Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scopri le tue vacanze in famiglia a Porto Santo!

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Scopri le tue vacanze in famiglia a Porto Santo!

Le nostre offerte

Scopri le tue vacanze in famiglia a Porto Santo!

La tranquillità ha un posto speciale

Le vacanze in famiglia a Porto Santo ti portano sulla piccola isola portoghese che galleggia nell'Atlantico a 22 M a nord-est della madre patria Madeira, nell'omonimo arcipelago. Con i suoi 10 km di spiagge dorate, quest'isola sembra creata dalla natura apposta per rendere perfette e rilassanti le vacanze della tua famiglia. La varietà di servizi destinati alle famiglie ne fanno senz'altro una delle migliori destinazioni turistiche. La Praia do Santo Porto è molto vasta e spaziosa, la sabbia fine è perfetta per i castelli di sabbia e il mare calmo è l'ideale per le nuotate in sicurezza. Gli alberghi e le altre strutture recettive di Porto Santo offrono moltissime attività per famiglie e bambini, tra cui piscine, mini club e ludoteche.

L'isola ha origini vulcaniche ed è puntellata da incredibili formazioni note come Picos. Da queste vette si può godere di una splendida vista panoramica sull'ambiente naturale di Porto Santo. Scoperta nel 15° secolo da marinai portoghesi, rimane un'isola tranquilla, un po' selvaggia, dal paesaggio in gran parte incontaminato con i soli picchi vulcanici a rompere l'orizzonte. Il clima mite, le acque calde, e il carattere affabile delle persone del posto rendono Porto Santo un'ottima scelta sopratutto se si viaggia con i bambini. Vila Bailera è l'unico insediamento importante sull'isola, un tempo dimora di Cristoforo Colombo che ha vissuto qui con la sua famiglia prima di partire alla volta delle Americhe. A lui è dedicato il piccolo Museo che ospita manufatti abitativi, mappe storiche e dipinti. Vila Baleira è una piccola cittadina di piacevoli edifici imbiancati con deliziosi bar sul porticciolo e ristoranti dove viene servito pesce fresco e frutti di mare. Non mancano i negozi per fare un po' di shopping e cercare prodotti artigianali e souvenir.

Cosa fare a Porto Santo

Le acque turchesi del litorale sono perfette oltre che per il nuoto anche per la canoa e gli sport acquatici, mentre le sabbie vulcaniche sono rinomate per le qualità terapeutiche aggiungendo al tuo soggiorno salutari benefici. Il nord dell'isola possiede spiagge più appartate e silenziose, mentre a Praia da Calheta, sulla costa ovest si può assistere a tramonti spettacolari. E' possibile esplorare l'entroterra a cavallo, a piedi o in bicicletta percorrendo i numerosi sentieri costieri che danno l'opportunità di addentrarsi alla scoperta di flora e fauna caratteristiche dell'isola . Un altro modo interessante di esplorare l'isola è in jeep, accompagnati da una guida locale. Impossibile non raggiungere Quinta das Palmeiras, una sorta di oasi immersa nel colore e ricca di uccelli tropicali. Tra le bizzarre formazioni rocciose che spuntano dal terreno spicca il Pico de Ana Ferreira. La Fonte de Areia è al centro della storia geologica dell'isola, con i venti atlantici che hanno plasmato l'arenaria con forme incredibili creando un fragile paesaggio che incuriosisce e diverte i più piccoli.

Tra la serie impressionante di modi per trascorrere il tempo su quest'isola vi è lo snorkeling e le immersioni subacquee. Le acque cristalline di Porto Santo offrono una visibilità eccellente durante tutto l'anno. Vi sono due principali centri diving sull'isola, e uno adatto anche ai principianti con la possibilità di prendere lezioni e acquisire la qualificazione PADI. I corsi vengono completati in un paio di giorni di formazione intensiva oppure in una settimana. I fondali dell'isola sono ricchi di siti per immersioni , con profondità da 5 a 50 metri, e la possibilità per tutti di divertirsi. Con una visibilità permanente di oltre 20 metri si possono ammirare ben due relitti, una nave da trasporto affondata appositamente perché possa essere esplorata dai principianti e il relitto del Madeirense, casa e rifugio di una miriade di specie marine. Cannoni e parti di navi perdute nel corso dei secoli durante le traversate oceaniche giacciono sui fondali tra la barriera corallina creando una sorta di parco archeologico sommerso. Noleggiare una barca ti permetterà di circunnavigare l'isola e di raggiungere le piccole baie lungo la costa o di visitare la vicina Maidera e la sua bella capitale.

Dove dormire e cosa mangiare

Le strutture recettive di Porto Santo sono moltissime, si dividono tra alberghi e hotel di lusso, appartamenti, bungalow, B&B, resort e spa. I servizi sono per lo più personalizzati e il personale gentile ed efficiente sembra preoccupato solo di rendere ogni soggiorno una perfetta esperienza. Alcuni hotel hanno il maneggio coperto, altri il giardino d'inverno, quasi tutti piscine con acqua salata e possibilità di usufruire dei trattamenti di benessere termali. Alcuni sono vicinissimi alla spiaggia, altri immersi nel verde della natura nelle zone dell'entroterra. A Porto Santo si trova anche un suggestivo campo da golf progettato da Severiano Ballesteros che unisce la bellezza mozzafiato del percorso al gioco estremamente impegnativo. Il percorso di 18 buche comprende due zone distinte. La zona sud è costellata di piccoli laghi e richiede un gioco di precisione, mentre a nord si snoda un percorso lungo le cime e le scogliere. Al golf club sono annessi bar e ristorante, sauna e idromassaggio.

I ristoranti sono tantissimi e molti offrono un servizio navetta da e per gli hotel. Alcuni si trovano sulla spiaggia altri hanno magnifiche terrazze e belvedere per gli aperitivi serali. La cucina tipica di Porto Santo prevede maialino da latte arrosto e riso con frutti di mare, la caldeirada, ovvero la ricca zuppa di pesce portoghese, lo stufato di pesce, il fragateira, il famoso espada con banana e il pollo piccante piri piri o le grigliate. Non mancano snack e caffè e soprattutto i vini liquorosi tipici dell'arcipelago come il vino Madera. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e scegli le tue vacanze in famiglia a Porto santo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scopri le tue vacanze in famiglia a Porto Santo!