Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Vacanze a Porto Rico, tra spiagge e salsa caraibica

Consulta la guida turistica dedicata a Porto Rico, meta di grande fascino per la sua atmosfera caraibica, le spiagge da sogno e le tante suggestioni culturali; leggi i nostri consigli e prepara le tue vacanze a Porto Rico.

Perché scegliere vacanze a Puerto Rico? Panoramica della destinazione

L’isola di Porto Rico propone motivi di interesse che vanno oltre alle spiagge e al mare cristallino. Il fascino assoluto del suo ambiente naturale non conosce discussioni, ma ci sono ulteriori ragioni che rendono davvero intrigante l’approdo in questa meta. A Porto Rico si trova un clima magnifico e si possono godere giornate balneari di puro relax, ma si riscontra anche un mix di cultura storica derivata dalle imponenti tracce della colonizzazione spagnola, mescolate con influenze moderne dello stile di vita americano, a loro volta unite alle caratterizzazioni tipiche della cultura latina. Una ricetta sorprendente, variegata, multiforme, dove ogni visitatore può trovare la giusta collocazione per vivere al meglio il viaggio. Porto Rico è dunque un paradiso tropicale, ma anche una destinazione in cui vedere centri antichi, ristoranti alla moda, torri e fortezze, cascate e foreste, negozi di prodotti tipici e fast food, capolavori artistici e scenari incontaminati: tutto insieme, con distanze limitate, per scegliere di volta in volta ciò che accoglie i tuoi desideri.

L’opinione degli esperti Voyage Privé sulle vacanze a Puerto Rico

Pur conservando la sua anima più profonda, Porto Rico ha saputo aprirsi alle esigenze turistiche della contemporaneità, arrivando oggi a offrire strutture ricettive complete e in posizioni privilegiate per chiunque voglia trascorrere una vacanza dedicata al sole e al mare ma anche per chi vuole esplorare le diverse contaminazioni del territorio. Anche i collegamenti aerei hanno avuto un deciso sviluppo. Inoltre le strade dell’isola sono di buonissima qualità e permettono di visitare l’interno e le zone costiere senza particolari difficoltà logistiche, anche in virtù delle dimensioni del territorio, decisamente contenute. I travel planner Voyage Privè sottolineano il fascino stratificato di una destinazione come Porto Rico, dove godere di tante comodità e allo stesso tempo potersi organizzare facilmente per scoprire tutto ciò che l’isola ha da offrire.

Cosa fare a Puerto Rico? Top 5 cose da fare durante le vacanze

Visita Puerto Rico

Spiagge sopraffine, mare limpido, ma anche tante opportunità per scoprire la storia di Porto Rico e le diverse culture che convivono sull’isola. Ecco qualche suggerimento per il viaggio.

1. Passeggiata nel centro storico di San Juan

San Juan è la capitale di Porto Rico, nonché la città più densa di abitanti. Il suo bellissimo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ragione più che valida per visitarlo con la dovuta calma e attenzione, tra case dai mille colori, strade acciottolate e piazze caratteristiche. Da vedere Plaza de San José, Plaza de Armas, Plaza de Colon con la statua di Cristoforo Colombo e poi il forte San Felipe del Morro, edificato nel 16° secolo e il Castillo de San Cristóbal, del 18° secolo.

2. Escursione nella foresta nazionale El Yunque

A soli 45 minuti di auto da San Juan ci si immerge in una straordinaria foresta subtropicale, da percorrere a piedi o a cavallo tra sentieri nel verde, ripidi pendii, cascate, corsi d’acqua e piccoli ponti. Un uragano ha danneggiato parte dell’area nel 2017, ma molti siti sono comunque aperti. Vale la pena di trascorrere qualche ora in questa splendida oasi nella natura più rigogliosa.

3. Gita al Museo d’Arte di Ponce

Tra le attrazioni culturali di Porto Rico merita un posto di primo piano il Museo collocato a Ponce, la seconda città più grande dell’isola. Si tratta di uno dei musei più importanti del territorio caraibico, con 4500 opere d’arte europea e autoctona appartenenti a una collezione permanente. A Ponce è da vedere anche la Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe.

4. Scoperta dell’isola di Culebra

Bellissima isola raggiungibile in traghetto, dove crogiolarsi al sole a Flamingo Beach, conosciuta come una delle migliori spiagge del mondo, oppure immergersi nella florida barriera corallina e ammirare tartarughe marine e lamantini. Un luogo paradisiaco e ancora lontano dall’eccessiva contaminazione turistica.

5. Soggiorno e relax sulle migliori spiagge di Puerto Rico

Tante le spiagge di prima qualità presenti sulla costa occidentale, adatte per soddisfare ogni tipo di gusto. Ottimi esempi sono Boqueron, perfetta per i viaggi con tutta la famiglia, e Rincon, dove praticare surf e altri sport acquatici.

Dove dormire durante la vacanza a Puerto Rico?

Marina Suites Gran Canaria 4*

A Porto Rico sono presenti hotel e resort che garantiscono al turista tanti servizi moderni e funzionali. Si tratta di strutture comprensive di stanze con aria condizionata, connessione Wi-Fi, scrivania e Tv a schermo piatto, ristoranti con cucina mediterranea e internazionale, snack bar, piscine all’aperto, terrazza solarium, aree fitness, attività e spettacoli, in alcuni casi anche Spa e centri benessere, sala casinò e parcheggio, fronte mare o comunque nelle vicinanze di spiagge e altri punti d’interesse.

Puerto Rico: informazioni pratiche per preparare le vostre vacanze

Qual è il periodo migliore per effettuare il viaggio?

Una delle peculiarità di Porto Rico è la presenza di un clima gradevolissimo tutto l’anno. Le temperature si mantengono mediamente tra i 25 e i 32 gradi per tutti i 12 mesi, e si può fare il bagno in mare in qualunque periodo. I mesi più piovosi a San Juan e nelle vicinanze sono maggio e novembre, i meno piovosi gennaio, febbraio e marzo.

Come si arriva a destinazione?

L’aeroporto internazionale dell’isola è Luis Munoz Marin, a 15 chilometri dalla capitale San Juan. Da lì ci si può muovere noleggiando un’automobile oppure usufruendo di autobus e taxi (spesso con tariffa fissa in base alla destinazione desiderata). Esistono anche i cosiddetti carros publicos che conducono in vari punti dell’isola. Per raggiungere località come Ponce, Culebra e Vieques ci sono inoltre appositi voli interni.

Quali sono le migliori attività per i bambini?

Oltre alle spiagge, tante sono le opportunità di divertimento per chi viaggia con bambini. Tra le migliori il Museo del Nino, su tre piani, poco fuori San Juan e gli aquiloni da far volare nei verdi prati davanti al forte San Felipe del Morro.

Paesaggi e parchi naturali a Puerto Rico

La isla de incanto: Porto Rico

La piccola isola caraibica di Porto Rico è un paradiso terrestre di foreste tropicali, cascate, spiagge paradisiache e piccoli centri urbani colorati e accoglienti. Se hai deciso partire per le tue vacanze a Portorico, la scoperta di questa meravigliosa isola inizia dal suo centro urbano più popoloso, San Juan de Portorico dove si è soliti alloggiare in hotel di lusso e lasciarsi trascinare dai lenti ritmi della vita quotidiana caraibica. San Juan de Portorico è anche la capitale dello Stato ed è nota per la sua vita notturna e sfrenata, dovuta soprattutto ai tanti resort con casinò, discoteche, bar e locali di salsa. La città è anche molto affascinante dal punto di vista storico- artistico infatti venne fondata nel 1521 dagli spagnoli a cui si deve l'architettura in stile coloniale e i numerosi monumenti presenti nel suo centro storico. La parte più antica della città è Old San Juan dove è possibile visitare i più importanti monumenti coloniali dell'isola come Fortaleza San Felipe del Moro, una fortezza costruita per difendere l'isola dalle invasioni nemiche che custudisce ancora oggi il suo fascino senza tempo. Nei pressi della Fortaleza si trova il Forte San Cristobal, un'altra costruzione fortificata che serviva come presidio per difendere la città. Nel centro storico di San Juan meritano sicuramente una visita il Municipio, il Campidoglio e la Chiesa di San José, edifici realizzati in perfetto stile coloniale. San Juan è anche molto apprezzata per i suoi musei che celebrano e raccontano la storia caraibica: Museo de Las Americas, il Museo de San Juan e il Museo de Arte de Puerto Rico, il più grande spazio museale dei Caraibi. Per immergerti nella città di San Juan devi assolutamente concederti una passeggiata tra i suoi colorati e stretti vicoli ricoperti di ciottoli che il sole e la salsedine hanno modellato per renderli lisci e tondeggianti. Un angolo nascosto della città di San Juan è il quartiere La Perla, un'area destinata originariamente ad ospitare macelli, residenze di schiavi e senzatetto che è diventata con le sue case colorate e fatiscenti una vera e propria attrazione turistica.

Sabbia dorata e mare cristallino, le più belle spiagge di Porto Rico

L'isola di Porto Rico è conosciuta soprattutto per le sue spiagge paradisiache, lunghe distese di sabbia dorata bagnate da un mare color turchese quasi trasparente. Nonostante la sua piccola estensione territoriale, Porto Rico è ricca di spiagge che attraggono migliaia di turisti sia per la loro bellezza che per la possibilità di praticare sport acquatici. Una delle spiagge più note e frequentate dalle famiglie è Luquillo Bach, a pochi km da San Juan: sabbia bianca, acque calme e fondale basso per consentire la balneazione anche dei più piccoli. Tra le spiagge più frequentate e animate si colloca Isla Verde con tanti locali, bar e ristoranti a pochi metri dal mare. Spostandosi dalla capitale San Juan si incontrano spiagge più selvagge e incontaminate, come Rosado Beach, una piccola caletta di sabbia circondata da rigogliose palme e completamente lontana dai soliti itinerari turistici. Per chi ama le spiagge suggestive e particolari è da vedere Domes Beach, una piccola lingua di sabbia che deve il suo nome alla cupola di un antico e ormai in disuso impianto nucleare adesso trasformato in Museo delle Scienze e unire così il relax alla cultura. Per chi vuole praticare gli sport acquatici e in particolare il surf si segnalano due spiagge: Playa Higuero e Playa Esperanza. Per una gita fuori porta in battello scegli di visitare l'isolotto di Culedra dove è situata la migliore spiaggia del mondo secondo gli utenti web, Flamingo Beach: sabbia bianca, acque turchesi, palme altissime e fondale trasparente per ammirare la barriera corallina e praticare lo snorkeling.

Spiagge di sabbia fine e vacanze economiche a Puerto Rico

Porto Rico tra fragorose cascate e foreste tropicali

Per le tue vacanze a Porto Rico non puoi perderti la visita dell'entroterra dell'isola dove si trova la maestosa foresta pluviale El Yunque National Forest, meta ideale per concedersi una pausa dall'afa caraibica. La fitta e rigogliosa foresta è per gli abitanti di Porto Rico un luogo sacro abitato da spiriti buoni e si estende per circa 113 km. Passeggiando tra i sentieri della foresta si incontrano centinaia di uccelli e insetti ed è uno spettacolo osservare i maestosi e monumentali alberi che si intrecciano fino a nascondere la luce del sole. Se si percorre il sentiero dominato El Yunque si raggiunge il punto più alto della foresta da dove si gode di una bellissima vista panoramica sulle imponenti cascate della riserva, La Mina Falls. Per continuare la scoperta del territorio dell'isola a pochi km da San Juan si estende un'altra foresta subtropicale, la Foresta di Piñones, un'area verde ricca di mangrovie, lagune, sentieri percorribili con mountain bike e fiumi navigabili con il kayak. Prima di lasciare l'isola di Porto Rico devi assolutamente visitare la più grande azienda produttrice di caffè e ballare la salsa portoricana. La Hacienda Buena Vista fu inaugurata nel 1833 e ancora oggi la piantagione produce del caffè che viene esportato in tutto il mondo. Se si visita la Hacienda Buena Vista è possibile imparare le diverse fasi di lavorazione del caffè e visitare i mulini e la piantagione. Per concludere la visita di Porto Rico devi recarti in una delle tantissime scuole di ballo presenti sull'isola e imparare la famosa salsa portoricana, un ballo trascinante, sensuale e coinvolgente che appassiona migliaia di dancer. La città di Ponce è famosa per una variante della salsa, la borinquena, che è diventato negli anni il ballo nazionale di Portorico. Organizza le tue vacanze a Porto Rico per farti sorprendere dalla bellezza delle sue spiagge, dalle sue cascate imponenti e dal tripudio di colori delle foreste tropicali! Iscriviti ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Porto rico
  4. Vacanze Porto rico