Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Palmanova

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Palmanova

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte e scegli la migliore vacanza per famiglie a Palmanova!

Palmanova, la città stellata

Se vuoi regalare a te e alla tua famiglia un'indimenticabile vacanza in una delle location più caratteristiche di tutto il Friuli Venezia-Giulia, non puoi esimerti dal visitare Palmanova, in provincia di Udine. La "città stellata", così definita per via del suo aspetto inconfondibile, è un testamento alla ricca storia di questa regione e, nel contempo, un monumento nazionale che è entrato a buon diritto a far parte del patrimonio dell'Unesco. Parti con noi alla scoperta di questa città senza tempo e lasciati trasportare in un'atmosfera rarefatta e irreale, dove la Storia respira lungo le strade di Palmanova con i suoi echi senza tempo. Forse il nome di Palmanova non brillerà fra le mete più blasonate per le vacanze in famiglia ma, se cerchi una destinazione veramente unica e in grado di scolpirsi per sempre nella memoria e nel cuore, questo gioiello incastonato fra i più bei paesaggi del Friuli fa sicuramente al caso tuo. Come scoprirai leggendo questa guida, Palmanova è un'autentica culla di arte e storia, le cui origini si spingono fino al 1500.

Il comune di Palmanova è conosciuto anche con il nome di "città stellata" a causa della sua planimetria; vista dal cielo, ha davvero l'aspetto di una stella poligonale a nove punte. Commissionata originariamente a Leonardo Da Vinci (che rifiutò l'incarico), la struttura di Palmanova si articola attraverso torri, roccaforti, mura difensive e bastioni che potrai visitare insieme alla tua famiglia, esplorando quella che ancora oggi appare come una città fortezza. Per secoli, Palmanova non è stata abitata dai civili ma, di recente, ha riscoperto il turismo con il suo fascino di vero e proprio museo a cielo aperto. Se hai dei figli in età scolare, una vacanza a Palmanova sarà l'occasione per raccogliere materiale utile a scrivere temi delle vacanze appassionanti e pieni di spunti di approfondimento.

Alla scoperta dei musei di Palmanova

L'architettura di Palmanova rispecchia in pieno le sue origini di antica città fortezza e nei decenni ha mantenuto l'aspetto "marziale". Aggirarsi per Palmanova significa ritrovarsi immersi in un'atmosfera carica di suggestioni; aggirandoti con la tua famiglia nel centro storico o nella maestosa Piazza Grande (un tempo "piazza d'armi" della cittadella) ti sentirai trasportato indietro nei secoli e avrai modo di conoscere e approfondire la cultura e la storia di questa città così unica e particolare. Avventurati per le sue strade e parti alla scoperta di fatti, battaglie, rievocazioni ed eventi storici. Scoprirai che una vacanza a Palmanova può essere più entusiasmante di una puntata di "Games of Thrones"! Perchè limitarsi a studiare la storia quando puoi viverla in prima persona? E' con questo spirito che Palmanova si presenta ai turisti, attraverso una serie di iniziative che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio.

Tra i monumenti più importanti di Palmanova c'è sicuramente il Duomo, con la sua testimonianza di architettura veneziana. Se cerchi uan vacanza all'insegna della cultura e della scoperta per tutta la tua famiglia, poi, non puoi esimerti dal visitare il museo civico storico. Nei suoi saloni la storia del comune è riproposta in dettaglio; potrai scoprire i retroscena della città, dalla fondazione sul finire del 1500 fino alla Prima Guerra Mondiale. Anche il Museo Storico Militare rappresenta una risorsa straordinaria per il turismo a Palmanova. Approfitta della straordinaria ricchezza storico/artistica di Palmanova per regalare alla tua famiglia un vero e proprio tuffo a ritroso nei secoli, ammirando reperti autentici, testimonianze e documenti che si sono tramandati fino a noi. Inoltre, la tua famiglia non può perdersi il tour guidato alle fortificazioni della città che parte proprio dal Museo Storico Militare di Porta Cividale.

Eventi entusiasmanti per tutta la famiglia a Palmanova

Ma ridurre Palmanova solo al suo retaggio storico sarebbe un errore. Questa città rappresenta infatti anche una meta di tutto rispetto per vacanze all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Una volta esplorato il centro storico e dopo aver ammirato l'impronta che Palmanova ha lasciato nei secoli, è il presente a catturare nuovamente l'attenzione con una serie di iniziative, spettacoli, rievocazioni e occasioni di divertimento che rendono Palmanova incantevole in qualsiasi periodo dell'anno. D'estate, ad esempio, il comune si anima nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, ogni settimana per tre giorni consecutivi; concerti, cinema in piazza, mostre d'arte, sfilate di bellezza ed degustazioni fanno da sfondo alla maestosa bellezza di Palmanova di notte, fra immagini, suoni e luci. Il tutto concentrato intorno a Piazza Grande che, proprio nel periodo estivo, diventa il fulcro della vita di Palmanova. Lasciati trascinare da una girandola di eventi che comprendono sagre di paese in cui è possibile gustare specialità tipiche, rassegne cinematografiche e festival musicali a cui hanno partecipato ospiti di rilievo internazionale, come Raf, Franco Batiato e Il Volo solo per citare alcuni dei più celebri. Se di giorno è la storia a farla da padrona, la vita notturna a Palmanova non potrebbe essere più pop, frizzante e coinvolgente per tutta la tua famiglia.

Uno fra gli eventi che non puoi assolutamente perderti se hai intenzione di visitare Palmanova in estate è la rievocazione storica, un pageant che si tiene a Luglio e celebra trionfalmente l'innalzamento del gonfalone in Piazza Grande. Una seconda rievocazione storica di carattere più prettamente bellico, che rende onore alle origini della città in quanto roccaforte militare, ha invece luogo nel primo finesettimana di Settembre. A Ottobre le strade della città si animano di profumi e sapori caratteristici con una fiera-mercato in cui potrai gustare le specialità tipiche della zona; nel caso, poi, decidessi di eleggere Palmanova a meta delle tue vacanze invernali, a Dicembre sono i mercatini di Natale "Palma on Ice" ad accendere i riflettori sulla città stellata, arricchendola di nuove ed entusiasmanti suggestioni. Avventurati con noi alla scoperta di Palmanova e lasciati stregare dalla miriade di eventi e iniziative che questo piccolo ma caratteristico borgo medievale del Friuli Venezia-Giulia ha in serbo per te e per la tua famiglia; prenota subito la tua vacanza sul nostro sito e vivi la magia di questo incredibile borgo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Spagna
  4. Vacanze Palmanova