Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scopri l'isola dei vulcani, tra spiagge e montagne di fuoco, con le vacanze in famiglia a Lanzarote! con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Scopri l'isola dei vulcani, tra spiagge e montagne di fuoco, con le vacanze in famiglia a Lanzarote!
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Lanzarote
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Lanzarote

Scopri l'isola dei vulcani, tra spiagge e montagne di fuoco, con le vacanze in famiglia a Lanzarote!

Spiagge e vulcani per un'isola tutta da scoprire

Lanzarote, la più orientale delle isole Canarie, è una meta che si distingue dalla "sorelle" per le sue bellissime spiagge e per le sue peculiarità geologiche, che la rendono perfetta per le famiglie che vogliono visitare un luogo davvero unico al mondo. Si tratta di un'isola per tutti, bambini e ragazzi compresi, con tante occasioni per imparare com'è nato l'arcipelago e dedicarsi allo sport e al divertimento sul mare. Con le vacanze in famiglia a Lanzarote è possibile passare dal relax sulla morbida sabbia delle spiagge straordinarie come la celebre Playa Papagayo, attrezzate anche per i più piccoli e per chi vuole cimentarsi in nuovi sport acquativi, ai paesaggi mozzafiato del Parco Nazionale del Timanfaya, l'unico luogo sull'isola dove l'attività vulcanica continua e i percorsi guidati illustrano in modo semplice e intrigante la genesi di Lanzarote. Un modo perfetto e istruttivo per far conoscere anche ai più piccoli come la terra abbia modellato le Canarie nei millenni passati, fino a dare loro l'aspetto che hanno oggi.

Le spiagge di Lanzarote per rilassarsi in famiglia

Oltre che per i suoi vulcani, Lanzarote è molto nota anche per le sue belle e apprezzate spiagge per tutta la famiglia. È infatti una delle isole più visitate delle Canarie, proprio per la varietà e la qualità dei litorali dove rilassarsi o praticare sport acquatici di ogni tipo, anche per principianti e per chi per la prima volta si avvicina a queste discipline. Ci sono più di 40 spiagge sull'isola, tutte caratterizzate da acqua cristallina ma molto diverse per le altre caratteristiche: un ricchissimo "menu" da cui residenti e turisti ogni giorno possono scegliere in base alle condizioni atmosferiche, al vento e semplicemente al proprio gusto, anche con animazione e attività per ragazzi di tutte le età. Il tutto con la certezza di avere sempre il sole a salutare il proprio soggiorno, con una temperatura che durante tutto l'anno rimane tra i 18 °C e i 30 °C e piogge e nuvole praticamente assenti.

La spiaggia più famosa di Lanzarote è un'autentica perla: si tratta di Playa Papagayo, situata in una baia all'interno del Parco Naturale de Los Ajaches. La bellezza di questa cala è tale che è riconosciuta come una delle più belle di tutto l'arcipelago, con acque molto tranquille, sabbia finissima dove sdraiarsi e, alle spalle, le tipiche formazioni rocciose di Lanzarote. Per le famiglie con figli un po' più grandi al seguito e che vogliono essere lontano da tutto e da tutti si può pensare al piccolo isolotto di La Graciosa, e in particolare Playa Las Conchas. Qui la sabbia è quella del Sahara, portata dal vento durante migliaia di anni, e 600 metri di litorale desertico sono il luogo ideale per rimettersi in pace con il mondo. Il contrasto tra i minuscoli, bianchissimi granelli e i toni dell'Atlantico, che vanno dall'azzurro chiaro al blu profondo, rendo Playa Las Conchas un vero paradiso, da raggiungere tutti insieme a piedi oppure in bicicletta; non mancano nemmeno i "water taxi" per arrivarci via mare. La spiaggia più grande di Lanzarote è invece Playa di Famara, lunga ben sei chilometri. Qui sono gli appassionati di surf e windsurf che non mancano mai, perché il forte vento rende queste acque ideali per cimentarsi negli sport più estremi. Ma si può semplicemente decidere di sdraiarsi tra le sue dune morbide e delicate, formate dagli alisei, e rimanere a godersi il sole fino al tramonto, quando i giochi di luce e d'acqua rendono davvero suggestiva questa cornice. Essendo tanto ampia, la spiaggia di Famara ha sempre posto per tutti, e sono molti anche i fan del diving e delle immersioni che ne esplorano i fondali. Per chi invece è alle prime armi con gli sport a vela, come i bambini e i ragazzi, da non perdere le spiagge di Puerto del Carmen, tra le più attrezzate di tutte, ideali per le vacanze in famiglia a Lanzarote: l'acqua è sempre calma anche per i più piccoli ed è possibile contare su tutti i servizi necessari. Per i più grandi, c'è anche un'interessante vita notturna. I bambini adorano soprattutto Playa Los Pocillos, con le pozze d'acqua che vengono lasciate dalla marea a formare delle deliziose piscine naturali. Infine, da non dimenticare le belle spiagge di Costa Teguise, in particolare Playa de las Cucharas ed El Jablillo.

Lo spettacolo delle montagne di fuoco

Tutte le Canarie si sono formate in seguito a un'intensa attività vulcanica, ma in nessuna altra isola questo è tanto evidente come a Lanzarote. Il posto migliore per portare la propria famiglia ad ammirare la straordinaria geologia isolana è sicuramente il Parco Nazionale del Timanfaya. Qui tutto, fin dall'arrivo, ricorda i vulcani e la loro forza: il paesaggio è stato creato dalle interminabili eruzioni del 1736, che sconquassarono il terreno per addirittura sei anni. Questo è l'unico luogo dell'isola dove i vulcani non sono totalmente in stato di quiescenza. Qui si trovano la Montaña de Fuego, la Caldera del Carazoncillo e la Montaña Rajada. Imperdibile la visita guidata attraverso la Ruta de los Volcanes, con un paesaggio lunare che lascia davvero a bocca aperta: sono state le colate laviche a modellare in profondità questo luogo, e perfino la temperatura, con improvvise vampate di calore dal sottosuolo, mostrano la particolarità del posto. Oltre ai geyser, da sempre un'attrazione molto popolare e che stupisce adulti e bambini, una menzione merita sicuramente il "vulcan-grill": qui, dove l'acqua viene sbalzata dieci metri più in alto per via delle differenze di temperatura, gli chef del Parco Nazionale cucinano i piatti tipici delle Canarie e di Lanzarote usando il calore del vulcano. Con un milione e mezzo di visitatori ogni anno, il Timanfaya è al secondo posto tra i parchi nazionali più visitati della Spagna.

Da non dimenticare le grotte di Lanzarote, altra manifestazione dell'attività vulcanica locale, per offrire ai propri figli un panorama completo della movimentata genealogia dell'isola. Le più bella sono la Cueva de los Verdes, lunga più di sei chilometri fino al mare, e Jameos del Agua, galleria sotterranea con tanto di lago con una fauna unica e, a corredo, tanti locali per il divertimento, comprese discoteche e un auditorium creato dentro una grotta vulcanica. Registrandoti con noi, potrai scoprire tutte le offerte più interessanti e trovare il soggiorno ideale per tutta la famiglia a Lanzarote!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scopri l'isola dei vulcani, tra spiagge e montagne di fuoco, con le vacanze in famiglia a Lanzarote!