Vacanze a Trapani - Voyage Privé

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre proposte vacanze a Trapani scelte accuratamente per te

Vacanze a Trapani alla scoperta della "città dei due mari"

Trapani è famosa nel mondo come "la città dei due mari". Il nome deriva dalla sua posizione sulla punta occidentale della regione, tra il Mar Tirreno ed il Canale di Sicilia. Se ami crogiolarti al sole le tue vacanze a Trapani saranno sicuramente l'occasione ideale per poter godere del massimo relax su un lungomare caratterizzato dalle acque azzurre e cristalline, dalle sabbie bianchissime e dalle stupende calette. Spiagge e insenature non mancano e tutta l'area che collega Trapani ad Erice è un susseguirsi di zone sabbiose come la famosissima spiaggetta di Porta Ossuna e Mura di Tramontana, alternate ad altre formate da rocce piatte, come la spiaggia di San Liberale. Ovunque sceglierai di fermarti, potrai sempre contare su acque limpide ed invitanti e panorami mozzafiato.

Molte zone costiere sono state rese fruibili agli abitanti e ai turisti con un attento e laborioso lavoro di creazione di frangiflutti, che oltre a salvaguardare le zone costiere dai fenomeni di erosione delle acque, hanno contribuito a creare un lungomare con acque basse ed invitanti, particolarmente limpide e calde nelle giornate di scirocco. Il periodo migliore per godere del lungomare e delle stupende bellezze architettoniche che la città offre è senza dubbio l'estate, anche se già durante la primavera non è difficile imbattersi in giornate dal clima mite che invitano a lunghe passeggiate sul lungomare e a un bagno fuori stagione. Una delle aree costiere particolarmente amate da abitanti e turisti nella zona del trapanese, è senza dubbio quella di San Vito Lo Capo. Se ami praticare sport acquatici questa parte di costa è perfetta per te. Potrai divertirti facendo windsurf e immersioni subacquee prima di rilassarti su una meravigliosa spiaggia di sabbia fine e dorata immersa tra le palme. Il paesaggio dai colori caraibici si trova ai piedi del Monte Monaco, che con la sua maestosità contribuisce a dare all'intera area un aspetto unico e molto suggestivo.

A passeggio nel centro storico di Trapani

La celebre città siciliana, oltre al mare, offre un ricchissimo patrimonio artistico ed architettonico e durante le tue vacanze a Trapani potrai scoprirle con una affascinante passeggiata lungo le stradine strette e tortuose, che ti guideranno attraverso chiese, monumenti, palazzi e fontane testimonianza delle tante culture che si sono avvicendate nella storia. Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, l'antica Loggia e Via Garibaldi potrai ammirare Palazzo Cavarretta con la sua meravigliosa facciata in stile barocco, oggi sede del Municipio, oppure lasciarti incantare dalla bellezza della Cattedrale trapanese. Anche Palazzo Riccio di Morana, Palazzo Lucatelli e quello di San Rocco meritano senza dubbio una visita.

Le costruzioni più amate ed apprezzate della città siciliana, tuttavia, si trovano in prossimità del porto. Qui potrai trovare la Torre di Ligny, un tempo roccaforte difensiva cittadina ed oggi sede del Museo della Preistoria. Per poterla raggiungere dovrai camminare lungo un sentiero bagnato su entrambi i lati dal meraviglioso mare di Sicilia. Vicino alla torre si trova un piccolo porto, dove potrai invece ammirare il Villaggio dei Pescatori ed il Villino Nasi. Qui ancora oggi molti pescatori si fermano con le loro barche. La villa ha una stupenda facciata in stile liberty ed al suo interno potrai ammirare arredi d'epoca, molte fotografie e ritratti. Di fronte alle coste trapanesi si trovano alcune isolette che compongono uno degli arcipelaghi più famosi ed amati al mondo: l'arcipelago delle Egadi. Per raggiungerlo potrai approfittare di uno dei tanti collegamenti che, soprattutto nel periodo estivo, vengono proposti dalle compagnie locali di traghetti. Marettimo e Favignana meritano senza dubbio una visita.

Trapani: quale periodo scegliere per visitare la città e scoprire i suoi piatti tradizionali?

Se stai pensando di organizzare le tue prossime vacanze a Trapani, senza dubbio il periodo che va da giugno ad ottobre è il migliore per potersi concedere piacevoli passeggiate alla scoperta delle sue meravigliose bellezze. Sebbene le temperature siano abbastanza elevate in estate infatti, la presenza di un clima spesso ventilato ed asciutto, tipico delle località di mare, renderà piacevoli le tue gite ed escursioni. In estate potrai contare sulla presenza di un numero considerevole di traghetti che ti permetteranno di scoprire il fascino di Favignana, antica isola dedita alla pesca. Potrai dedicare le tue giornate ad escursioni che ti porteranno a scoprire i piccoli angoli suggestivi della città trapanese oppure scegliere di goderti il sole in assoluto relax nelle sue bellissime spiagge.

Anche a tavola la celebre città siciliana occupa un posto d'onore e durante le tue vacanze a Trapani potrai deliziare il palato con alcune delle sue specialità enogastronomiche più famose ed apprezzate. I piatti più caratteristici della zona vedono il pesce come protagonista assoluto. Tra i più ricercati ti consigliamo il cous cous di pesce e le sarde a beccafico. Ma non mancano neppure le preparazioni a base di carne, come gli arancini di riso che racchiudono un goloso ripieno di ragù. Tra le preparazioni dolci invece non potrai lasciarti sfuggire l'occasione di assaporare i celebri cannoli e la cassata. Sei pronto a lasciarti conquistare dalle infinite bellezze di questa cittadina siciliana? Registrati oggi stesso sul nostro portale e vieni a scoprire le tantissime proposte per vacanze a Trapani che abbiamo pensato appositamente per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sicilia
  5. Vacanze Trapani