Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Riva del Garda

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Riva del Garda

1 offerta di viaggio a Riva del Garda

Scopri di più

Vacanze a Riva del Garda alla scoperta del maggiore lago italiano

Vacanze a Riva del Garda, sulla sponda trentina del lago

Le tue vacanze a Riva del Garda, località turistica rinomata situata nella parte nord del lago ti mostrerà un ambiente unico, che richiama sia il Mediterraneo che il Nord con uno scenario nel quale sono protagoniste sia le palme che le conifere e gli ulivi. Acqua e montagna si alternano, con la possibilità di prendere il sole nelle giornate estive comodamente stesi a bordo lago, oppure di inerpicarsi sulle rocce vicine o passeggiare per sentieri stupendi. Una scelta molto vasta di possibilità alternative che ti permetteranno di pianificare nel migliore dei modi la tua vacanza. Passeggiando per la città protrai ammirare quello che è il suo simbolo, il castello-rocca in cui ha sede il "MAG", il Museo Alto Garda. Eretto a partire dal 1124, il castello ha subito nel corso degli anni varie modifiche e rimaneggiamenti da parte dei proprietari, tra i quali si ricordano gli Scaligeri, ai quali si deve la trasformazione in quadrilatero fortificato avvenuta nel Trecento, con le sue caratteristiche torri e un mastio che le sovrasta. Nel centro città merita assolutamente una tua visita Piazza 3 Novembre che è la "piazza salotto" di Riva del Garda, ed è caratterizzata dalla presenza di edifici con grandi portici del 400 che collegano la piazza al Palazzo Pretorio, eretto nel XIV secolo. Sotto questi portici si possono vedere delle lapidi di epoche diverse, da quella romana a quella moderna, passando per quella medievale. Una di queste, monumento funebre dedicato a Mesulam Cuzzer, un ebreo morto nel 1641 ricorda a tutti come a Riva del Garda fosse presente una comunità ebraica.

A Riva del Garda sono presenti molte altre piazze tra le quali si segnala Piazza Castello, che si trova in un luogo che anticamente ospitava un castrum romano. Il lungolago cittadino, sul quale si trova Piazza Catena, è sempre movimentato dall’attività lacustre con approdo e partenza sia di battelli che di aliscafi. Tra i monumenti religiosi della città, uno dei più importanti è la Chiesa Santa Maria Inviolata, in stile barocco trentino, caratterizzata dalla sua pianta ottagonale, e presenta un gran numero di stucchi, dipinti, affreschi e arredi. Nelle sue vicinanze si trova un altro interessante monumento, la fontana di Mosè che risale al 1616. La Chiesa Arcipretale è di gusto settecentesco, nonostante risalga a molti secoli prima; la sua caratteristica principale è la volta, che presenta molte decorazioni, marni e stucchi. Al suo interno, tra i numerosi dipinti esistenti spicca l’Assunzione della Vergine, una grande pala eseguita da Giuseppe Craffonara nel 1830. La Chiesa di Santa Maria Maddalena, si trova sopra Riva del Garda e permette di godere di un bel panorama sul lago. Al suo interno sono conservate le reliquie di Sant'Eusebio.

Vacanze a Riva del Garda tra turismo, sport ed enogastronomia

La tradizione turistica di Riva del Garda è molto antica e si basa sia sulla bellezza dei luoghi, sull’alternarsi di spiaggette caratteristiche con monumenti di pregio, vicine montagne, sia sulle lavorazioni artigianali ancora esistenti e sulla possibilità di effettuare numerose attività sportive oltre che di gustare la cucina gardesana. Riva del Garda ospita molti eventi nel corso dell’anno, come il Bike Festival, il Flicorno d’oro e il MusicaRiva Festival, che potrai vedere nel corso delle tue vacanze a Riva del Garda. La cucina gardesana presenta prodotti sia di lago che di terra mettendo insieme i sapori di pesci come il luccio e la trota, con i salumi e le carni provenienti dall’entroterra, l’olio extravergine e i formaggi. Piatti assolutamente da provare della gastronomia di Riva del Garda sono il risotto con la tinca, il coregone grigliato, i caponsei e la carne salada con fagioli. A questi piatti potrai abbinare i vini locali come il Bardolino Chiaretto.

I dintorni di Riva del Garda e le altre perle del lago

Nel corso delle tue vacanze a Riva del Garda avrai la possibilità di ammirare i dintorni e visitare le altre località turistiche che si affacciano sul lago. A pochi chilometri dalla città si trova un parco naturalistico assolutamente da vedere, quello della Cascata del Varone, che presenta un balzo di circa 100 metri grazie al torrente Magnone. Per ammirare questo spettacolare balzo si possono percorrere appositi sentieri e raggiungere la grotta superiore per mezzo di un tunnel che passa attraverso la montagna. Tutto intorno un giardino botanico dove potrai ammirare colture di diverse specie, alcune non autoctone, che riescono a convivere grazie al microclima di questi luoghi. Se hai passione per la motocicletta potrai partire da Riva del Garda per escursioni interessanti seguendo itinerari diversi, tra i quali si segnala il giro dei tre laghi. Sulla Gardesana Occidentale si trovano località turistiche di pregio come Salò, Gardone Riviera, Limone, Tremosine e Campione del Garda, mentre su quella orientale si possono raggiungere Malcesine, Bardolino e Torri del Benaco e fare una puntata sino al famosissimo parco di divertimenti Gardaland. Per raggiungere Desenzano e Sirmione potrai usufruire del servizio di battelli, che offre anche interessanti gite del lago. Vicino a Riva del Garda, oltre a piccole località con scordi storici di grande suggestione come Tenno e Ledro, si trova anche il Monte Baldo che garantisce la possibilità di sciare nella stagione invernale e di provare il parapendio nei mesi estivi. Per una scelta attenta delle migliori occasioni disponibili per trascorrere vacanze a Riva del Garda puoi effettuare la "registrazione sul nostro sito". In questo modo resterai sempre al corrente, in tempo reale, di tutte le migliori offerte.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Riva del Garda