Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le tue splendide vacanze in Costa del Sol

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Le tue splendide vacanze in Costa del Sol
3 offerte di viaggio disponibili
Scopri di più

Le tue splendide vacanze in Costa del Sol

Cenni storici, curiosità e informazioni di una terra stupenda

In ogni momento dell'anno le vacanze nella Costa del Sol sono sempre un'ottima idea. Perché? La risposta sta proprio nell'origine del nome. Questa terra situata a sud della Spagna vive ben trecento giorni di sole splendente, con un temperatura minima che registra i 22 gradi. Un posto incantato che non conosce l'alternarsi delle stagioni e trascorre un'estate infinita. Geograficamente la Costa del Sol comprende un'area molto vasta, distribuita su di una superficie di circa 150 chilometri. Si tratta prevalentemente di una zona che si sviluppa lungo la costa spagnola ed è racchiusa da due località importanti, Almeria a nord e Gibilterra a sud.

Viaggiatori solitari, coppie innamorate o famiglie in cerca di divertimento, le vacanze in uno dei tantissimi hotel nella Costa del Sol non deludono, anzi conquistano e invitano a ritornarci. Tutta l'area costiera comprende piccoli paesini che in origine erano abitati prevalentemente da pescatori. È solo a partire dagli anni '80 che questa zona ha iniziato a conoscere il viaggiatore e pian piano, sviluppandosi, ha imparato ad accoglierlo. Negli ultimi anni infatti la forte domanda turistica a portato alla nascita di tantissimi gli alberghi nella Costa del Sol. Un buon clima tutto l'anno, eccellenti resort di lusso ma anche appartamenti e ville in affitto, una natura selvaggia tutta da esplorare che si affaccia su un mare cristallino e spiagge che rientrano tra le più belle del Mediterraneo, sono tutti ingredienti che rendono le vacanze in Costa del Sol davvero superlative e indimenticabili.

Le spiagge più belle della Costa del Sol

Partendo dal nord della lunghissima costa c'è Rincon de la Victoria, un piccolo paesino sul mare dove è possibile respirare la caratteristica vita spagnola, infatti questa è la località preferita dagli abitanti della zona in cerca di una buona e tradizionale cucina a base di pesce e assoluto relax. Un po' più avanti invece per gli amanti della vita notturna e del divertimento c'è Torremolinos. Si tratta di una meta spagnola ricercatissima e oggi molto famosa. Storicamente è stato il primo villaggio di pescatori a trasformarsi in località turistica balneare sfruttando al massimo la bellezza delle sue spiagge e la purezza del suo mare con fondali tutti da esplorare. Piste da ballo, dj di fama mondiale, discoteche in spiaggia, ecco cosa troverai a Torremolinos e, se le tue vacanze in Costa del Sol sono all'insegna dello svago, allora prenota il tuo soggiorno in uno dei tanti hotel in zona.

Il tramonto migliore lo regalano le spiagge della città di Marbella. Un perfetto connubio tra natura e città ha trasformato questa realtà in un vero paradiso. Si tratta di una località turistica completa in grado di soddisfare ogni desiderio. Mare, spiagge, siti archeologici, escursioni a cavallo, partite a golf ma anche shopping, buon cibo, divertimento nei club più esclusivi della zona, Marbella è tutto questo ma anche di più. Il centro è caratterizzato da case tinte di un bianco candido, impreziosite da profumatissimi alberi di arancio. La baia di Marbella, lunga ben 26 chilometri, è formata da spettacolari calette, come la Playa de Venu, dove si possono ammirare le sculture del celebre artista spagnolo Salvator Dalì.

In ultimo, a sud della costa, c'è Estepona con la sua fantastica Baia Dorada. Una piccola città con un centro storico molto caratteristico tra i più belli in assoluto di tutta l'Andalusia. Nelle piccole stradine che si intrecciano sino ad arrivare alla piazza centrale sono tantissimi i bar e i locali tipici che offrono un buon caffè, tapas ricche di sapori e le famose sardine "in espeto" cotte allo spiedo. Ai piedi del Castello di San Luiz, la domenica nel porto turistico un mercatino in cui gli artisti spagnoli espongono le loro opere conquista i turisti e per gli appassionati di sport ci sono tantissimi campi da golf.

Itinerari alla scoperta delle principali attrazioni da visitare

Un punto di arrivo ideale per procedere all'esplorazione della Costa del Sol è sicuramente la città di Malaga capoluogo dell'omonima provincia che dispone dell'aeroporto in zona più grande e con più collegamenti. Una tipica città marinara fortemente ancorata alla tradizione locale. Imperdibile sono una visita al centro storico e alla sua incantevole cattedrale dell'Incarnazione situata nei pressi della piazza principale, Plaza de la Costitución, come anche una breve sosta, magari all'ora di pranzo, al Mercado Centrale de Ataranzas un posto perfetto per gustare le prelibatezza della zona. Per la migliore cucina locale invece è d'obbligo prenotare presso la famosissima locanda Baños de Carmen, un buon chiringhuito unito ad un'atmosfera tipica e una buona musica con esibizioni dal vivo di flamenco faranno da cornice.

La Costa del Sol ha molto da offrire, tra le principali attrazioni da visitare non tutte sono situate lungo la costa, molte sono invece nella parte interna immerse nel verde. Ad esempio il Parco naturale Montes dè Malaga, non molto distante dalla città, che propone escursioni immerse nella vegetazione mediterranea per ammirare dall'alto della montagna un panorama mozzafiato su tutta la costa, il tramonto qui è davvero magico; un po' distanti invece si trovano le strane e misteriose formazioni in pietra del Torqual de Antquera mentre per un'esperienza davvero unica non resta che raggiungere la località El Chorro, chiamata anche con il nome di Desfiladeros de los Gaitanes. Percorrere un ponte sospeso nel vuoto collegato da due montagne sarà davvero emozionante, da brividi. Mare, sole, buon cibo, divertimento e tante avventure ti attendono. Che aspetti? Scegli il tuo itinerario preferito, seleziona l'offerta che fa per te e prenota ora le tue vacanze in Costa del Sol!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Le tue splendide vacanze in Costa del Sol