Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Vulcano con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Vulcano
Le nostre migliori offerte di vacanze in famiglia a Vulcano
Le nostre migliori offerte di vacanze in famiglia a Vulcano
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Vulcano
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Vulcano

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Vulcano

Vulcano, l'isola dal cuore pulsante

Le tue vacanze in famiglia a Vulcano condurranno te e i tuoi familiari in un posto da sogno. L'isola è la prima che si incontra partendo dalle coste siciliane e dirigendosi verso l'arcipelago delle Eolie. Il viaggio per arrivare sul sito di origine vulcanica ha qualcosa di raro e affascinante. Tutta la bellezza naturalistica è racchiusa nello scenario presentato al turista desideroso di vivere una vacanza unica sospesa tra cielo e mare. Al mattino una leggera foschia di vapore avvolge l'isola conferendole quel certo non so che di intrigante e misterioso. Vulcano è sempre stata al centro della mitologia antica. Secondo i Greci, infatti, nelle sue viscere erano presenti le fucine di Efesto, il dio del fuoco. I Ciclopi, creature con un solo occhio, erano i suoi aiutanti. Furono, poi, i Romani ad attribuire il nome di Vulcano. Al di là dei miti e delle leggende sorte intorno a questi luoghi durante l'antichità, il sito rimane di grande interesse sia turistico che naturalistico. Il soggiorno sarà un vero toccasana per quanti si vogliono rilassare all'insegna di bagni e tintarella.

Il clima di Vulcano è di tipo mediterraneo. Gli inverni non sono mai freddi. Da marzo a novembre è il periodo ideale per potersi godersi il caldo sole siciliano. Il paesaggio è abbastanza vario. Il cratere principale si chiama Vulcano della Fossa. Quello più piccolo, Vulcanello, si trova verso nord ed è unito tramite una striscia di terra. Sembrerebbe che ambedue facciano parte di un vulcano ancora più grande che nel corso del tempo abbia cessato la sua attività. L'isola è caratterizzata da fenomeni vulcanici sia marini che terrestri. Lungo le creste e in mare sono frequenti manifestazioni di questa attività. Le fumarole a nord sono visibili e sprigionano gas come zolfo e acido borico. Associato ad esse c'è uno stabilimento per la produzione di zolfo. I fanghi, impregnati di elementi minerali, sono sfruttati per i loro poteri terapeutici. Le acque intorno all'isola sono calde e limpide. In alcuni tratti è possibile assistere ad un vero e proprio ribollire di vitalità naturale di Vulcano.

Cosa vedere sull'isola di Vulcano

L'isola presenta un paesaggio variegato. Le vacanze in famiglia a Vulcano possono essere trascorse con piacevoli giornate in riva al mare abbandonandosi nelle calde acque oppure andando a scoprire il suo caratteristico territorio. La Spiaggia delle Acque Calde è localizzata nella Baia di Levante. La sabbia nera e fine permette di passeggiare in riva al mare coccolati da una lieve brezza marina al sentore di zolfo. Le bolle di vapore che si liberano dal fondale contribuiscono a rendere caldissima l'acqua marina. Quasi attigua alla spiaggia si trova la Pozza di Fango bianco in cui immergersi a sfruttare tutte le potenzialità della sua composizione minerale. La Spiaggia delle Sabbie Nere è nella Baia di Ponente. Essa, piccola e riservata, è adatta a grandi e piccini. L'acqua del mare rimane bassa parecchi metri al largo della costa. I più piccoli potranno giocare in assoluta sicurezza. Suggestivo è il tramonto visto da questa prospettiva. Il sole, a sera, si immerge in un blu intenso, tipico eoliano.

La Spiaggia dell'Asino, invece, è una vera oasi di pace e tranquillità. La striscia di sabbia nera è un luogo riservato e protetto, raggiungibile sia da mare che da terra attraverso la strada provinciale. In serata, è possibile godersi la magia del tramonto isolano sorseggiando un drink in uno dei locali sulla spiaggia. Vulcanello è una antico vulcano spento. Il sito è un altopiano di natura lavica ricoperto da rigogliosa vegetazione. Tonalità cromatiche assunte dal tufo creano un suggestivo fenomeno di riflessi cangianti durante le diverse ore del giorno. Le eruzioni succedutesi nel corso del tempo hanno dato luogo a formazioni rocciose-laviche dalle forme inedite. La Valle dei Mostri, infatti, è un museo di statue di lava a cielo aperto. Ognuno nel suo immaginario le associa al personaggio che più ispira. Il sole contribuisce a renderle ancora più spettacolari, quasi animate.

Vulcano: un'isola tutta da vivere

Le vacanze in famiglia a Vulcano sono intense e mai noiose. Le attività che si possono svolgere all'insegna del divertimento sono tra le più fantasiose. Una gita in barca è l'idea per passare un'intera giornata in mare. Numerose sono le occasioni per poterla organizzare, grazie agli isolani che fanno di tutto per rendere il soggiorno dei visitatore il più piacevole in assoluto. L'isola vista dal mare si svela in tutta la sua bellezza. Tratti di costa piana si alternano a costoni di roccia a picco sul mare. Numerose baie e insenature nascondono spiagge nascoste raggiungibili solo dal mare. Le grotte sono il punto forte delle gite in barca. Quella del Cavallo è famosa per i riflessi cristallini emanati non appena le pareti vengono colpite dalla luce. Lo stesso vale per la grotta dell'Eremita e di quella dell'Allume. Non di rado è possibile vedere il classico ribollio anche in mare aperto.

Le immersioni sono tra le attività più praticate. In particolare a Capo Grillo, c'è una cresta vulcanica che scende fino in mare. La sua parete è popolata da spettacolari specie di flora e fauna marine come anemoni, polpi, stelle marine, cernie e murene. Nelle vicinanze dello Scoglio del Quaglietto c'è la statua di una Madonna, posta a 25 metri di profondità con banchi di piccoli crostacei che popolano la zona.

Il trekking, invece permette di conoscere l'interno dell'isola. Percorsi guidati e segnalati sono stati studiati per toccare i punti di maggiore interesse paesaggistico. Nel punto più alto si gode della vista delle altre isole. Fumarole e getti caldi sono caratteristici del suolo e accompagnano il turista amante della natura. Vulcano ti aspetta per manifestare tutta la sua calda ospitalità. Basta un semplice click e la tua vacanza in famiglia è organizzata. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Vulcano