Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia a Malta, tra natura e arte con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze in famiglia a Malta, tra natura e arte
1 offerte di viaggio disponibile
Scopri di più

Vacanze in famiglia a Malta, tra natura e arte

Malta tra natura e cultura

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Malta e parti per un tour di questo meraviglioso arcipelago, alla volta di spiagge cristalline e città costruite con stili elaborati, risultato del passaggio di molti popoli nel territorio che hanno contribuito a rendere Malta un paese eclettico e multiculturale, proprio com'è ora. La prima tappa, indubbiamente, è La Valletta, capitale della nazione e Patrimonio dell'UNESCO. Essa è costellata di bellezze artistiche internazionali, come la Concattedrale di San Giovanni, che al suo interno ospita ben due dipinti di Caravaggio. Se questo era un perfetto esempio della grandezza della presenza artistica che Malta ospita, la Blue Lagoon lo è della bellezza naturale: situata a Comino, le sue spiagge rocciose finiscono in un mare così azzurro da non sembrare vero. E' inoltre anche il luogo perfetto per chi cerca un po' di pace o solitudine, perché lontano dalle città e dai luoghi frenetici, anche se d'estate è la meta preferita dei turisti provenienti da tutto il mondo. Però, se si vuole evitare la folla, basta andare nei luoghi meno conosciuti dell'isola che sono sempre deserti.

Anche a Gozo ci sono bellissime spiagge, le stesse in cui Omero narra che la ninfa Calipso avesse tenuto prigioniero Ulisse per sette anni: la zona più bella è da tutti considerata la Baia di Ramla per la sua fine sabbia rossa. Invece, verso l'interno dell'isola, attraversando le colline si arriva a Victoria, la città principale, dove la piazza del mercato It-Tokk è il cuore pulsante della comunità. Tornando a Malta, assolutamente da non perdere è Mdina, la Città del Silenzio, in cui si può entrare in un'atmosfera che sembra surreale per la quiete che c'è. Essa è un luogo in cui perdersi, tra le viuzze decorate e le stradine del mondo, come se si venisse improvvisamente trasportati in un altro luogo e tempo: un'emozione tutta da scoprire. Nella stessa zona si trova Rabat, città testimone del processo di cristianizzazione che ha colpito Malta con i suoi numerosi siti storici e archeologici, come le Catacombe di San Paolo. Proseguendo verso la costa meridionale, poi, si possono visitare i due templi di Mnajdra e Hagae Qim, simili a Stonehenge ma ancora più antichi, dove in particolari giorni dell'anno, quelli di solstizio ed equinozio, le costruzioni vengono attraversate perfettamente dai raggi del sole. Ma non è finita qui per quanto riguarda delle vacanze in famiglia a Malta.

Villaggi da visitare e relax sulle coste maltesi

Il tour può continuare con Sliema, una città costiera piena di movida notturna e di attività da fare: essa è meta di molti turisti, infatti, per la sua vivacità e per le opportunità che offre di praticare qualsiasi sport legato all'acqua. Invece, per chi cerca qualcosa di più tradizionale, c'è Marsaxlokk, un antico villaggio di pescatori in cui si può mangiare il miglior pesce di Malta al mercato ittico e in cui si possono osservare le tipiche imbarcazioni maltesi, i luzzu, con i loro colori accesi e gli occhi disegnati sulla prua. Un altro luogo per godersi una pausa dalle visite culturali è la St. Julian's Bay, in cui ci si può rilassare in riva al mare, ma anche uscire la sera per staccare la spina nel quartiere di Paceville.

Ritornando verso l'interno di Malta, Mosta è una delle città più particolari e curiose dell'isola, anche se poco conosciuta: essa è ricca di storia e cultura, basta passare per le sue strade per accorgersene. Qui si trovano una delle cupole più grandi d'Europa, quella della Rotonda di Santa Maria Assunta, e le Victoria Lines, fortificazioni militari che attraversano l'isola. Invece, uno dei posti più frequentati è la Paradise Bay, chiamata così per la limpidezza delle sue acque, una spiaggia che attira da sempre i turisti alla ricerca del bel mare. Delle vacanze in famiglia a Malta, però, non potrebbero essere complete senza una visita al Popeye Village, il Villaggio di Braccio di Ferro, originale set del film omonimo che è diventato meta di grandi e piccini. Per visitarlo, si può anche prenotare un tour completo da fare in barca per avere una visione più completa della baia. Per ultime, ma non meno importanti, ci sono le Tre Città Fortificate, che sono Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Passeggiare in mezzo alle loro fortificazioni, ai loro palazzi e alle loro strade significa fare un tuffo nel passato e tornare ai tempi medievali di cavalieri e dame, in un'atmosfera completamente magica.

La cucina di Malta

Ovviamente, non si può dire di aver capito la cultura locale del paese senza averne assaggiato il cibo. La cucina maltese ha molte pietanze tipiche famose: ci sono i pastizzi, sfoglie salate ripiene di ricotta o piselli, l'Aljota, zuppa a base di aglio e pesce fresco, la fenkata, che consiste nel coniglio condito con pomodori e patate, le zalzett, salsicce di maiale con coriandolo e la timpana, una pastasfoglia che racchiude carne e pasta al forno. Per quanto riguarda i dolci, i più conosciuti sono i Kanoli, che ricordano i famosi cannoli siciliani, e il Qaghaq tal-ghasel, con fichi, cannella e zucchero nero. Una particolarità è anche il formaggio di latte di capra, chiamato Gbejnet; mentre per quanto riguarda le bevande sono popolari la birra Cisk e il liquore al fico d'india o alla carruba. Insomma, ci sono moltissimi motivi per organizzare delle vacanze in famiglia a Malta, perciò iscriviti al nostro sito e prenota online, godendo di soggiorni lussuosi a un prezzo scontatissimo. Cosa stai aspettando?

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia a Malta, tra natura e arte