il popolo greco ha adottato nel corso dei secoli. Se invece ti interessano i mercatini delle pulci, non puoi perdere quello organizzato presso il quartiere Monastiraki, zona più popolare della città. Verso il tramonto potresti scegliere di fare una passeggiata presso la collina del Licabetto: dalla sua cima, dove ci sono una piccola cappella ed un ristorante, potrai godere di una spettacolare vista sulla città, ancora più bella nelle ore al calar del sole. Infine, non dimenticare che Atene è città che affaccia sul mare e, come tale, ha diverse spiagge. Tra queste, Nea Falirou è probabilmente la più famosa e, nei periodi estivi, decisamente sovraffollata. Se vuoi dedicarti una giornata di mare da ricordare, puoi spostarti leggermente dal centro e arrivare presso le spiagge di Sounio e Varkiza, dove il mare è decisamente più bello e il caos della città non disturba la quiete del bagnasciuga. Atene è ricca di possibilità, coglile al volo registrandoti al sito e trovando l'offerta giusta per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Viaggi Atene