Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia in Svezia: scopri il paese più vivibile del mondo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Vacanze in famiglia in Svezia: scopri il paese più vivibile del mondo
2 offerte di viaggio disponibili
Scopri di più

Vacanze in famiglia in Svezia: scopri il paese più vivibile del mondo

Alla scoperta del sud della Svezia

Hai sempre sognato di partire per la Scandinavia? Le nostre offerte di vacanze in famiglia in Svezia sono l'ideale per visitare coi tuoi cari questo magico Paese. Essendo molto grande, conviene scegliere tra il nord e il sud. Se decidi di optare per la parte meridionale non puoi che iniziare da Stoccolma, la capitale. Essa è colma di splendidi musei, molti dei quali non annoieranno neanche i più piccoli. C'è il Museo Vasa, ad esempio, dove ammirare antiche navi e galeoni, per poi spostarsi tutti insieme al vicino parco divertimenti di Grona Lund! Bellissimo anche il Museo all'aperto di Skasen, il quale si presenta come un villaggio d'epoca originale immerso nel verde: ospita anche una parte naturalistica con tanti animali tra cui, alci, lupi e ora. Non mancano divertenti attività dedicate ai bambini! Potrete ovviamente passeggiare nel pittoresco centro storico e visitare il Palazzo Reale: per le famiglie ci sono diverse offerte.

A sud ovest sorge la città di Goteborg, anch'essa ricca di attrattive. Il luna park di Liseberg che ospita è il più amato della penisola scandinava e viene reso ancora più speciale e divertente durante le feste, come Halloween o Natale. In città si trova poi il Parco Naturale di Slottsskogen, deliziosa area verde che racchiude lo zoo, la casetta degli uccelli con i pinguini, il giardino botanico ed un interessante Museo di Storia Naturale. Se visiti la Svezia col bel tempo, puoi includere nel tuo viaggio anche qualche località di mare. Tra le più belle c'è l'Isola di Gotland, dove la natura domina con panorami mozzafiato dai colori bellissimi. Potrai fare sosta nei tanti villaggi di pescatori, rilassarti su spiagge da sogno con acqua cristallina e sabbia bianca, oppure passeggiare lungo la Laguna Blu. Magica anche l'area naturale di Folhammar, con la sua suggestiva spiaggia di faraglioni che si trasforma in un luogo da favola durante il tramonto.

Vacanze nel nord della Svezia

Così come il meridione, anche la parte settentrionale del Paese offre tante bellissime opportunità per i turisti. Stoccolma può essere inclusa nell'itinerario, poi sarà sufficiente prendere il treno e spostarsi verso nord. Un'esperienza divertente e unica per tutta la famiglia può essere proprio un viaggio sul treno panoramico di Inlandsbanan, il quale arriva fino a Gallivare. Dal finestrino potrai ammirare i panorami incantati della campagna svedese, boschi rigogliosi e, di tanto in tanto, deliziose cittadine. Il viaggio dura circa 14 ore ma annoiarsi è davvero impossibile! Una volta arrivato nella città lappone puoi concederti una sosta ed un buon pasto caldo a base di carne di renna o pesce. Gallivare è inoltre collegata molto bene a Kiruna, dove si trova un noto comprensorio sciistico. La maggior parte delle piste è di livello semplice, quindi perfetta per sciare o andare in slitta coi bambini!

Se la tua meta è il nord svedese, non puoi assolutamente perderti il Parco Nazionale di Sarek. Si può scegliere di organizzare la visita da soli ma è sicuramente meglio unirsi a qualche gruppo con una guida. È una zona selvaggia percorsa da sentieri immersi nella natura più incontaminata e il verde si estende a vista d'occhio. Copri bene i tuoi bambini e accampati in tenda almeno per una notte: se ti trovi qui tra ottobre e marzo, potresti avere la possibilità di assistere al magico fenomeno dell'aurora boreale! Un altro luogo per ammirare lo spettacolo di colori nel cielo è la città di Kiruna, ancora più a nord. D'estate offre invece l'opportunità di vedere il sole di mezzanotte. In tutte le stagioni potrai portare la tua famiglia a fare un giro in slitte trainate dagli husky, un'esperienza che difficilmente si può dimenticare! Questi dolcissimi cani, trattati con la massima cura, ti porteranno tra i boschi e i grandi laghi ghiacciati.

Eventi, shopping e cucina tipica

In base al periodo in cui si visita la Svezia, può essere molto utile avere una panoramica sugli eventi a cui si può partecipare con tutta la famiglia. Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, nella capitale si tiene lo Stockholm Street Festival, dedicato alla street art. Ad intrattenerti ci saranno spettacoli di clown, maghi e acrobati e potrai riempirti lo stomaco grazie ai numerosi furgoncini di street food che offrono delizie di ogni genere. A metà agosto si svolge poi il Malmo Festival, nell'omonima città sudoccidentale. Offre tanta musica, spettacoli di ogni genere, buon cibo e tanti banchi con oggetti di ogni genere. Il Natale svedese è invece caratterizzato dai mercatini natalizi. Vengono organizzati un po' ovunque ma quelli di Stoccolma sono i più grandi e sfarzosi. Le piazze della città vengono tappezzate di luci e decorazioni e riempite con bancarelle che vendono souvenir, artigianato lappone, cibo e molto altro!

Quando si è in viaggio con tutta la famiglia è importante organizzare il proprio giro di shopping in modo da non annoiare i piccoli. Per questo motivo i mercatini delle pulci sono la scelta migliore e si trovano in tutte le grandi città. A Stoccolma c'è il mercato coperto di Ostermalm Saluhall, dove si vende davvero di tutto. Un ottimo souvenir tipico sono gli gnomi dispettosi, perfetti da mettere in giardino o sul balcone. Durante la permanenza, ovviamente, avrai la possibilità di assaggiare il meglio della cucina tradizionale. Tra i piatti più amati spiccano le polpettine Kottbullar, servite con mirtilli e purè di patate, e il salmone marinato con pepe e aneto. Ottima anche la Stromminsglada, a base di aringhe al forno farcite con acciughe e spezie. Per quanto riguarda i dolci, ci sono i biscotti di zenzero Pepparkakor e la Nyponsoppa, zuppa dolce alle rose. Cosa aspetti? Iscriviti al sito per scoprire le nostre eccezionali offerte per le tue vacanze in famiglia in Svezia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia in Svezia: scopri il paese più vivibile del mondo