Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Ragusa.

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Ragusa.

Le nostre offerte

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Ragusa.

Ragusa, l’isola nell’isola

Se stai pensando di organizzare il tuo prossimo viaggio, oggi vogliamo suggerirti di prenotare le tue vacanze in famiglia a Ragusa. Non devi fare altro che iscriverti subito ed andare alla ricerca dell’offerta più conveniente per te! La splendida città di Ragusa si trova in Sicilia, nello specifico nella parte più meridionale dell’isola. La città è il capoluogo di provincia posto più a sud di tutta la penisola italiana: essa non si affaccia direttamente sul Mediterraneo, ma ne è davvero molto vicina. Ti basterà un quarto d’ora d’auto per percorrere i 20 chilometri che separano Ragusa dal mare, consentendoti di coniugare vita di città e vita di mare, vivendo al tempo stesso tutti i vantaggi di una vacanza culturale e di una vacanza sotto il segno del relax totale. Le tue vacanze in famiglia a Ragusa faranno la gioia di tutti, sia grandi che piccini: potrai infatti godere di tutti i vantaggi, i servizi e le comodità di una vacanza in città, visitando musei, chiese, palazzi, frequentando negozi e concedendoti pause di ristoro e momenti gastronomici presso ristoranti e locali di ogni genere, ma al contempo potrai rilassarti e goderti splendidi bagni nel blu del mar Mediterraneo.

Ragusa viene spesso chiamata l’isola nell’isola, per il fascino peculiare della sua cultura, per la bellezza del paesaggio che offre, per lo stile di vita vivace e divertente e la suggestione dei suoi quartieri. Un’isola nell’isola perché nessun’altra città, in Sicilia, assomiglia a Ragusa. Ecco perché le tue vacanze in famiglia a Ragusa ti rimarranno nel cuore. Storicamente parlando, la città di Ragusa subì, nel 1693, un violento terremoto, che portò morte e distruzione ovunque. La città che potrai apprezzare e visitare oggi è dunque il risultato della ricostruzione successiva a quel terribile evento. Potrai visitare la Ragusa alta, situata sull’altopiano, dal quale potrai godere di una vista indimenticabile del territorio circostante e della Val di Noto, e la Ragusa Ibla, che è stata ricostruita più fedelmente possibile a quella originaria, e che ancora oggi fa mostra di un’interessante serie di rovine medioevali, sopravvissute al terremoto.

Alla scoperta di Ragusa: Ragusa alta e Ragusa Ibla

Ragusa offre caratteristiche uniche che la rendono ben diversa dalle altre città dell’isola. Gran parte della città, soprattutto nella Ragusa Ibla, mostra tracce evidenti dell’influenza barocca sull’architettura degli edifici. Non a caso, il terremoto e la conseguente ricostruzione ebbero luogo proprio nel Seicento, quando l’arte barocca era al suo apice. Chiese e palazzi, elegantemente decorati in stile barocco, si trasformano in veri e propri capolavori, tant’è che l’UNESCO nel 2002 ha voluto inserire molte opere architettoniche del ragusano nella lista di monumenti Patrimonio dell’Umanità. Architetture religiose, ma anche civili, ponti e siti archeologici saranno sicuramente oggetto dei tuoi scatti fotografici.

Entrando nel merito dei monumenti che vale la pena di visitare nel corso delle tue vacanze in famiglia a Ragusa, conviene innanzitutto dirigersi verso la parte bassa della città, nel quartiere antico di Ibla. Le chiese barocche presenti in questa parte della città sono oltre cinquanta. Segnaliamo, a titolo di esempio, La Chiesa di San Giorgio, il cui portale, edificato in una splendida pietra calcarea di colore rosa, è sopravvissuto al terremoto, e risale dunque a prima del 1693. E’ consigliata poi una visita alla Cattedrale di San Giovanni Battista, che spicca per la sua maestosità. La chiesa è una delle più grandi dell’intera regione: il suo campanile è alto più di cinquanta metri, ed al suo interno abbondano intarsi, sculture e decori in stile barocco. Imperdibile è anche il Duomo di San Giorgio, vero e proprio simbolo dell’arte barocca in tutto il mondo. Il Duomo sorge sulle rovine di una precedente chiesa di rito greco. La maestosità dei decori barocchi è notevole, mentre la sua cupola è di gusto neoclassico. Queste sono solo alcune delle architetture religiose che potrai visitare durante le tue vacanze in famiglia a Ragusa, ma ve ne sono molte altre.

Ragusa: gastronomia eccellente ed una festa imperdibile

La città di Ragusa offre dunque una vacanza all’insegna del mare, che è davvero vicinissimo, e della cultura. Non manca anche la buona gastronomia, pertanto durante le tue vacanze in famiglia a Ragusa potrai gustare e degustare tanti prodotti, ingredienti e piatti tipici della cucina locale. A livello regionale, Ragusa è la provincia più vivace da questo punto di vista: i prodotti agroalimentari del ragusano, tutelati dall’Unione Europea e conosciuti ben oltre i confini della regione, sono davvero molti. La cucina ragusana è, come gran parte della tradizione culinaria dell’Italia meridionale, una cucina povera, semplice, fatta di ingredienti esclusivamente locali e di sapori genuini. Le ricette maggiormente degne di nota sono quelle che si preparano in occasione delle festività, oppure la domenica, giorno durante il quale tradizionalmente la famiglia ama riunirsi in un momento conviviale. Molto comuni sono i ravioli fatti in casa, ripieni di ricotta fresca locale, oppure i cavati, una pasta corta preparata a mano, conditi con un sugo a base di carne di maiale.

Se sei pronto a prenotare le tue vacanze in famiglia a Ragusa, è ora di cogliere l’attimo, quindi iscriviti ed approfitta subito delle offerte attualmente attive! Non dimenticare che i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio, patrono della città, hanno luogo dal 26 al 28 maggio, pertanto qualora tu decida di prenotare le tue vacanze in famiglia a Ragusa proprio in quel periodo, potresti aver modo di ammirare la festa in tutto il suo splendore. Ragusa, insomma, offre una vacanza davvero a tuttotondo, tra arte, cultura, mare e ottima gastronomia. Non devi fare altro che iscriverti subito al sito e cogliere al volo le offerte più interessanti e vantaggiose per le tue vacanze in famiglia a Ragusa!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Ragusa.