Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a San Marino con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a San Marino

Vieni a scoprire le tue emozionanti vacanze a San Marino

Alla scoperta di San Marino

La primavera è il periodo ideale per godersi delle vacanze a San Marino. La piccola città-stato è facilmente raggiungibile in pullman, i quali partono mezz'ora da Rimini. Se viaggi via aereo, invece, l'aeroporto più vicino è quello di Bologna, a circa un'ora d'auto. Puoi noleggiarne una e parcheggiarla in un ampio garage apposito ai suoi piedi. Per raggiungere il centro storico c'è una funivia panoramica, dalla quale ammirare le pianure romagnole. Tuttavia da metà febbraio a metà marzo e a metà ottobre la funivia viene chiusa per manutenzione; per evitare di fare la salita a piedi, dal parcheggio del capolinea degli autobus si raggiungono le Porte San Francesco grazie all'ascensore, anch'esso molto comodo. All'uscita, svoltando subito a destra, troverai una meravigliosa terrazza con vista dove sono presenti anche dei cannocchiali.

San Marino sorge sulle pendici del Monte Titano, il quale raggiunge un’altezza di 700 metri ed è un esempio unico al mondo di un piccolo stato riuscito a conservarsi autonomo attraverso i secoli! Raggiunse infatti l'indipendenza nel lontano IX secolo e da allora vi sono due elezioni all'anno per scegliere i capitani. Da dieci anni, sia il monte che il centro storico sono inoltre Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. La capitale della Repubblica è l'omonima città di San Marino, anche se sorprendentemente Borgo Maggiore e Dogana sono più grandi! Per scoprire i suoi monumenti e luoghi d'interesse più importanti potrai accedere da quattro porte. Tra le attrattive più belle incontrerai la Basilica del Santo, dove si conservano le reliquie del fondatore del Paese, il Monastero di Santa Chiara, Piazzetta del Titano e ovviamente la vivace Piazza della Libertà. Non manca poi il simbolo della città: le tre splendide torri medievali. Per visitare tutto ciò, potrai tranquillamente spostarti a piedi.

Cosa visitare a San Marino

Anche in quanto ad attrazioni da visitare, la città-stato ha molto da offrire. Puoi cominciare dal Palazzo Pubblico, il luogo in cui si riunisce il parlamento. Il Palazzo si erge su Piazza della Libertà, dove potrai ammirare anche l'omonima statua donata dalla contessa Otilia Heyroth Wagener. Ci sono poi musei per tutti i gusti e uno di questi, molto particolare, è il Museo delle Curiosità. Contiene strani oggetti di ogni genere ed è molto divertente anche per i piccoli visitatori! Se invece non hai bambini con te, visita il Museo della Tortura, con strumenti davvero inquietanti. Interessanti anche il Museo dello Stato e Museo San Francesco. In città troverai anche molte chiese che vale la pena visitare, come la Basilica di San Marino, che ospita le spoglie del diacono Marino, il quale diede il nome della nazione, e la chiesetta di San Pietro. Quest'ultima è famosa per essere stata rifugio di Garibaldi e sua moglie Anita nel 1949.

La visita più interessante è sicuramente quella alle famose Tre Torri, collegate l'una all'altra da un percorso estremamente suggestivo. La prima torre, chiamata Guaita, è la più grande ed antica: fu infatti eretta ben dieci secoli fa per scopo di difesa ed è circondata da due cinte murarie. Se vi accedi e sali fino al suo punto più alto, godrai di una vista unica e mozzafiato sulla riviera romagnola. C'è poi la seconda torre, detta Cesta, e risale all'inizio del tredicesimo secolo: è situata sul picco più alto di Monte Titano e attualmente è sede del Museo delle Armi Antiche. La terza torre, la Montale, risale invece all'inizio del XVI secolo ed al contrario delle altre due non è purtroppo visitabile. Non potrà non affascinarti anche il Teatro Titano, risalente nel 1772 e dopo la restaurazione fu aperto al pubblico nel 1941 in occasione della festa della Repubblica con la rappresentazione de' "La Gazza ladra" di Rossini. Infine, se ami lo sport, troverai interessante la visita del San Marino Stadium, realizzato in occasione dei Giochi dei piccoli stati.

Divertimento, shopping e cucina tipica

Se desideri tuffarti nel folklore e l'ambientazione medievale, il periodo perfetto per le tue vacanze a San Marino è fine luglio. La capitale si immerge nel passato e tutta la città è attraversata da una magica atmosfera tra rievocazioni storiche, musiche e giochi di un tempo. Lo spettacolo con la sfilata dei balestrieri, sbandieratori e figuranti si svolge presso la Cava dei Balestrieri. Prediligi le passeggiate tra la natura? In tal caso, l'ideale è il Parco Naturale di Montecchio, situato a pochi chilometri dal centro storico di San Marino. Vi è una pineta, un piccolo zoo abitato da daini e tantissime specie di volatili. I bambini si possono invece divertire nell'ampia area giochi. Un altro fantastico luogo per il divertimento di tutta la famiglia è il parco San Marino Adventures, il più grande parco avventura della riviera adriatica, raggiungibile molto facilmente dal centro della città!

San Marino è una meta eccellente per lo shopping, visto che le tasse sono molto più basse! Potrai quindi fare acquisti di abbigliamento, scarpe, accessori, strumenti musicali, cosmetici ed elettronica: tutto è molto più conveniente! I luoghi preferiti per le spese sono il centro commerciale Atlante e l’Azzurro shopping center. Invece, nei negozietti e le botteghe che si trovano passeggiando lungo le vie di centro storico, si vendono prodotti tipici come tessuti ricamati, stoffe pregiate, ceramiche dipinte a mano e statuette di legno. Se sei un collezionista, avrai anche la possibilità di acquistare francobolli difficili da reperire altrove. Dopo una giornata fatta di lunghe camminate, non puoi che fermarti in qualche ristorante per assaggiare le delizie che offre la cucina locale, influenzata da quella romagnola. Troverai le classiche piadine e gli strozzapreti, a base di pasta fresca condita con carne e formaggio. Infine è d'obbligo assaggiare la famosa "Torta tre monti" che è una vera delizia per palato. Registrati al sito e scopri le nostre fantastiche offerte per le tue vacanze a San Marino!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Vacanze San Marino