Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Basilicata con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio in Basilicata
Le nostre vendite Vacanze in Basilicata. per approfittarne
Vendite scadute.

Scegli tra le nostre offerte di vacanze in Basilicata pensate per te!

Vacanze in Basilicata tra mare, montagne e storia

Scegliere di trascorrere le vacanze in Basilicata offre una serie infinita di opportunità. Mèta ideale per gli amanti del mare la regione offre litorali veramente unici, dove le acque azzurre e cristalline vanno ad infrangersi sulle sue spiagge di sabbia fine che si alternano alle montagne che scendono a picco nel mare. Luogo ideale per chi ama fare snorkeling o immersioni marine la costa lucana vanta litorali come quello di Maratea, definito da molti la Perla del Tirreno e premiata con la Bandiera Blu 2016. Le immersioni a Maratea ti permetteranno di ammirare le suggestive grotte marine ed un fondale veramente ricco di vegetazione. Sui monti che sovrastano la costa invece potrai ammirare il Cristo Redentore, una statua realizzata sul Monte San Biagio che, con i suoi 22 metri di altezza, può essere considerata la più grande opera italiana.

Il piccolo borgo a ridosso del mare invece vi affascinerà con la sua straordinaria bellezza, tipica dei centri mediterranei, con le sue costruzioni bianche e le strette viuzze che sfociano in romantiche piazze. Davanti alla spiaggia di Maratea infine potrai ammirare l'Isola di Santo Janni, famosa per essere il luogo ideale per l'omonimo drago: la lucertola dai caratteristici colori bruno-azzurrognoli considerata specie protetta. Se invece vuoi camminare sulle sabbie dorate dove più di mille anni fa hanno camminato gli antichi greci non farti mancare una sosta a Metaponto. Il piccolo centro, situato tra i due fiumi della Basilicata, si affaccia sulle acque azzurre del mar Ionio.

In vacanza sulle Dolomiti Lucane

Se ami la montagna potrai concederti un piacevole soggiorno sulle Dolomiti Lucane. Partendo da Potenza e dirigendosi verso Matera potrai ammirare il paesaggio collinare che si trasforma a poco a poco con le prime guglie delle Dolomiti Lucane. In questa zona potrai trovare una fauna quasi unica al mondo. Ti sarà possibile osservare il falco pellegrino ed il nibbio reale, oppure rimanere affascinato dalle eleganti ali a ventaglio che esibiscono i gheppi nel loro volteggiare. Questi sono solo alcuni dei tanti rapaci che nidificano tra queste montagne.

Posti in mezzo alle rocce vi sono due piccoli borghi che meritano una visita: Pietrapertosa e Castelmezzano. Il primo offre ricchi reperti storici, come i resti di un antico castello ed il quartiere di origine saracena. Una volta giunto nei pressi del Castello potrai godere di un panorama veramente unico sull'intera vallata, mentre passeggiando nel quartiere saraceno non ti sarà difficile imbatterti in vicoli ciechi che conducono alle casette caratteristiche di questa area conosciuta con il nome di Arabat.

Matera: una storia antica raccontata dai sassi

Se ami i paesaggi insoliti le tue vacanze in Basilicata ti permetteranno di ammirare il panorama particolare che Matera offre al turista. L'effetto assolutamente suggestivo di questa zona della Lucania è dato dal costante connubio tra rocce ed architettura che da sempre ha caratterizzato le fasi urbanistiche della città. La città vecchia, anticamente scavata nella roccia, è stata a poco a poco affiancata da strutture eleganti di più moderna costruzione, creando un piacevole contrasto paesaggistico. Ancora oggi, passeggiando per le vie di Matera, è possibile imbattersi in antichi ingressi di labirinti sotterranei e caverne che contribuiscono a dare alla città una bellezza unica. Nominare Matera significa pensare subito ai suoi sassi. Dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, i sassi costituiscono senza dubbio il simbolo più conosciuto della città lucana. Testimonianza del passato preistorico, rappresentano un importante modo di utilizzare le risorse fornite dalla natura. Con i sassi venivano infatti costruite le caverne destinate alle abitazioni degli antichi popoli che hanno vissuto in queste zone. Sebbene rappresentino la particolarità più conosciuta di Matera, i sassi non sono gli unici elementi storici che la città offre al turista.

Le tre chiese rupestri inserite all'interno di grotte ti permetteranno di ammirare opere ed affreschi del periodo compreso tra il XII ed il XVII secolo, conservati fino ad oggi nonostante i disagi causati dall'umidità degli ambienti in cui sono collocati. Un'altra importante testimonianza storica arriva dalla Cripta del Peccato Originale, situata alla prima periferia della città. Si tratta di un sito archeologico perfettamente conservato che offre la possibilità di ammirare i dipinti realizzati con estrema devozione dai monaci benedettini che hanno dimorato in questa antica cripta. Lasciando Matera per dirigersi verso Taranto infine, non dimenticare una sosta al Parco Scultura La Palomba. Un luogo suggestivo dove sembra che antichità e modernità convivano insieme, dando origine ad un piacevole contrasto che dona alla struttura un fascino particolare ed unico. Quì potrai ammirare sculture ed opere di arte antropologica e contemporanea, situate all'interno di cave di tufo. Una passeggiata tra arte, cultura e storia che ti condurrà alla scoperta di opere di impressionanti dimensioni che si caratterizzano per il loro legame con il territorio e per l'utilizzo di materiali di recupero, realizzate dall'artista pugliese Antonio Paradiso e non solo. Soprattutto nei mesi estivi il parco artistico viene arricchito con numerose opere e mostre temporanee. Registrati subito su Voyage Privè per non perdere tutte le nostre imperdibili offerte!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Vacanze Basilicata