Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le tue straordinarie vacanze in Normandia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Le tue straordinarie vacanze in Normandia

Le nostre offerte

Le tue straordinarie vacanze in Normandia

Vacanza in Normandia: un incontro fra terra, mare e cielo

Con le sue 5 Contee e con i suoi 565 chilometri di coste, la Normandia è una delle più belle regioni della Francia. Le tue vacanze in Normandia saranno, dunque, un viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza di paesaggi, storia e tradizioni in un mix unico di cultura marinara e vita rurale. La rude bellezza delle scogliere di Etretat o le lunghe spiagge sabbiose, da Coen a Arromanches, la Valle della Senna con le sue colline che si snodano tra boschi e scarpate calcaree o le pareti scoscese della Svizzera normanna fino ad arrivare ai campi delimitati da siepi della contea Calvados con i suoi frutteti e i cottage in legno e muratura. Gli itinerari lungo le stradine di campagna ti permetteranno di godere della gastronomia locale nei villaggi o sorseggiare un drink su una banchina dei vecchi porti sull'Atlantico dove i pescatori riparano le reti sotto il volo dei gabbiani.

In Normandia il clima è piuttosto variabile per le influenze temperate del litorale oceanico, mentre le zone interne sono governate da un clima più continentale. La regione è esposta alle perturbazioni atlantiche, che sono responsabili di improvvise mareggiate e forti venti anche in estate. Le piogge sono abbondanti in autunno e primavera mentre gli inverni non sono mai particolarmente rigidi proprio grazie alla posizione litoranea. L'estate è certamente la stagione ideale per visitare la Normandia, ma le altre stagioni hanno il particolare fascino dei colori caldi in autunno e dei cieli in tempesta in inverno. Le fioriture dei parchi, dei giardini e dei prati ti faranno apprezzare la Normandia primaverile, quando la campagna si riveste di un trionfo di colori e profumi. Marzo invece ti offrirà le maree più maestose.

La Normandia, grazie alla vicinanza con Parigi, da cui dista solo 2 ore, beneficia del vigore economico della capitale e delle sue grandi vie di comunicazione. La vicinanza alle coste britanniche, inoltre, ha favorito i flussi turistici inglesi. La regione ha tre grandi centri urbani: Le Havre, sulla foce della Senna è sede del grande porto, devastato durante la seconda guerra mondiale e ricostruito interamente in calcestruzzo; Ruen, la capitale, che si rivela tra i pittoreschi quartieri storici le case in legno e pietra, le banchine sulla Senna, l'orologio monumentale della cattedrale gotica e un museo dedicato a Giovanna d'Arco; Caen dove è possibile sapere tutto quello che si desidera sullo sbarco in Normandia grazie al Memoriale de Caen. La città distrutta dai bombardamenti salvò l'imponente Grande Fortezza di Caen e la zona attorno a rue Froide con i suoi scaloni in pietra e i suoi antiquari.

All'insegna della spensieratezza

Per dormire, durante le tue vacanze in Normandia, non avrai che l'imbarazzo della scelta: il livello delle strutture è molto alto e tutti gli hotel e gli alberghi in Normandia sono arredati con gusto e dotati di ogni tipo di comfort. Molte di queste strutture sono immerse nella natura, e benché un po' fuori mano, ti permetteranno di scoprire la splendida campagna normanna e vivere esperienze indimenticabili. Inoltre, in tutta la regione potrai godere dell'ottima e caratteristica tradizione culinaria di questi luoghi, variegata e dai sapori raffinati.

I famosi formaggi di Normandia come il Camembert o il Livarot non sono gli unici che potrai assaporare e, se sei un fan dei prodotti caseari, puoi seguire itinerari appositi che prevedono la degustazione dei formaggi di tutto il territorio e seguirne le fasi, a volte complesse, di preparazione, oppure visitare le vicine fattorie dove si allevano le mucche che danno il latte per formaggi, burro la crema Isigny e tantissimi altri prodotti lattiero-caseari.

In alternativa puoi scegliere di soggiornare in uno dei 23 castelli e manieri associati nel "Bienvenue au Château", dove in compagnia dei proprietari e dei loro racconti, potrai godere del relax dei meravigliosi parchi e giardini o oziare in tranquillità attraverso le stanze ricche di storia e sorseggiare il famoso Calvados, il brandy a base di mela, o il sidro francese o il Bénédictine. Questo liquore affascinante la cui ricetta è stata persa e ritrovata dopo secoli, è prodotto da 27 piante e spezie provenienti da tutto il mondo a creare un elisir che può essere bevuto con ghiaccio prima dei pasti, come digestivo o usato come base nei cocktail.

I profumi dell'Atlantico

La Normandia pullula di piccoli villaggi e località fantastiche anche lungo la costa che offrono crostacei, aragoste, vongole e capesante. I frutti di mare caratterizzano la maggior parte dei menu a partire da Dieppe, cittadina portuale di antica tradizione marinara, dove si può gustare una ricca zuppa di pesce cucinata in terracotta. Diverse sono le ricette con cui assaporare il gamberetto grigio di Honfleur, ma soltanto a Mont-Saint-Michel si gusta l'agneau de pré-salé: un agnello allevato nella baia del monastero, che con il ciclo delle maree acquista un'aroma tipico di questi luoghi. Il Mont-Saint-Michel con l' abbazia e la sua baia mozzafiato, è un luogo di grande suggestione. Sull'isola, lungo la strada del villaggio si trovano musei, alberghi, ristoranti e negozi. La passeggiata pedonale tra la terraferma e l'isola, marea permettendo, consente un'esperienza sensoriale unica.

Ma le sorprese della costa non finiscono qui. A Etrat, oltre l'omonimo villaggio pittoresco e le scogliere immortalate dai maggiori pittori impressionisti, farai altre piacevoli scoperte: la cucina prelibata a base di crostacei, un originale mercato coperto in legno, un grande campo da golf e il casinò sulla spiaggia. Ma, se non ti piace il rischio, c'è il ristorante panoramico, da dove ammirare lo spettacolo delle scogliere illuminate. Le località della bassa Normandia come Honfleur, Deaville, Cabourg sono eleganti stazioni balneari. Da Bayeux partono le visite guidate alle spiagge del D-Day, che commemorano gli sbarchi con monumenti, musei e le tombe dei soldati. Regalati le tue vacanze in Normandia: non devi fare altro che prendere visione gratuitamente delle tante offerte esclusive che ti attendono. Registrati sul sito e parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Le tue straordinarie vacanze in Normandia