Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze nelle Dolomiti, a un passo dal cielo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze nelle Dolomiti, a un passo dal cielo
Le nostre vendite in corso di Vacanze nelle Dolomiti. per approfittarne
Le nostre vendite in corso: Vacanze nelle Dolomiti.
Le nostre vendite Vacanze nelle Dolomiti scadute. per approfittare di offerte simili
Le nostre vendite scadute: Vacanze nelle Dolomiti.

Vacanze nelle Dolomiti, a un passo dal cielo

Le Dolomiti sono patrimonio dell'umanità UNESCO

Le vacanze nelle Dolomiti sono tra le scelte più gettonate dagli amanti della natura e della tranquillità, perché sono una delle zone italiane più belle e rilassanti del mondo. Chi ama la montagna ha sicuramente sentito parlare di questa catena di monti, che deve il suo nome al particolare tipo di roccia di cui è composta. Il gruppo montuoso si divide in varie zone situate nelle province di Trento, Bolzano, Pordenone e Udine. Dal 2009 quasi tutte le Dolomiti sono patrimonio dell'umanità UNESCO grazie alla loro straordinaria bellezza paesaggistica.

Complessivamente sono nove i sistemi dolomitici protetti dall’UNESCO, tra cui la cima più elevata della Marmolada, che raggiunge quota 3343 metri sul livello del mare. Il massiccio montuoso dolomitico è ovunque di una bellezza incomparabile e si godono panorami stupendi dall'alto delle vette raggiungibili con le funivie. Le vacanze in posti così belli si fanno tutto l'anno, in estate per ritemprarsi dalla calura estiva e fare il pieno di aria pura e in inverno per venire a sciare nei compressori super attrezzati delle montagne.

Se ami la montagna e non hai mai visto le Dolomiti è giunto il momento di farlo, perché la bellezza che troverai qui forse non ha eguali al mondo, o quanto meno in nessun'altra zona montuosa d’Italia. Se ami passeggiare è proprio il posto giusto, perché ci sono sentieri adatti a tutti, anche ferrate per i veri esperti di trekking. Adulti, bambini e anziani, non avranno di che annoiarsi durante il giorno e, quando arriverà la sera, nell'albergo dotato di tutti i comfort faranno il pieno di energie per affrontare una nuova giornata.

Le vacanze nelle Dolomiti sono adatte a tutti

Le vacanze in montagna sono indicate per tutte le persone che vogliono respirare aria pura e staccare la spina dalla vita cittadina. Che tu sia un giovane, una famiglia, una persona anziana o un gruppo di amici, sulle Dolomiti non ti annoierai e potrai fare delle fotografie da cartolina per far invidia a tutti i tuoi amici. La prima cosa che dovrai fare e organizzarti, perché il clima della montagna è molto particolare e occorrono gli indumenti adatti per essere preparati ad ogni sbalzo termico.

Se vuoi andare sulle Dolomiti d'estate, non dimenticare di mettere in valigia una giacca a vento e degli abiti coprenti, perché la sera e la mattina presto anche in pieno agosto fa fresco. Più si sale più il clima è rigido e soprattutto c'è il rischio di temporali improvvisi e molto forti. Portati felpe, maglioncini, pantaloni lunghi e naturalmente scarpe comode. Un temporale sulle Dolomiti è uno spettacolo meraviglioso, però bisogna essere preparati e vestiti adeguatamente per proteggersi, senza contare che c'è anche il pericolo dei fulmini. Appena inizia a gocciolare corri al riparo, perché è in arrivo uno scroscio che ti inzupperà dalla testa ai piedi.

Le Dolomiti in inverno sono il massimo per chi ama sciare a tutti i livelli. Le cime che superano i 3000 metri sono 18 e nell'appendice più occidentale della catena del Brenta c'è la famosa Madonna di Campiglio, una località che non ha bisogno di presentazioni. Solamente qui ci sono più di 50 km di piste da sci e 20 impianti di risalita e vi si svolgono gare di tutti i livelli, tra cui lo slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino. Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo è lungo più di 110 km ed oltre a sciare si possono fare delle belle ciaspolate, perché la neve è sempre fresca e dura molti mesi all'anno. Quando si parla di neve non si può non menzionare la Val Gardena, uno dei compressori sciistici più all'avanguardia del mondo, con seggiovie e funivie tecnologiche riscaldate e anche da otto posti. La zona dell'Alpe di Siusi è meno aspra e frequentata soprattutto in estate, perché ha grandi tratti pianeggianti e pascoli a perdita d'occhio. Qui si sentono i classici campanacci delle mucche e si respira l'aria caratteristica dell'Alto Adige.

Non solo trekking e sci

In estate, tra una passeggiata all'altra, ci si può rilassare facendo un pranzo luculliano in una delle numerose baite immerse nel nulla della montagna. Sarà meraviglioso ammirare il cielo nel silenzio interrotto solamente dai rumori della natura; passare la notte in una baita a 2000 metri d'altezza è un'esperienza che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Le zone dove dormire nelle baite sono tutte belle e molto conosciute, a parte le Dolomiti del Brenta, dalla parte della Val di Fassa ci sono San Martino di Castrozza e Canazei, paesi bellissimi in tutte le stagioni.

In qualunque zona delle Dolomiti tu scelga di passare le vacanze troverai in ogni paesino negozi, ristoranti, bar e anche locali dove divertirsi a fare baldoria tutta la notte. Se ami la mondanità e tirare l'alba forse la montagna non è l'ideale per te, comunque anche qui i giovani amano divertirsi, fare gli apericena e andare a ballare; ci sono strutture adatte a tutti, anziani, famiglie con bambini e gruppi di persone. La cucina caratteristica tirolese è molto gustosa e a base di prodotti tipici del luogo. La polenta con funghi è il piatto per eccellenza, perché gli appassionati sanno bene che sulle Dolomiti si trovano degli ottimi funghi. I vigneti producono vini eccellenti e la denominazione dell'area geografica tipica Vigneti delle Dolomiti è riservata a vini bianchi, rossi e rosati frizzanti, passiti e novelli.

Se stai cercando il modo migliore per trascorrere un periodo per ricaricarti e fare un soggiorno diverso dal solito, è arrivato il momento delle vacanze nelle Dolomiti, un posto meraviglioso, ideale per la salute. Non indugiare oltre: iscriviti nel sito e approfitta delle offerte che troverai. Potrai goderti delle vacanze lussuose ed eleganti senza rinunciare a niente, viziandoti e, sopratutto, a prezzi decisamente convenienti. Se pensi che una vacanza di alto livello non sia alla tua portata, vieni a scoprire le nostre incredibili proposte e cambierei sicuramente idea!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze nelle Dolomiti, a un passo dal cielo